Qualità

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao!
      non so se ci ho azzeccato, ma spero sia il posto giusto per chiedervi una cosa.
      sto realizzando un progetto nella creazione di un audiolibro e vorrei 'far valutare' la qualità audio di un file esempio. cosi da poter procedere sapendo che sono sulla strada giusta.
      Posso pubblicarlo su questo 3D e mi dite qualcosa voi? ?(
      La mia attrezzatura:
      Scheda Audio Presonus Studio 24c
      Casse monitor Presonus Eris 4.5
      Cuffie monitor BeyerDynamics DT770 250 Ohm
      Amp cuffie LDSystem HPA4
      Mic a condensatore largo Marantz MPM-1000
      DAW Studio One 4 Artist
      _______________________________________________________________________________________
      “Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.”

RICHARD WAGNER
      Manda manda... ne ho fatti una quantità inverosimile per audible
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      e tanta voglia di fare musica!
      ho provato a metterlo su dropbox...

dropbox.com/s/f8s1t6dbtbvr93i/Cap2_intro.mp3?dl=0

con il link dovreste sentirlo
      La mia attrezzatura:
      Amp cuffie LDSystem HPA4
      DAW Studio One 4 Artist
      _______________________________________________________________________________________

RICHARD WAGNER

Post was edited 1 time, last by “VoxProfundis” ().

Dunque, la qualità non è buona ad essere sincero.
      Si sente molto la stanza, e tra l'altro la qualità generale del suono sembra molto cheap, come di un mp3 di bassa qualità compresso troppo.
      Sarebbe meglio se mettessi un file wave della sola voce cosi da capire meglio quali siano le problematiche.

Comunque non so che devi farci, ma non è un prodotto professionale.

Non ho idea di quale scheda audio tu abbia, quale microfono, quale preamplificatore...cosa hai fatto inediting e in post...
      Insomma daii più elementi, così possiamo aiutarti meglio :)
      Cri
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      Ciao,
      sto ascoltando e posso dirti le mie impressioni, avendo fatto voice over fino alla nausea :saint:

- sento un pò troppo l'ambiente della stanza; non so dove e come registri, ma dovresti asciugare un pò di più per non fare sentire il riverbero che almeno a me da un pò fastidio.

- aggiungerei un compressore sulla voce che aiuti a migliorare l'intelliggibilità delle parole nel finale della frase perchè hai la tendenza ad andare un pò troppo giu di volume.

Afex
      Vista la qualità generale ci sarebbe da capire la catena audio...
      Magari si può migliorare con poco...

soundsound wrote:

Non ho idea di quale scheda audio tu abbia, quale microfono, quale preamplificatore...cosa hai fatto inediting e in post...
      Insomma daii più elementi, così possiamo aiutarti meglio :)
      Cri

La mia attrezzatura è in firma. roba da home recording, sicuramente niente di che.

soundsound wrote:

Vista la qualità generale ci sarebbe da capire la catena audio...
      Magari si può migliorare con poco...

avviso che faccio tutto a orecchio, smanettando e non sono un fonico :P
      cosa intendi per catena? come sono collegate le cose oppure come ho processato la registrazione?

la stanza non è trattata.
      potrebbe essere che sbaglio qualcosa, per esempio sulla scheda audio il volume del mic è al massimo. è giusto? rischio che è troppo alto il gain e fa riverbero?
      per il missaggio ho praticamente fatto cosi:

1_normalizzato l'audio
      2_applicato il plug-in gate per ridurre i rumori di fondo
      3_applicato proEq come equalizzatore per cercare di rendere la voce più 'fresca'
      4_sul master ho messo mixtool per ridurre il gain di 2 db visti alcuni clip. troppo pochi per rifare la registrazione ho pensato
      allego uno screen di studio one cosi vedete come è impostato. (solo la traccia blu c'è. le altre sono la musica di sottofondo e una voce di un altro pezzo)
      allego anche un wav con solo la voce e niente musica.

nient'altro.
      aperto a ogni consiglio. devo renderlo quanto più professionale possibile.

FILE WAV:
      dropbox.com/s/f52fuijwv2ho1vj/Cap2_intro.wav?dl=0

SCREEN DAW in allegato
      Images
      • DAW.jpg

685.24 kB, 2,560×1,440, viewed 8 times
      La mia attrezzatura:
      Amp cuffie LDSystem HPA4
      DAW Studio One 4 Artist

RICHARD WAGNER
      Come già hanno detto, c'è "troppa stanza", o quantomeno è quello l'effetto che si percepisce, potrebbe anche essere a causa di quello che usi per "aggiustarla".
      Puoi provare empiricamente un paio di cosette.
      Rendere più "asciutto" l'ambiente (se è spoglio) con l'aggiunta di qualche tenda, un armadio aperto, un divano, qualsiasi cosa che serva a "spezzare" il suono ed eviti di rimbalzare tra le pareti e il microfono.
      Settare meglio il microfono, che non va tenuto al massimo (il gain) ma avvicinarlo alla fonte sonora, magari tenendolo leggermente di lato per evitare le botte delle P o di altre consonanti dure.
      Dizione buona, non sento particolari accenti, ma bisogna migliorare un po' l'accento inglese, che adesso mi pare "forzato", oppure evitare di inglesizzare a tutti i costi e farlo "all'italiana"! ;)
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!

BjHorn wrote:

Come già hanno detto, c'è "troppa stanza", o quantomeno è quello l'effetto che si percepisce, potrebbe anche essere a causa di quello che usi per "aggiustarla".
      Puoi provare empiricamente un paio di cosette.
      Rendere più "asciutto" l'ambiente (se è spoglio) con l'aggiunta di qualche tenda,

BjHorn wrote:

Rendere più "asciutto" l'ambiente (se è spoglio) con l'aggiunta di qualche tenda

Avrebbe senso creare un piccolo ambiente di 1m x 1m con una tenda? tutta intorno al lettore
      La mia attrezzatura:
      Amp cuffie LDSystem HPA4
      DAW Studio One 4 Artist

RICHARD WAGNER

VoxProfundis wrote:

Avrebbe senso creare un piccolo ambiente di 1m x 1m con una tenda? tutta intorno al lettore

Ni... potrebbe, come potrebbe non essere necessario, forse basta coprire solo un lato, con tante belle pieghettine, anche "l'inscatolamento" non va bene, anche se con tende pesanti o coperte l'effetto in genere NON dovrebbe crearsi. Ma poi resta lo spazio esterno che potrebbe influire.
      Devi farci capire COME hai usato il microfono, a che distanza e a che volume.
      Già impostarlo non troppo alto limiti di molto il fruscio di fondo, cosa che ti eviterebbe di editare per tagliarlo (e modificare il suono).
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      secondo me è una buona idea se metti una tenda tutta intorno, come rimedio casalingo mi sembra azzeccato.
      Devi poi posizionarti a circa 20-30 cm dal mic con filtro anti-pop e provi la rec cosi. non può che andare meglio.
      Il riverbero della stanza mi sembra abbastanza corto, con una tenda un pò spessa può ridursi di parecchi db.
      ho creato la stanza piccola con la tenda lasciando in alto delle aperture per dare 'sfiato'. è una tenda leggermente spessa e anche 'felpata' nel lato interno.
      vi metto un audio fresco fresco di stamattina cosi mi dite se c'è differenza. ve ne metto uno pulito senza modifiche e uno con compressore e gate attivo.
      a me sembra ci siano dei miglioramenti durante la registrazione. poi forse imposto male il compressore e il gate.

AUDIO PULITO:
      dropbox.com/s/tpk27is9lbe5jjh/Cap3_IntroPULITO.wav?dl=0

AUDIO CON COMP E GATE:
      dropbox.com/s/52kvdqa50hajbqc/Cap3_Intro.wav?dl=0

Questo è lo screen per mostrarvi come ho impostato compressore e gate.
      dropbox.com/s/ekz7e72uwm4khne/DAW2.jpg?dl=0

Che ne pensate?
      La mia attrezzatura:
      Amp cuffie LDSystem HPA4
      DAW Studio One 4 Artist

RICHARD WAGNER

Post was edited 1 time, last by “VoxProfundis” ().

Poi posso fare delle foto per vedere i volumi e le distanze. ditemi se serve
      La mia attrezzatura:
      Amp cuffie LDSystem HPA4
      DAW Studio One 4 Artist

RICHARD WAGNER

BjHorn wrote:

PPppPpPppppppè carità! é molto meglio l'audio senza edit! Ecco il problema!

guarda l'immagine, ho messo un preset del compressore. sicuramente è quella ed è sbagliata.
      La mia attrezzatura:
      Amp cuffie LDSystem HPA4
      DAW Studio One 4 Artist

RICHARD WAGNER
      si scusate ho corretto il link
      La mia attrezzatura:
      Amp cuffie LDSystem HPA4
      DAW Studio One 4 Artist

RICHARD WAGNER
      La versione con Comp è molto buona, bravo. Fossi in te adesso mi concentrerei sui difetta della ripresa perché tecnicamente sei nel buono.
      Miei consigli:
      Alcune parole ti mangi il finale, la voce si spegne. É il difetto peggiore, mangiati un po' di miele, spruzzati il propoli, registra di sera..ma li devi migliorare.
      Sulla pronuncia secondo me le "a" sono troppo chiuse.
      Ciao!