Ronzio causato dalla rete (LAN)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ronzio causato dalla rete (LAN)

New

Ciao a tutti,
      lavoro su un mac pro (2010) ed un imac (2020). I vecchi mac mi hanno sempre dato rumori di fondo udibili distintamente in cuffia, come ronzii proporzionati all'attività del mouse o del processore, o degli hd. Con il nuovo imac speravo di non incontrare più questo genere di inquinamento, ma ho scoperto che ancora persiste. In particolare, questa volta, la causaè il cavo della rete domestica (LAN): se stacco il cavo il rumore in cuffia cessa.
      Non ditemi di usare il wifi, perchè ci arriverei da solo e questa non costituisce, per me, la soluzione.
      Per favore, qualcuno sa come risolvere sta piaga?!
      Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere.
      Clod

New

Ciao, è la prima volta che sento parlare di rumori introdotti dalla rete ethernet. Si tratta di un rumore costante (tipo un loop di massa) o solo quando c’è attività (cioè solo se stai scambiando dati sulla rete)? Nel secondo caso, non saprei dove sbattere la testa; mentre nel primo caso... sono un po’ spiazzato perché lo standard ethernet, per quanto ne so, dovrebbe essere isolato galvanicamente... in rete ho visto che esistono anche degli isolatori (dei trasformatori, concettualmente uguali alle d.i. box), ma non so se siano utili/efficaci, specialmente in ambito audio (vedo che però costano un bel po’ e sembrerebbero pensati per apparecchi medicali e giù di lì)... devo ammettere che sono ignorante in materia...

Comunque, se dovesse essere un loop di massa, mi viene il dubbio che magari dipenda dal cavo ethernet... non dovrebbe (lo standard prevede l’isolamento galvanico), ma magari c’è una calza collegata sui fianchi dello spinotto del cavo ethernet (mi pare ne esistano con delle parti in metallo sui fianchi, non so se sono collegati a qualcosa, ho sempre usato solo cavi con lo spinotto interamente in plastica)...
      È una supposizione, eh, probabilmente sto prendendo un grosso granchio, ma è l’unica cosa che riesco a pensare in questo momento... e dato che dovrebbe essere di facile verifica...
      Il rispetto si costruisce solo insieme.

New

Nei vecchi protocolli di ottimizzazione delle DAW c'era la disattivazione delle schede di rete, perché a volte (anzi, spesso) generavano ronze anche senza essere fisicamente collegate.

Io al posto tuo la disattiverei (o almeno staccherei il cavo) quando usi la macchina con funzione di DAW.

New

ciao
      sostituire il cavo ethernet con uno di qualità'e provare che non sia quello ?
      io ho un Mac Mini da 5 anni e prima avevo un power mac ma non ho mai avuto disturbi udibili.
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.3, logic pro x 10.4.8, spl 9945.

New

sin night wrote:

Ciao, è la prima volta che sento parlare di rumori introdotti dalla rete ethernet.

E' "l'internetto" che fa rumore, altro che cavi o altro! :D
      Scherzi a parte, io spesso devo scollegarmi dal wifi quando registro, perchè mi fa dei fastidiosi scricchiolii random, che però sono solo in monitoring e non vengono registrati.
      A dire il vero non ho manco indagato su cosa e perchè vengono causati, ma, avendo capito che basta escludere l'internett per risolvere la cosa, senza staccare cavi o altro, mi limito a farlo e stop! :thumbup:

Poi adesso uso win8.1 e non ho più il problema, ma fino a quando ho usato XP, se qualcuno in casa accendeva una lampada al neon, o partiva il motorino dell'acqua, spesso mi si mutava la scheda audio, e dovevo spegnere e riaccendere con svariati smadonnamenti (random).
      Miracoli della rete (anche elettrica) :thumbsup:
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!