Elimanre sottofondo musicale

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Elimanre sottofondo musicale

Ciao. Sto facendo (editando) un video...più video...cioè, più video fatti col telefono li sto unendo in un montaggio con musiche, presentazioni ecc ecc...non è che devo pubblicarlo da qualche parte, sto imparando l'editing video (con DaVinci Resolve se può interessare) e ogni tanto faccio un video così per esercitarmi.

Il video è ispirato a Kill Bill e quindi sto usando tutta la colonna sonora del film.
      Lo sto dividendo in capitoli (come il film) e, ad ogni capitolo, gli sto mettendo la vera voce presa dal film, che annuncia i vari capitoli.

L'annuncio del terzo (e quinto se non sbaglio) capitolo, però, ha una musica di sottofondo che, nel mio video, ovviamente, comincia a metà. Devo, quindi, eliminare quella musica di sottofondo, lasciando la voce che dice "terzo capitolo".

In rete ho trovato come farlo con Audacity. Quindi, con DaVinci Resolve, ho estratto la traccia audio (quella che dice "capitolo tre con la musica di sottofondo") in WAV, convertita in mp3 e aperta in Audacity.
      Per eliminare la musica di sottofondo dovrei prendere la traccia con la sola musica di sottofondo (che già avevo, in mp3), aprirla insieme all'altra traccia in Audacity, metterla in contro-fase (in modo che annulli la stessa musica che è sottofondo di "capitolo tre") e poi salvare tutto in un unico file, nel quale dovrebbe rimanere la sola voce "capitolo tre".
      Quindi, ho preso la traccia mp3 della sola musica di sottofondo, preso lo stesso identico spezzone che si sente sotto la voce "capitolo tre" ma, quando quello spezzone faccio per aprirlo in Audacity, mi dice "Decodifica MP3 fallita: Huffman data overrun".
      Se, invece, importo (o apro) tutta la traccia intera (della sola musica di sottofondo), me la apre senza problemi.

Da dire che Audacity lo sto usando per la prima volta. Finora, per editare mp3 ho sempre usato Mp3 Direct Cut. Quindi, nel frattempo che trovo il modo di prendere lo spezzone che mi interessa, direttamente con Audacity, se ci fosse qualcuno che conosce qualche altro sistema più semplice o veloce o efficace per eliminare una musica di sottofondo (visto che, nella guida che ho trovato, c'è scritto che non sempre il risultato è decente)...non mi dispiacerebbe...
      Per prima cosa, quello che stai cercando di fare non è per niente scontato, il gioco dell'annullamento di fase funziona se hai due file *identici*, quindi fare una sottrazione con due file di provenienze completamente diverse e convertiti in mp3 in modo diverso, non so che risultati possa avere.
      Secondo: l'errore che ti dà il programma è probabilmente riferito al file che non digerisce, quindi devi convertirlo in altro modo, riscaricarlo, ecc.
      Se poi Audacity continua a fare storia, lo stesso lavoro puoi farlo anche dentro DaVinci, con la sezione relativa all'audio, oppure in un software un po' più evoluto come Reaper, ma in ogni caso dovrai allineare perfettamente al campione le due musiche, facendo uno zoom al massimo e facenco coincidere i picchi.
      Se l'annullamento funziona lo senti già in tempo reale, ancora prima di esportare, così puoi anche fare microspostamenti o adattamenti di volume per cercare il punto più favorevole alla cancellazione, ma la vedo comunque dura.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Un lavoro simile implica operazioni matematiche che devono essere esatte al livello dei singoli bit, perciò:

- L'esecuzione musicale deve essere la stessa: se per la commercializzazione della colonna sonora fosse stata fatta una nuova registrazione, non sarebbe possibile.

- II mixaggio del film deve essere stato fatto senza introdurre alterazioni (ragionevole che sia così).

- Non dovrebbe nemmeno essere stata fatta alcuna conversione da 48 a 44,1kHz, ma questo è improbabile e, comunque, si spera che sia stato fatto mantenendo la massima qualità.

Da parte tua:

- Il file musicale deve essere esattamente uguale a quello usato per il sottofondo.

- USA SOLO FILE WAV. Non interporre alcuna conversione in mp3, né usa una colonna sonora ottenuta in mp3. La codifica mp3 è, per definizione, CON PERDITA e una riconversione in wav non sarà mai identica bit per bit all'originale ma, pur suonando nello stesso modo, sarà una cosa completamente diversa!
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4

Post was edited 2 times, last by “Datman” ().

beh io non credo che sia una buona soluizione. per il semplice fatto che quel metodo funziona se la traccia con la sola musica e la musica compresa nell'altra traccia siano perfettamente identiche. ma è molto difficile riuscire a trovare lo stesso identico file perchè basta una piccola differenza anche solo nel ripping che i file non coincidono quindi potresti sentire un abbassamento della base o nella migliore delle ipotesi dei sfrigolii...

quella è una cosa che puoi fare con programmi dedicati tipo izotope rx ma lo sto studiando da un paio d'anni e non è per niente semplice...però sono all'inzio perciò lasceri la parola agli esperti
      E il fatto che i due file (quello in cui cancellare il sottofondo e quello con il solo sottofondo) devono essere identici, è una paura che ho avuto dal primo momento. Me lo so fatta passare perchè, non sapendo, se non proviamo non possiamo sapere ma, visto che mi avete tutti confermato, nemmeno ci provo.

Questa, però è una brutta notizia perchè in nessun modo potrei mai avere tracce identiche, il film è in formato AVI (neanche tanto buono) e la traccia di sottofondo un mp3 che ho trovato in rete. Le 2 sono identiche nel senso che hanno stesso tempo, arrangiamento, ecc...cioè è la stessa identica traccia usata nel film, ma le 2 che ho io non hanno minimamente stesso spettro sonoro (si chiama così?).

Datman, la conversione da WAV a mp3 l'ho dovuta fare perchè l'altra traccia era già in mp3...comunque non devo poi riconvertire tutto in WAV, nei video uso mp3 come tracce audio ma comunque in genere sto molto attento e, quando possibile, cerco sempre di evitare conversioni e riconversioni che fanno perdere qualità.

Pilloso, visto ciò che mi avete confermato, quel sistema non lo provo più...con DaVinci Resolve vuoi dire che si può annullare un audio di sottofondo? Non ci sarebbe lo stesso problema di Audacity (cioè che le 2 clip audio devono essere identiche)?

PS: mmmmh, questo è proprio un problema, se non posso mettere la voce "capitolo 3 (e 5)" devo eliminarla pure da tutti gli altri capitoli ;(
      Per fare le elaborazioni, i file devono essere necessariamente decodificati in PCM, quindi quello che è .wav (che è PCM) lascialo così com'è. Quello che è mp3, deve anch'esso essere convertito in PCM, che sia preventivamente da te, oppure da Audacity o chi per lui nel momento in cui gli chiedi di aprirlo.

Ciò che ti abbiamo detto è per chiarirti quali sono le condizioni migliori, teoricamente indispensabili, per fare ciò che ti proponi; comunque, essendo "gratis" (a parte il tempo che dovrai dedicargli), prova a farlo: non si può dire con certezza che non otterrai qualche risultato interessante o, almeno, divertente!

Facci sapere e condividi i risultati :)
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4

supermassiveblack wrote:

Pilloso, visto ciò che mi avete confermato, quel sistema non lo provo più...con DaVinci Resolve vuoi dire che si può annullare un audio di sottofondo? Non ci sarebbe lo stesso problema di Audacity (cioè che le 2 clip audio devono essere identiche)?

Assolutamente no, intendevo che se hai 2 file identici ma Audacity ti dà problemi, la stessa operazione la puoi fare direttamente dentro DaVinci senza bisogno di esportare l'audio e trattarlo a parte, visto che ha una sua sezione apposita per l'audio, Fairlight, ma senza i file giusti non te ne fai nulla.
      Scusa però, se ti serve solo il parlato per 3 stacchetti trova un amico con la voce grave e una discreta pronuncia inglese, e prova a rifarli ex novo imitando gli originali, con gli effetti giusti sopra non se ne accorge nessuno.

Datman wrote:

Per fare le elaborazioni, i file devono essere necessariamente decodificati in PCM...

scusami ma non capisco il motivo di questa cosa, visto che, sia Audacity che DaVinci, elaborano i file mp3. Se dovessi fare tutto in WAV dovrei fare un sacco di conversion in più

Pilloso wrote:

Scusa però, se ti serve solo il parlato per 3 stacchetti trova un amico con la voce grave e una discreta pronuncia inglese, e prova a rifarli ex novo imitando gli originali, con gli effetti giusti sopra non se ne accorge nessuno.

solo per l'aggiunta degli effetti, già mi sgamano, al volo! :D :D dai, farebbe un po' ridere, sembrerebbe un misero e casereccio tentativo di copiare il film :D ...moooolto meglio eliminare completamente la voce o lasciare la musica di sottofondo
      Bo, non riesco nemmeno a sincronizzare le 2 tracce. Sto facendo con Fairlight (e già mi trovo molto meglio che Audacity), le ho zummate al massimo, fatti 3mila tentativi, è lo stesso pezzo di musica...ma si sente sempre e comunque come suonassero all'unisono ma non perfettamente sincronizzate.
      Il guaio è che, pure i picchi, non sono netti, su entrambe le clip...tuttavia sono abbastanza certo di averli allineati tutti (i picchi)...ma non sento un' unica traccia audio, sento sempre 2 tracce...all'unisono, non so come rendere l'idea, cioè come se suonano 2 trombe contemporaneamente, perfettamente a tempo, ma ne sento sempre 2 distinte, non una sola...e credo che così un annullamento reciproco non possa funzionare (ammesso di capire come mettere in controfase una traccia audio su DaVinci :D )

aggiornamento:
      provato anche così: presa traccia audio con sola musica di sottofondo, aperta in audacity, invertita (di fase), salvata in mp3, aperta la stessa traccia in Fairlight, sincronizzata (più possibile, per quello che mi riesce)...niente, si sentono sempre 2 musiche distinte con nessun accenno di annullamento o niente di diverso rispetto a quando la traccia non era in controfase

Post was edited 1 time, last by “supermassiveblack” ().

Come ti è già stato detto, le prove sugli mp3 sono tempo perso, perché la conversione intruduce una tale quantità di cambiamenti e variabili che è impossibile ottenere una traccia musicale che corrisponda con l'altra.
      La cosa più vicina al vero potresti farla con una traccia wav esportata da un DVD o Blueray e dall'altra parte il wav della canzone estratto dal cd originale.
      Se non hai questo materiale lascia stare.