Knobs pannello synth ossidati

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Knobs pannello synth ossidati

Ciao a tutti, la faccio breve: io mio Roland JP-8080 è stato fermo un po' di anni e ora mi sono accorto che ha diversi knob ossidati, che restituiscono valori sballati e ballerini anche mentre si sta suonando.
      Non sono molto esperto in manutenzioni elettroniche, quindi chiedo quale sia la tecnica migliore per disossidarli, posso semplicemente smontare il JP per arrivare alla scheda coi potenziometri e spruzzarci dentro un disossidante, poi lasciare asciugare tutto per una giornata prima di riutilizzarlo?
      A cosa devo fare attenzione?
      Qualsiasi consiglio in merito sarà apprezzatissimo, grazie.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Sul manuale di servizio, questi pezzi vengono chiamati:
      - 9M/M ROTARY POT. EVU JDE FL1 B24
      - 9M/M ROTARY POT. EVU JFU FL1 B24
      (a seconda che abbiano o meno lo scatto centrale).

L'unica cosa che ne ho dedotto è che sono dei 9mm e dovrebbero presentarsi simili a questo.

Se è così temo che sia difficile arrivare all'interno col liquido disossidante, ha senso spruzzare abbondantemente da fuori, oppure bisogna proprio sostituirli? Perché sarebbe una bella sbatta...
      I problemi sono dunque ai potenziometri?
      I fader?

I knob sono i cappucci di plastica...Sono fissati all’albero del pot o fader di turno.

Ho usato Deoxit G20 secco + spray aria compressa.
      Ovviamente bisogna aprire il synth e verificare che il disossidante raggiunga la meccanica del pot.

Per i fader, Deoxit F5 o 100 (a seconda della gravità).

Altrimenti si sostituiscono.

Cerca in rete, perché se non ricordo male, è un problema noto del JP, anche ai “big” come WC Olo Garb aka Jexus.

Post was edited 1 time, last by “gobert4” ().

gobert4 wrote:

I problemi sono dunque ai potenziometri?

Sì esatto quasi tutti i potenziometri, sui fader direi di no.