Costruire una cassa per chitarra 1x12

Costruire una cassa per chitarra 1x12

Su suggerimento di Archverb, ecco un thread dedicato per discutere degli accorgimenti necessari per costruire una buona cassa per chitarra.

riporto qui un post di Arcverb da cui siam partiti:
      Originally posted by Archverb
      Misure Mesa recto 1x12
      cm.46,67(A) x 47,63(L) x 36,20(P) - peso: 18,6 kg.

Quelle che farei io per una 1x12 con V30 se fossi metallaro :lolli:
      cm.47 (A) x 66 (L) x 35 (P)

Mi raccomando:
      Multistrato marino ( ce la fai pure con spessore 18mm)
      Di okumè, oppure betulla.
      Niente viti, semplici spine da falegname.
      Pochi ma buoni listelli di rinforzo agli angoli.
      Attenzione alla baffle board ( la parte con i buchi :D)
      e a come la fissi ; ci sono diverse filosofie :prrr:

Se vuoi emulare la Mesa anche sul sistema di fissaggio della "grill cloth" - tela acustica (praticamente vi è quasi un raddoppio della baffle) se sarà, magari ne riparliamo

8)
      Sublime la materia della tua prossima laurea Feanor. :]
      Andrea! (perpi) non mi son dimenticalo dei G10 eh...abbi fede. :lolli:

Vorrei premettere che non sono assolutamente un esperto in fatto di costruzione di casse per chitarra, ma solo un poveraccio
      che avendo capito (anche su suggerimento di gente veramente esperta) che la teoria in questo settore garantisce ben poco,
      ha cercato tramite tante prove pratiche di trovare degli equilibri tra tipologia di casse, litraggi e altoparlanti che soddisfacessero certe esigenze personali,
      magari meglio delle tante casse in commercio possedute negli anni.

E solo per questo che mi sono permesso di dare i numeri :D

@Feanor:
      Si, il litraggio maggiore a cui mi sono spinto con i V30 IN CASSA CHIUSA è quello che ti ho riportato, ed effettivamente trovo che quel suono "grosso"
      potrebbe compensare il fatto che una 1x12 "tradizionale" non è proprio adattissima al tuo genere,
      mentre in questo modo ci può stare, ed inoltre in registrazione sarà molto, ma molto più semplice rendere quello che senti.

Riguardo al "modo Mesa" di montare le grill cloths
      uno schizzo vale più di mille parole.... :durbans:

Ammettiamo che l'altoparlante abbia necessità di un foro da 28 cm sulla baffle
      predisporremo allora anche una tavola intermedia di dimensioni leggermente ridotte rispetto alla baffle (tipo 1.5/2/2.5cm. in meno sia in altezza che in larghezza) ed eventualmente anche di spessore leggermente ridotto, comunque non sotto i 12/15mm. con un bel foro da 32 cm
      che una volta attorniata anche da un doppio strato della tela acustica o Grill cloth sul bordo dovrà comunque entrare senza difficoltà nell'apposito vano frontale.

La cornice sarà poi incollata sulla tavola intermedia ed a questa verrà fissata, sul lato spessore tramite i punti della graffatrice, la grill cloth;
      avremo quindi un unico pacchetto composto dalla cornice dalla tavola intermedia e dalla tela acustica.

Questo pacchetto non impedirà le vibrazioni della baffle board, per via delle quattro viti a testa tonda di dimensioni generose, (che però rimangono all'interno dello spessore del legno, senza trapassarlo) fissate sulla baffle, la cui testa agisce appunto da distanziatore tra questa e la tavola intermedia impacchettata.

Perpi purtroppo non mi sono addentrato nel mondo 2x12 CHIUSA, però se vuoi possiamo ragionarci insieme, purtroppo non ho esperienze da riportarti.

8)
      =:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:
      Anche se non tassativo, penso sia meglio.
      In fondo anche la tavola intermedia non deve risuonare,
      per cui niente listellare o massello,
      se fosse di truciolare o mdf si sfascerebbe dopo un minuto per la tensione provocata dalla tela in tiro,
      per cui non rimane che il multistrato, :lolli:
      a quel punto non starei ad economizzare col pioppo e lo prenderei come il resto.

Ti dirò di più :D anche la cornice (che ha una funzione di irrigidimento della struttura, ma anche distanzatrice della tela) la farei con le rimanenze del taglio del multistrato marino (o betulla ecc.)
      credo di aver capito quasi tutto, giusto un paio di precisazioni: la baffle che spessore ha? come il resto del cabinet, quindi 18mm? e seconda cosa:le viti a testa tonda servono solo come distanza dal "pacchetto" tela, non son le stesse che fissano il cono, giusto?
      ultima cosa: in questo progetto il cono viene fissato da dietro?
      Originally posted by Feanor
      .... la baffle che spessore ha?

anche qui entriamo nel campo delle diverse filosofie
      c'è chi dice di preferirla di altri materiali (più rigidi)
      ..forse di cemento armato :D
      c'è anche chi magnifica il truciolare :Aa

Personalmente, sempre fatta dello stesso materiale della cassa.
      Si penso che sulle dimensioni di una 1x12 vada bene da 18.
      Piuttosto una mia teoria (empirica :lolli:) è quella di non mettere i listelli di sostegno sopra e sotto dietro la baffle, ma di spinarla direttamente alle facce superiore e inferiore della cassa, mettendo solo i listelli verticali sui lati destro e sinistro. C'è addirittura chi sopra e sotto la lascia libera (di muoversi) e sigilla con il silicone che è appunto relativamente elastico

le viti a testa tonda servono solo come distanza dal "pacchetto" tela, non son le stesse che fissano il cono, giusto?

certamente :)
      e neanche quelle che fissano il "pacchetto" alla baffle.

in questo progetto il cono viene fissato da dietro?

No, infatti il motivo per cui il foro sulla tavola intermedia è così più grande è proprio perchè il cono è fissato sul davanti.

Questo offre una maggiore accessibilità al cono e in cassa chiusa consente, a voler strafare, di sigillare e non usare le viti neanche sul pannello di dietro.
      Cosa che però eviterei se non si è più che sicuri del risultato che adremo ad ottenere.

8)
      ah bene, mi pareva strano! bene bene, quando ho un po' di tempo inizio a disegnare i progetti, così almeno mi stravio via dalla tesi, poi ti tengo aggiornato!! (più che aggiornato ti chiedo conferma di tutto quel che faccio :D )
      ho ancora un dubbio sul blocco baffle-grill cloth, ma per spiegarmi mi sa che serve un disegno pure a me...intanto ci provo a parole che adesso son di passaggio, se non è chiaro stasera quando torno faccio i disegni: allora la baffle la fisso con due listelli laterali, che vanno davanti o dietro alla baffle?
      se dietro poi il pacchetto con la tela va solo spinato al cabinet.. se invece van davanti, il pacchetto lo si mette come? anch'esso unito ai listelli, oppure fatto più piccolo che si inserisce tra di essi?
      in pratica, non ho capito come fissare il pacchetto-tela a tutto il resto...
      :Aa :Aa :Aa
      :D
      il pacchetto con la tela si fissa alle baffle con 4 viti, quelle che si vedono sopra la grill di molti ampli
      guarda qui

Se non sei tanto pratico, :lolli: :D
      forse è meglio che i listelli DIETRO alla baffle li metti anche sopra e sotto, e lasci perdere la spinatura.

Comunque in rete è pieno di progettini di casse a cui ispirarsi, con tanto di disegni;
      forse è meglio partire da quelli.

Ecco un link da cui partire

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Archverb” ().

no, non son PER NIENTE pratico di cabinet... ma ho costruito un sacco di librerie!!! :stralol: e poi ho la fidanzata architetta, ti assicuro che a costruire plastici la cosa è anche più complessa!

basta capire, in effetti era semplice è che mi son perso leggendo, se non ho i disegni davanti mi perdo...cmq le viti ce le ha pure il mio mesa studio!!! bastava guardare :lolli: la domanda della baffle era perché avevo visto 1altro progetto fatto con la cornice davanti, ma evidentemente quella non aveva poi la tela in stile mesa.
      intanto grazie mille per la pazienza, sei stato fin troppo gentile, ora quando ho tempo (tesi permettendo) mi metto coi disegni, e ti rompo di nuovo solo se ho bisogno
      :birra:

EDIT: ho riguardato lo schizzo che avevi postato all'inizio...in effetti hai messo pure le viti...son proprio fuso...

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Feanor” ().

Originally posted by Feanor
      e poi ho la fidanzata architetta, ti assicuro che a costruire plastici la cosa è anche più complessa!...

Leggi bene il mio nick...e prova ad indovinare se ne so qualcosa :lolli: :D
      rieccomi, uscito indenne dalla laurea, ora mi accingo con i lavori manuali! oggi volevo andare a fare un salto in falegnameria a vedere il legno.
      le parti che mi servono sono:
      2*(660x350x18mm) parte sopra e sotto
      2*(470x350x18mm) parti laterali
      1*(620x430x18mm) retro
      1*(624x434x18mm) baffle
      pi un pannello più sottile per la tela in stile mesa. archverb tu dicevi di farlo più piccolo rispetto alla baffle di alcuni cm, ma quindi poi rimangono degli spazi tra i bordi e la parte con la tela?
      poi altra domanda: guardavo le foto della recto mesa originale, non vedo le viti sul davanti che dovrebbero fissare il pannello con la tela alla baffle..

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Feanor” ().

Ciao.
      Complimenti per la laurea. :]

Nelle misure c'è quacosa che non va... :lolli:

Top, baffle, retro e "sotto", debbono avere la stessa L data dalla L tot della cassa, meno due spessori "s", ovvero (L-2s)
      i pannelli laterali, proprio come i montanti di una libreria, chiuderanno il tutto, lateralmente

Quindi se la cassa fuori tutto sarà LxHxP
      Il top ed il sotto saranno = (L-2s)xP
      I laterali = HxP eventualmente uno o due millimetri in più di H per compensare lo spessore della colla, tra baffle top e sotto
      La baffle e il retro = (L-2s) x (H-2s).

Devi poi prevederei listelli di rinforzo.

...ma non c'è l'architetta? :D

Il pannello "della tela", che se la prendi di quelle buone avrà uno spessore di tutto rispetto, va ridotto perchè deve lasciare il posto al risvolto della tela stessa che sarà almeno doppio, ed alle grappe di fissaggio, sparate proprio sullo spessore...e poi il tutto deve venir via senza scalpello :lolli: quando si deve accedere al cono.

Le recto 1x12 non hanno le viti perchè non sono costrute bene come le vecchie Mesa e alcuni loro ampli.

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Archverb” ().

spiego le misure: retro e baffle han misure diverse perché per il retro avevo considerato lo spessore del tolex.
      per quanto riguarda la parti di "cornice" ovvero lati, sopra e sotto, pensavo di giuntarli a incastro:

per cui le dimensioni per ciascun pannello devono essere quelle totali

..l'architetta adesso la metto sotto a farmi il progetto della cassa in autocad :lolli:
      Si certo, se pensi di usare il Tolex e se vuoi la possibilità di asportarlo, al retro, se non vuoi rifilarlo, togli qualcosa.
      Ma per il resto se non vuoi fare l'ebanista ma suonare, farei semplicemente come ti ho detto.

Non serve a niente autocad, basta uno schizzetto a matita con le quote, su un pezzo di carta :D

8)

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Archverb” ().