In rilievo Costruirsi un microfono a ribbon - Progetto di gruppo e group buy

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Costruirsi un microfono a ribbon - Progetto di gruppo e group buy

Ci siamo, apro questo thread dopo discussione con l'organizzazione del forum.

Si tratta dell'acquisto, in gruppo (group buy), dei materiali per la costruzione di un ribbon mic come descritto nell'altro thread. L'iniziativa ha due motivazioni:
      - ottenere qualche risparmio convogliando gli acquisti in forniture di quantità maggiori e con spedizione comune
      - collaborare sia per progettare l'oggetto che per realizzarlo
      - lasciare sul forum documentazione dell'iniziativa, per successivo interesse di chi segue o leggerà in futuro
      - ah, dimenticavo: divertirsi con gli amici ed avere (speriamo) un ottimo prodotto ad un costo più che ridicolo

L'adesione all'iniziativa (formalizzata ufficialmente con l'invio dell'anticipo di contanti a chi gestirà gli acquisti), presuppone l'accettazione delle seguenti condizioni:

- Esclusivamente chi porta avanti il group buy si prende per intero le responsabilita' della riuscita, per sè stesso, dell'operazione
      - Homestudioitalia e l'organizzazione del forum non hanno niente a che vedere con i contenuti nè con la gestione dell'iniziativa e non hanno alcuna responsabilita' connessa con la stessa
      - L'utente quintosardo non è in grado di fornire alcuna garanzia sulla riuscita del progetto. Si tratta di un esperimento che, pur basato su adeguate valutazione tecnica, preparazione di base e selezione di materiali e fornitori, non è supportato da alcun precedente prototipo
      - Non si tratta di compravendita di beni nè di servizi. E' esclusivamente una collaborazione informale, occasionale, tra privati. Tutte le fatture di acquisto (dai fornitori) saranno emesse a nome di chi gestirà gli acquisti, come persona fisica. Non sarà emessa alcuna documentazione fiscale, se non, se richiesta, una dichiarazione di vendita tra privati
      - Non si tratta di fornitura di progettazione nè di servizi, chi partecipa finanzia esclusivamente l'acquisto dei materiali e rimane esclusivamente proprietario di questi. Chi aiuterà un altro nella realizzazione non avrà alcuna responsabilità riguardo l'esito della lavorazione.

Alcune ulteriori precisazioni:

- Un ribbon mic è un microfono piuttosto particolare. E' molto delicato, non è adatto per il palco. E' molto variabile da un esemplare ad un altro, il "matching" (averne due con risposta quasi uguale) è piuttosto difficile. Ha un suono piuttosto particolare, perchè non è brillante. Ha un segnale di uscita relativamente debole, quindi ci vuole un buon pre per avere poco rumore di fondo (ma oggi quasi tutti sono dei "buoni pre"). Insomma, chi pensa di cogliere l'occasione per avere il primo "microfono serio" fa meglio a comprare un buon condensatore. Chi cerca un secondo mic (o coppia) ha buone speranze. ATTENZIONE: per chi non lo sapesse, ha inevitabilmente "un diagramma polare a figura di otto". Cioè, tradotto, prende il suono _assolutamente allo stesso modo_ da avanti e dietro e niente ai lati. Regolatevi!
      - Consiglio: procurarsi un "ragno" per montarlo sull'asta. Assolutamente consigliabile, anche perchè il progetto non prevede supporto di aggancio. Il ragno non è compreso nel progetto ma ne indicheremo alcuni adatti ad ottimo prezzo, per chi non l'avesse.
      - Montaggio: la realizzazione del trasduttore (insieme magneti-ribbon) e del ribbon non è semplice. Chi non si sente in grado si organizzerà per farsi aiutare.
      - Vantaggi: il suono particolare del ribbon è molto interessante. E' realmente "vintage", la sua caratteristica attenuazione delle alte lo rende grande per i suoni tremendamente brillanti come i fiati, i piatti, alcuni strumenti ad arco, etc. Il ribbon è considerato attualmente il microfono più trasparente e naturale del mondo. NON ha effetto prossimità! Vuol dire che se lo mettete a 1cm dalle corde di una chitarra classica non sballa l'equalizzazione come con un qualsiasi cardioide! Poi: volete mettere la soddisfazione di far vedere un mic che (forse) suona un palmo meglio dei giocattoli in commercio e dire "mah... non ricordo... credo sia tra le cose che ho fatto io..."

Riepilogo degli acquisti:
      - tre magneti
      - trasformatore Lundahl per ribbon
      - contenitore in metallo
      - connettore Cannon

Come sarà gestito:

1) Definire chi riceve i soldi e fa acquisti e ri-spedizione (lo chiamo "coordinatore")
      2) Iscriversi inviando pagamento a coordinatore, inserendo riferimento al progetto ed al proprio nick. Stabiliamo che la partecipazione si chiude martedì 30 novembre. Poi partono gli acquisti. E' vicino, ma fatto di slancio è più facile.
      3) Discutere tutto e solo in questo thread (o in privato, ovviamente, per organizzare dettagli come spedizioni personali ed aiuti), sia aspetti tecnici che organizzativi, in modo da non perderci niente per strada. Si chiude l'altro thread.
      4) Il coordinatore riceve indicazioni sui destinatari (esempio: "ciao sono A, i miei materiali mandali a B perchè lui mi monta il ribbon") e fa le ri-spedizioni
      5) Chiacchiere, risultati, foto, audio, proteste, OT, flame, spam, musica, etc. in questo thread

Il costo approssimativo è sotto i 100 euro. Proporrei di stabilire 100 euro a mic così il coordinatore ci paga anche la ri-spedizione.

Chi è disposto a fare il coordinatore? Sarebbe elegante se non lo facessi io, visto che la colpa è mia e di soldi ho cominciato a parlare io... per gli acquisti mi occuperei comunque io, mandando tutte le indicazioni...

Poi: riepiloghiamo chi è realmente, concretamente interessato facendo la classica lista di nick e quantità qui e aggiungendosi in coda?

Comincio io:

***** Partecipanti (ufficializzato a ricezione contributo) *****
      quintosardo (4)
      ...
      ****************************************************************************
      Ciao,
      come dicevo 'io ci sono'. Per il montaggio mi preoccupa il trasduttore, per il resto sono piuttosto tranquillo (saldature ecc...).

Come coordinatore, visto che lo stai già facendo a pieno titolo, suggerisco te. Non per sbolognare l'impegno ma perchè hai già tu in mano tutta la questione.
      Ovviamente se ti fa piacere...

Attendo i next steps (modalità di pagamento ecc).

Ciao e grazie per lo sbattimento che finora hai messo nella cosa.
      Flavio
      quintosardo (4)
      fbin
      LNX
      Mr. Red

Ci sono anch'io, ma se un'anima pia me lo montasse sarebbe ottima cosa perché con cavi e saldatore sono una pippa, figuriamoci col trasduttore. :D
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “MrRed” ().

quintosardo (4)
      fbin (1)
      LNX (1)
      Mr. Red (1)
      _JJ_ (1)

mmm come coordinatore....quinto?
      in effetti visto che hai già tutti i contatti forse sarebbe meglio fossi ancora tu a coordinare i passi successivi...e poi, tutte le volte che ti ho visto mi sei sembrato sempre elegantissimo :D
      Se dovessi essere confermato, vista la nostra vicinanza, ti darò ovviamente una mano.
      MusMea
      Associazione di Promozione Sociale
      Non volevo intasare questo thread ma ho visto che l'altro è chiuso quindi ...

Volevo prima precisare che ci sono e voglio-pretendo un ribbon ammazza Coles :cursing:

poi vista la para comune a tutti (me compreso) nell'assemblare il trasduttore
      mi sono fatto un giro in rete incappando in un sito stravisto ma magari che torna utile a tutti

questo che linka questo e per finire questo ( :) )

dove vendono a 55 dollari il cuore del nostro amato ribbon questo

Che dite?
      No more ... loud music

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Zeps” ().

Lo conosco, MA:

- dagli USA ti costa il doppio (mai provato? IVA e tasse alla dogana)
      - è singolo ribbon
      - non hai alcun controllo su com'è, te lo prendi e stop

E' questo il motivo per cui per me prenderò i magneti e costruirò l'assieme. Magneti 6 euro, doppio ribbon, infinite possibilità di sperimentare... :)
      Ciao,

Se quinto fa i trasduttori (io non so neanche da che parte cominciare)

Ne prendo 2!

Ci sono ancora da calcolare le misure del contenitore... (Cosa che mi sembra importante)

Io ho qualche dritta per l'interno mic! (Quando ho tempo faccio dei disegni)

quintosardo (4)
      fbin (1)
      LNX (1)
      Mr. Red (1)

_JJ_ (1)

Alchimist(2)

quintosardo ha scritto:

Lo conosco, MA:

- dagli USA ti costa il doppio (mai provato? IVA e tasse alla dogana)
      - è singolo ribbon
      - non hai alcun controllo su com'è, te lo prendi e stop

E' questo il motivo per cui per me prenderò i magneti e costruirò l'assieme. Magneti 6 euro, doppio ribbon, infinite possibilità di sperimentare... :)
      Scusa non ci siamo capiti.
      I link (sopratutto i primi) erano per dare un idea di costruzione di DIY.

Poi ho visto che effettivamente vendevano il trasd.
      Ma ho realizzato effettivamente solo dopo che sarebbe inferiore al nostro e inoltre che fosse singolo manco c'avevo fatto caso sry.
      No more ... loud music
      quintosardo (4)
      fbin (1)
      LNX (1)
      Mr. Red (1)
      _JJ_ (1)
      Alchimist(2)
      Arus (1)

vorrei però capire meglio: il trasduttore dobbiamo costruircelo e bon. abbiamo i magneti nella lista. esiste anche un supporto? e il ribbon da cosa si ricava? come si fanno le pieghette? cioè... io me lo costruisco senza problemi, ma devo avere delle istruzioni precise e i componenti per farlo. non voglio invetarmi un accrocchio che poi si sfascia sfilando il mic dal ragno.

N.B. a meno che il contenitore non sia particolare nella forma e supercompleto nella dotazione, io sacrifico volentieri un Nova che ODIO. e quindi non necessito del contenitore. è possibile?
      Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25
      Io ora mi metto a lavoro! ho il progetto della struttura completo in mente...

servono tre fori nel corpo del mic nella parte superiore, più 3 componenti (molto economici) per completare la struttura....

il mic sarà completamente smontabile!

Però non so dirvi niente sul trasduttore! aspetto che sia Quintosardo ad illuminarci...

Ora faccio il disegno... :)
      @Zeps: ah, ok, perdevamo tutto il bello dell'esperimento ;)

@Alchimist: forzaforza

@Arus: i trasduttori penso di farli io (chiaramente documentando qui, se no che divertimento è?). Il ribbon si ricava da lamina di alluminio (penso di provarne diverse). Il ribbon si pieghetta con una coppia di ruote dentate (che ho). Il supporto penso di farlo io, non l'ho contato perchè come materiali è a costo trascurabile. Sto pensando ad un sistemino semplice per farlo con ribbon "accordabile" (la variabile tremenda del ribbon è la tensione e, quindi, la frequenza di risonanza). Poi un sistemino per misurarne la frequenza di risonanza (utile anche per il matching delle coppie di mic).
      Riguardo rinunciare al contenitore: certo, non c'è problema, ma veramente per 15 euro? Secondo me non ne vale proprio la pena

@Wisp: il trasformatore è il top mondiale. Il trasduttore, come principio, punta al top. Però è chiaro che stiamo sperimentando. Quindi come suono puntiamo al top (sempre in bocca al lupo...). Non so Oktava che trasformatore ha dentro, ma non credo proprio sia un Lundahl.

Altra idea: qualcuno ha voglia di occuparsi di un fondamentale (e di bell'aspetto) contenitore? Intendo la cassettina dove conservare il mic...
      Eccomi con il progetto!

Ho usato Paint... Spero si riesca a capire!

Molto semplice ma stabile!

Il trasformatore l'ho collocato di fianco al Xlr (sempre se ci sta!) fermato con colla a caldo...La griglia che fa da tappo superiore va modellata con uno stampo e stantuffo (poi posto come fare) e fissata con tre viti al corpo del mic.

Il tondino in ottone sostiene la griglia circolare, fa da porta trasduttore e isola l'interno del corpo dal trasduttore.Il tubo in PVC (tagliato sul lato per facilitare il passaggio dei cavi durante l'assemblaggio) sorregge il tondino del trasduttore, che a sua volta è sorretto dal tappo filettato.

Il progetto è semplice se avete delle soluzioni migliori ben venga!! :D

img696.imageshack.us/img696/5189/ribbonmic.png
      Si può fare! non sapendo le misure effettive lo sparata un pò cosi..

Il tondino e i fori sul corpo si possono far fare a chi realizzerà il corpo del mic, il pvc si trova a poco, bisogna calcolare bene le varie misure per far si di non avere gioco tra i componenti (e qui si va per prove e cartavetrata sul pvc)

Comunque cosi mi sembra che sia un sistema stabile...

Ora continuo con le ricerche...

:D