In rilievo Costruirsi un microfono a ribbon - Progetto di gruppo e group buy

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ah, scusa, tre fori intendevi quelli per il tappo superiore! Si, già previsti. Insieme ad un tappo uguale a quello inferiore, ma senza il foro per il connettore, ovviamente.
      Poi se facendo le prove viene fuori che il tappo superiore dà risonanze lo sostituiamo con la griglia e usiamo le tre viti per questa.
      Va bene! opzione griglia anche in futuro!

quindi anche il tappo con il connettore è fissato con tre viti e non filettatto direttamente nel corpo?

si possono usare delle viti a testa svasata di color ottone (che si notano poco)

C'è anche da calcolare bene le proporzioni tra diametro e altezza.. magari facendo delle prove con del cartoncino arrotolato (anche l'estetica conta!)

Che tipo di connettore è in porto? ci sono diversi tipi di xlr da pannello, un immagine?

Scusami ma voglio ottenere il meglio!!! :D
      Si, due tappi con tre vitine ciascuno. Svasatura per incassare la testa delle vitine.

Hai ragione, il rapporto diametro lunghezza è fondamentale per l'aspetto, che non è secondario ;)

Il connettore non l'ho ancora identificato. Di solito parto dal catalogo RS, ora guardo se c'è qualcosa di bello. Cerco sempre di evitare di cercare nei negozi, poi se ne voglio un altro il mese dopo non ce l'hanno più.

Per il cartoncino non c'è bisogno, appena ho la conferma definitiva per la realizzazione del corpo faccio qualche disegno e cominciamo a commentare i dettagli :D

***EDIT***

ECCOLO! E' lui!

it.rs-online.com/web/search/se…thod=getProduct&R=6949342

Richiede un foro da 21mm nel tappo inferiore.
      Costa, ma con i Cannon è così... e questo, purtroppo, è anche IP65 (cioè un poco sprecato, mica registriamo in acqua...)

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “quintosardo” ().

capisco poco di quello che state dicendo ma seguo tutto... quinto, non è questione dei 15€ (che cmq fan comodo), ma di riutilizzare una cosa che al momento occupa solo spazio e non serve a nulla. è un corpo mic con il supporto per doppio pcb, spazio isolato per il trasformatore, divisorio per la capsula e griglia già fatta. nell'ottica mia personalissima del "non ho nemmeno 5 minuti per il cesso", evitarmi il lavoro di montaggio, pvc, vitine, etc... di cui state parlando... beh, sarebbe già qualcosa.
      poi se è un problema, creo casini a tutti per sta roba o simili... no problem, rientro nella normalità e seguo il gruppo. :)

p.s. ma c'è una parte elettronica in tutto questo mic? io finora non ho sentito parlare di circuiti, pcb, resistenze e balle varie.
      Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25
      Vai tranquillo, scegli se vuoi con o senza contenitore! :)

Insistevo solo perchè mi sa che alla fine verrà un contenitore proprio serio.

Riguardo i componenti: no, non ce ne sono. La base di un ribbon mic è passiva (come una chitarra elettrica, che suona benissimo se levi i componenti per volume e toni).
      Che poi esistano ribbon attivi è un altro discorso, ma è un optional (esattamente come per la chitarra elettrica).

@MrRed: domani dovrei riuscire a mettere un paio di disegni di ipotesi. Poi raccogliamo pareri, modifichiamo le proporzioni (in realtà solo la lunghezza) e metto il definitivo, così puoi andare avanti anche con quello :D
      Il massimo secondo me è fare un pacco che arriva ad ogni interessato con il tutto per avere un microfono finito e con le istruzioni messe a disposizione qui. :)

Sempre che Quintosardo sia a disposizione! (perchè questo è un lavorone) :thumbup:

Comunque siamo ancora in fase di progettazione poi c'è la fase di prova dei trasduttori che farà Quintosardo...

Se non ti serve il contenitore, non ci sono problemi ne ordiniamo uno in meno.

Ma calcola che poi devi adattare il tutto al tuo microfono e anche qui possono sorgere problemi...

Per la questione 15 euro (che fanno veramente comodo!) io venderei il nova (sempre se va) e con il ricavato ti fai minimo 50 euro...

Questo è un mio consiglio! Libero di fare come vuoi... :)

La parte elettronica (correggetemi se sbaglio) sta solo nel trasduttore e trasformatore, come in un microfono dinamico.
      ***** Partecipanti (ufficializzato a ricezione contributo) *****
      quintosardo (4)
      fbin (1)
      LNX (1)
      Mr. Red (1)
      _JJ_ (1)
      Alchimist(2)
      Arus (1)
      WiSP! (1)
      Erric (1)
      Ciao, di microfoni non ne ho mai montati ma col saldatore me la cavo abbastanza bene spero nella riuscita di un ottimo microfono!
      MacBook Pro Intel Core I5 - Logic 9 - motu 828 - tx81z - "Il Nastro"

MrRed ha scritto:

Visto che sono una capra a livello elettrotecnico, mi posso offrire per fare i contenitori, non sarebbe male farli oktava style in legno imbottiti di spugna.
      Però per progettarli ho bisogno che ci sia il progetto definitivo del mic.
      Bella idea.
      Mi permetto solo di dire che i Ribbon vanno riposti (ma probabilmente lo sapete tutti) in verticale.
      Quindi l'accrocchio / contenitore per me dovrebbe pure poter star in piedi verticalmente... ma penso che non sia un problema.

Per il resto ...

Quinto For President :thumbsup:
      No more ... loud music
      Ipotesi alternativa per il contenitore, anche più economica:
      Contenitore a tubo di pvc, imbottito di spugna, col tappo che si avvita, così anche volendo non lo poggi in verticale.
      Unico dubbio: se deve stare sempre in verticale come si fa a spedirlo?
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      piccolo nel complesso. pensavo più grande, ma meglio così. :)
      le proporzioni de che però? non c'è la misura di altezza griglia e "fondo"... :D
      Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25