In rilievo Costruirsi un microfono a ribbon - Progetto di gruppo e group buy

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ottimo! :thumbsup: Il nuovo motore ha dato al microfono un'impronta professionale che ci si aspetta da questo microfono. Con il tuo contributo hai dato un'alternativa di upgrade per quelli del gruppo che non sono soddisfatti dal suono del motore originale. :)

P.s. Con quale preamp hai fatto le riprese?

maxdef ha scritto:

Ottimo! :thumbsup: Il nuovo motore ha dato al microfono un'impronta professionale che ci si aspetta da questo microfono. Con il tuo contributo hai dato un'alternativa di upgrade per quelli del gruppo che non sono soddisfatti dal suono del motore originale. :)

P.s. Con quale preamp hai fatto le riprese?

Grazie max. Il pre è un avalon m5 che come diceva qualcuno qui su UAR 'fa suonare bene anche un ferro da stiro', ma c'è un limite a tutto :)
      Lo avevo usato anche con il vecchio motore ma con risultati disastrosi...
      Ripeto però che secondo me più che il motore è il nastro che fa la differenza. Quando avrò tempo e voglia, intendo rinastrare con l'argento il vecchio motore anche perchè è a doppio nastro e mi aspetto anche un miglioramento rispetto al singolo che ho usato per la clip.

Ciao
      Flavio
      ci credete che inizio a montarlo questo fine settimana? :D

avete qualche dritta particolare?
      Mi interessa molto capire se effettivamente il nostro motore è da buttare o no

volevo oltretutto prendere questo ... montarci il lhundal e ciao... :D
      No more ... loud music
      Ciao Zeps,

che rapidità!!! :)

Nella mia insesperienza non posso dire che il nostro motore sia da buttare perchè sicuramente sarò stato io a montarlo male e chissà cosa posso avere combinato.

Sta di fatto che cambiando il motore ora ho un mic funzionante e utilizzabile.

A questo punto mi sembra una buona idea la tua di prenderne uno già montato e cambiare solo il trasformatore.

Anzi, se lo fai facci sapere/sentire.

Se non l'hai vista, poco sopra trovi una mia clip di test.

Ciao
      Flavio
      *

L'ho preso , a giorni arriva

Per 64 spedito mi son detto: ho i componenti per due mic, faccio un pò di prove (swap transistor mod vari e se calza anche swap motore) e il peggiore, dei due, lo "butto di fronte alla drum bass" quando registro lo-fi tipo cene / pranzi con amici :)

c'ho pure un ragno in piu' :)

vi faccio sapere , con tempi biblici ovviamente :)
      No more ... loud music

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Zeps” ().

Caspita, oggi ho letto tutto d'un fiato questo 3d e devo dire che dall'esperienza degli altri si impara molto. Ero intenzionato ad acquistare un ribbon, più precisamente l'SE RNR1 ma ad essere onesti adesso ho dei dubbi al riguardo visto la natura molto delicata del microfono e della continua manutenzione nel tempo.
      Speravo però che si facesse questa domanda: in base alla vostra soddisfazione con questo ribbon e all'esperienza maturata anche con altri microfoni, che valore economico dareste a questo microfono?
      Aldilà della soddisfazione di partecipare attivamente alla sua realizzazione, la qualità sonora è paragonabile o superiore ad altri ribbon più costosi? insomma, ne è valsa la pena?
      Mah... io dovrei essere l'ultimo a poter dire la mia relativamente alla tua domanda in quanto il microfono ce l'ho, lo uso con soddisfazione quando capita e sono contento di averlo preso.

Tutto questo però solo dopo aver cambiato il motore...

Se ti interessa in qualche post sopra ho messo una clip di demo.

Per quanto riguarda il prezzo non ti saprei dire. Vorrei tanto provare qualche ribbon economico come l'SE e il tbone giusto per fare una comparazione e vedere se vale alla fine la pena tanto sbattimento o se i risultati siano simili spendendo però molto poco e avendo un mic già pronto 'out of the box'.

Ciao
      Flavio
      Ciao,
      una rinfrescata a questo thread giusto perchè un utente mi ha chiesto in PM delle take del ribbon.
      Visto che le ho fatte le condivido nel caso interessassero a qualcun altro.

QUI potete scaricarle.

Trovate un paio di pezzi interi, uno dei quali registrato anche con un U87 in modo da poterlo raffrontare.
      Ci sono poi due piccole clip dello stesso brano, solo voce e senza processori in modo da potersi fare un'idea chiara della pura take. E anche per queste trovate quella del nastro e quella dell'U87.

Da parte mia, al di là dei 'difetti' che il nastro si porta fisiologicamente appresso, io continuo a trovarlo particolarmente musicale.

Fate conto che ho fatto le take, ho applicato un po' di ambiente e morta li. Si prega quindi di non giudicare le imprecisioni del 'mix' X( :!: :!: :!:

Ciao
      Flavio