Consigli impianto luci per piccolo club

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

fish&chips wrote:

Guarda che l'ignoranza è una brutta bestia :D

attualmente comandiamo i fari PC e PAR56 tramite dimmer tipo questo thomann.de/it/stairville_d610s_dimmerpack.htm ma mi par di capire che con i Led non sia necessario... o con alcuni si? e altri no?

dai su, non ridete troppo :D

Il dimmer serve solo per pilotare fari alogeni come ad esempio PAR, PC, Quarzine ecc

I Fari LED, come del resto le Teste Mobili, necessitano SOLO di alimentazione e segnale DMX per funzionare!
      IZ1YCE

b1st3k wrote:

Stavo dando un'occhiata ai Prolights LUMI4TRI e lo trovo un prodotto molto interessante.

Pesa 14kg e occupa meno posto una una tastiera!!! 7*3W Full color, in barra pre cablata!!

Quoto da solo il mio post di interesse verso i Prolights LUMI4TRI: oggi ho avuto il piacere di provarli in negozio: ottima impressione, ben costruiti, buona luce nonostante siano solo dei 7*3W, pesò e spazio occupato davvero irrisorio.

Al momento di attaccare il controller DMX però ecco che arriva il tasto dolente: la barra funziona solamente in modalità 15ch 8|

Mi spiego meglio: la barra classica 7*3 (Karma ad esempio) da la possibilità di partire da 2ch di utilizzo (master + macro), per andare a 3ch, 5ch, 7ch ed infine 15ch.
      La fantastica e sbrigativa funzione "tutto RED\GREEN\BLU con un fader" (ovviamente parlo di 3 fader separati che comandano tutta la barra) non esiste sul Prolights LUMI4TRI!!

In sostanza questa barra si pilota SOLO a fari singoli!!! Ecco il motivo per cui IO non la comprerei!

Certo non è un problema questo, però rallenta di molto la programmazione e l'utilizzo "on the road" :S
      IZ1YCE
      Per esperienza personale, io ho allestito due locali, uno a discoteca classica e uno con disco e palchetto. Per gli effetti ho usato le Luci Discoteca prese da Mondospettacoli.it. I prezzi sono più che buoni e per me che avevo fretta si è rivelato davvero un ottimo servizio perchè nonostante stessi lontano da casa mi arrivarono in un giorno lavorativo. Cmq io ti consiglio sia degli effetti luce a led che dei faretti fissi come Par 56 o 64 a seconda dell'esigenza e dei punti luce.

fish&chips wrote:

Bene, giochiamo a rifare l'impianto luci per concerti di questo club. In pratica c'è già un set di luci montato ma nell'ottica di un prossimo investimento, sto incominciando a pensare a come cambiarlo visto i progressi che la tecnologia nel frattempo ha fatto :thumbsup: soprattutto in fatto di led

il locale è di circa 100mq, poco più di 15 metri di lunghezza, 6 di larghezza ed il palco è di 5mt x 3mt, per un centinaio di persone circa di capienza.

ad oggi al locale disponiamo di: 1 mixer luci (mi pare 24 canali dmx), 1 dimmer 6 canali (2000w a canale), 6 fari PC1000, 2 par56

Mi sono detto che rifacendo l'impianto con nuovi fari a led avremmo meno consumi ma soprattutto più versatilità (e alla lunga anche meno spesa per il ricambio delle lampade). per versatilità intendo soprattutto la possibilità di gestire il colore come ora non è possibile fare, poiché ora una volta messe le gelatine e puntati i fari, i colori son quelli e amen.
      Cosa ne pensate? Devo dire che in fatto di lightning sono proprio scarso di conoscenze, ma proprio scarso! Vorrei colmare questa lacuna e sto seguendo i thread e conoscendo i rudimenti del protocollo DMX.

Come rifareste (se lo rifareste) l'impianto luci? Il budget è variabile, diciamo intorno ai 3000 euro. La filosofia è quella di risparmiare dove possibile, tenendo conto che i fari non sarebbero spostati o maltrattati: sarebbero appesi e rimarrebbero lì, al massimo verrebbero puntati ad ogni evento. Tenete conto dell'impianto attuale per avere un'idea della quantità di luce che serve.
      Vi prego di mettere anche il link ai prodotti e possibilmente il loro prezzo, così da aiutarmi nell'espandere la mia conoscenza :thumbsup:

grazie a tutti

via!

fish&chips wrote:

grazie per la risposta

per gli appendimenti non ci sono problemi, possiamo predisporli.
      ma quale sarebbe la migliore disposizione?

ad esempio, contando che il palco è 5x3, all'occasione allungato a 5x4,
      dove e quanti metterne
      - alle spalle dei musicisti
      - sopra ai musicisti (in alto a centro palco)
      - davanti ai musicisti (sempre in alto, a 2/3 metri dal fronte palco

e, tutte in alto?

i fari led che ampiezza di fascio di luce hanno? come fare per capirlo?

ultima questione, che centralina serve? ne vorrei una intuitiva, considerando anche che il numero di fari non sarà elevatissimo (8 o 10 max?)
      graaaazie :D

Yeh, sarebbe la soluzione migliore. È possibile organizzare fotovoltic per il sistema di illuminazione, perché il fotovoltaico usa celle solari per convertire l'energia del sole (radiazione elettromagnetica) in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Quindi non vi è alcun problema di loadsheding.

Ambrogino wrote:

Yeh, sarebbe la soluzione migliore. È possibile organizzare fotovoltic per il sistema di illuminazione, perché il fotovoltaico usa celle solari per convertire l'energia del sole (radiazione elettromagnetica) in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Quindi non vi è alcun problema di loadsheding.

Fotovoltaico di notte??? 8| 8|
      IZ1YCE

Ambrogino wrote:

Ha sbagliato risposta?
      ha sbagliato thread?
      ha proprio sbagliato forum???

cmq fish&chips... è passato un anno... facci sapere come è andata a finire con il locale!
      Music is the Best (FZ)