Consigli impianto luci per piccolo club

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consigli impianto luci per piccolo club

Bene, giochiamo a rifare l'impianto luci per concerti di questo club. In pratica c'è già un set di luci montato ma nell'ottica di un prossimo investimento, sto incominciando a pensare a come cambiarlo visto i progressi che la tecnologia nel frattempo ha fatto :thumbsup: soprattutto in fatto di led

il locale è di circa 100mq, poco più di 15 metri di lunghezza, 6 di larghezza ed il palco è di 5mt x 3mt, per un centinaio di persone circa di capienza.

ad oggi al locale disponiamo di: 1 mixer luci (mi pare 24 canali dmx), 1 dimmer 6 canali (2000w a canale), 6 fari PC1000, 2 par56

Mi sono detto che rifacendo l'impianto con nuovi fari a led avremmo meno consumi ma soprattutto più versatilità (e alla lunga anche meno spesa per il ricambio delle lampade). per versatilità intendo soprattutto la possibilità di gestire il colore come ora non è possibile fare, poiché ora una volta messe le gelatine e puntati i fari, i colori son quelli e amen.
      Cosa ne pensate? Devo dire che in fatto di lightning sono proprio scarso di conoscenze, ma proprio scarso! Vorrei colmare questa lacuna e sto seguendo i thread e conoscendo i rudimenti del protocollo DMX.

Come rifareste (se lo rifareste) l'impianto luci? Il budget è variabile, diciamo intorno ai 3000 euro. La filosofia è quella di risparmiare dove possibile, tenendo conto che i fari non sarebbero spostati o maltrattati: sarebbero appesi e rimarrebbero lì, al massimo verrebbero puntati ad ogni evento. Tenete conto dell'impianto attuale per avere un'idea della quantità di luce che serve.
      Vi prego di mettere anche il link ai prodotti e possibilmente il loro prezzo, così da aiutarmi nell'espandere la mia conoscenza :thumbsup:

grazie a tutti

via!
      giochiamo sul serio!
      che ci fate nel locale?
      live? discoteca? cabaret? spogliarelli? funzioni religiose?

chi gestirà l'impianto?
      chi è in grado di programmare una centralina "intelligente"?

quanto è alto il palco? ed il soffitto ? ci sono già strutture per appendere?
      c'è un fondale, uno sfondo o una scenografia?
      magari mandaci una foto di come è ora il locale
      Music is the Best (FZ)
      nel locale 90% live 10% feste per ragazzini (luci in automatico e via)

l'impianto per il momento lo gestirò io :D ma stiamo coinvolgendo un giovane tecnico luci.

il locale è un piccolo ex-macello di 100 anni fa
      il palco è alto 45cm. attualmente usiamo una struttura per appendere i fari (una trave) fronte palco a circa 4,5 / 5 metri di altezza. ci sono due barre di ferro sopra al palco alla stessa altezza potenzialmente sfruttabili. il locale è più alto: dai 5 metri incomincia la struttura del tetto e potrebbe essere possibile posizionare qualche faro in maniera artigianale ma sicura

dietro e ai lati del palco ci sono i muri del locale ed è possibile posizionare uno sfondo nero dietro il palco

qui non ho foto attuali che facciano capire bene. ho una foto vecchia, di quando ancora non era allestito, ma può rendere l'idea: in fondo si vede una pedana al posto della quale ora c'è il palco di 45cm di altezza. le casse sono appese ancora nella stessa posizione. la trave di ferro in fondo si trova a circa 2 metri dal muro/fondale palco, quindi è sopra al palco che è 5 metri x 3. nell'altra trave di ferro, fronte palco, ora è predisposto l'attacco per 6 luci dimmerate con fissaggi realizzati ad hoc con appesi i 6 PC1000, 3 a sinistra e 3 a destra. al centro c'è un videoproiettore di cui si vede lo schermo arrotolato, davanti al finestrone.
      in alto si intravedono le travi di legno del tetto

che ci faresti/fareste? come può essere strutturato un impiantino luci per un piccolo club comunque al passo coi tempi?
      yea
      Images
      • Senza titolo.jpg

44.14 kB, 968×804, viewed 86 times
      in effetti questa è una foto del 2008. nel frattempo abbiamo ospitato un po' di concerti, anche di buon livello internazionale, circa una 40ina all'anno. l'allestimento è quindi cambiato, ma il posto è sempre quello. se tutto va bene, tra qualche mese diventerà un circolo, con apertura regolare e altri concerti e spettacoli da ospitare! per una reunion... in inverno perché no! purtroppo ho bisogno di saperlo con un po' di anticipo per organizzarmi tra i vari impegni e tenere libero il locale
      :thumbup:
      grazie per la risposta

per gli appendimenti non ci sono problemi, possiamo predisporli.
      ma quale sarebbe la migliore disposizione?

ad esempio, contando che il palco è 5x3, all'occasione allungato a 5x4,
      dove e quanti metterne
      - alle spalle dei musicisti
      - sopra ai musicisti (in alto a centro palco)
      - davanti ai musicisti (sempre in alto, a 2/3 metri dal fronte palco

e, tutte in alto?

i fari led che ampiezza di fascio di luce hanno? come fare per capirlo?

ultima questione, che centralina serve? ne vorrei una intuitiva, considerando anche che il numero di fari non sarà elevatissimo (8 o 10 max?)
      graaaazie :D

Alle wrote:

timpani.it/store/index.php?mai…=65_71&products_id=455030

Questi sono quelli che stiamo utilizzando, case molto bello e robusto, di luce ne fanno tanta che per gli eventi piccolini, palche 6 x 4 ne bastano 4, ma non ho idea del costo credo stiano sui 300€ cad. ma non li abbiamo comprati da timpani.

Alle

300€ per dei par led RGB mi sembra esagerato... poi Alle smentiscimi perchè non li ho mai visti!!

Però robusti son robusti, 7kg di peso :D :D
      IZ1YCE

fish&chips wrote:

300 però mi pare la media per un buon par LED, almeno dai 200 in su

La mia non era una critica sul prezzo (che come dici giustamente tu, è il prezzo di un buon faro led) ma sul 300€ riferito ad un faro con "vecchia" tecnologia RGB e non "full color" come quelli che ti ho indicato io.

Gli showtec da me indicati, costano bensì tra i 240€ e i 270€ cad, quindi non poco comunque ^^
      IZ1YCE
      No no, aspetta quelli che abbiamo noi sono Full Color, non RGB, ossia ogni bulbo ha in se sotto la stessa lente i l tre led RGB e in totale fanno 180W. Ripeto che non avendoli comprati li forse non sono nemmeno quelli, il case però è uguale al 100% e il peso corrisponde, adesso mi informo che marca sono e il prezzo esatto.

Alle

Post was edited 1 time, last by “Alle” ().

Alle wrote:

No no, aspetta quelli che abbiamo noi sono Full Color, non RGB, ossia ogni bulbo ha in se sotto la stessa lente i l tre led RGB e in totale fanno 180W. Ripeto che non avendoli comprati li forse non sono nemmeno quelli, il case però è uguale al 100% e il peso corrisponde, adesso mi informo che marca sono e il prezzo esatto.

Alle

Ah ecco così mi piace :D :D 36*3W fanno davvero un sacco di luce. Attendiamo news su modello e prezzo allora :thumbsup:
      IZ1YCE

fish&chips wrote:

visto che sono molto a digiuno sulla materia, avete qualche documento o manuale che spieghi i vari tipi di fari LED in commercio?

In commercio esistono sostanzialmente 2 tipologie di fari led: quelli che mixano i colori in "RGB" e quelli che li mixano in "full color".

I primi li riconosci facilmente: sono quei faretti con i led piccolini (5\10mm) che fanno praticamente niente luce, dove i led si accendono a fasce rosse (R), verdi (G) e blu (B).
      Categoria di fari moooooooooooolto economica, e dato che il tuo budget lo permette, stanne alla larga.

Esempio di fari "RGB":

N.B: il secondo esempio può sembrare un faro full color dalla dimensione dei leddoni ma in realtà non lo è. Quasi sicuramente è un faro 36*1W o 36*3W RGB.

Esempio di faro led "full color":

In questo caso, tutti i leddoni si accendono dello stesso colore, e non si ha più una sola "fettina" di led accesi per volta!!

Spero di essere stato chiaro, visto che io di luci me ne intendo poco e mi ci sto buttando dentro come te in quest'ultimo periodo ;)
      IZ1YCE

Post was edited 1 time, last by “b1st3k” ().