Insolita Amplificazione Batteria

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Insolita Amplificazione Batteria

Buongiorno a tutti. L'altro ieri sono stato ad ascoltare una big band e sono rimasto stupito dal suono della batteria. Presente in tutto, equilibrata e soprattutto delicata per il genere. A fine concerto mi avvicino e resto sconvolto. L'unica microfonazione presente erano due Oktava MK012 posti a terra sugli angoli davanti del tappeto dove poggiava la suddetta batteria (rivolti verso il centro batteria e inclinati in altezza di circa 60'). Ho cercato anche un mic dentro la cassa, ma nulla. Avete mai visto una cosa del genere? C'è una tecnica in particolare per riprendere una batteria in questa maniera? Anche perché fosse stato un teatro da 150 posti potevo capire, ma si parlava di un live in teatro da quasi 1000 posti, e con sezione fiati che rigorosamente spacca!
      Mah..
      Jack
      secondo me , è proprio il teatro e il genere musicale (...big band come precisamente? ) che fa si che sia possibile una cosa del genere. All'aperto la vedo dura , o perlomeno bisogna vedere che cosa si vuol suonare. Se fosse jazz con contrabbasso e qualche fiato ...be. Comunque la sezioni fiati sicuramente era davanti alla batteria (o sbaglio?) . Fatto sta che , non è certo paragonabile ad una rock band che come monitor delle volte superano anche i 7-8000w
      Nono indubbiamente una microfonazione di questo genere è inutilizzabile in un qualsiasi altro live, tralasciando appunto un contesto jazz in cui ci può anche stare. Il mio era un dubbio perché non avevo mai visto una configurazione del genere, e soprattutto che suonasse in quella maniera! Più e più volte ho tentato di microfonare l'intera batteria con due microfoni (per contesti piccoli e semi-acustici) ma per ottenere un buon risultato dovevo sempre arrivare a 3-4....
      Chi lo sà..misteri!
      sarebbe da cercare questsi microfoni su youtube , magari esiste qualche video dove propongono la stessa configurazione e fare qualche domanda li....comunque sicuro che non c'era nient'altro tipo trigger ecc?
      Se fosse così, certo che, sarebbe un bel risparmio, di tempo , spazio e trasporto, anche se costano qualche centinaio di €.
      A proposito la batteria che marca , modello era , se non chiedo troppo?
      Nono trigger assolutamente banditi, era una Big band swing quindi credo che anche il batterista si sarebbe rifiutato! Di Oktava ne ho 4 identici! Ancora non ho mai avuto la possibilità di testare la configurazione sul campo (di situazioni del genere non me ne capitano molte...). La batteria era una Gretsch ma non domandarmi il modello perché non lo ho guardato!