Sostituzione della membrana del tweeter di una EV ZX-A1

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Sostituzione della membrana del tweeter di una EV ZX-A1

Ciao a tutti.

Devo sostituire la membrana del driver a compressione a una cassa attiva Electro Voice ZX-A1. Essendo di difficile reperibilità e con prezzi elevati, alla fine ho acquistato 2 membrane da Aliexpress per circa 16€ l’una, considerando anche che venditori italiani su eBay vendono le stesse cinesi a prezzi più elevati. Il venditore le dà per compatibili. Ieri sono arrivate (a 42 giorni dal pagamento) e ne ho subito sostituita una. Purtroppo, però, non suona bene. L’ho montata con cura, allineando i terminali con le asole nel traferro, ma il suono è debole, stridulo e non ha la presenza dell’originale (come riferimento ho altre 2 ZX-A1 funzionanti).

Ho provato due volte a smontare e rimontare la membrana, ma non è cambiato nulla. Poi ho misurato la resistenza delle bobina e ho notato che quelle che ho acquistato hanno una resistenza di 6,15 e 6,25 ohm, contro i 5 ohm di una delle casse funzionanti. Forte di ciò, ho scritto al venditore dicendo che suonano male e che sono sbagliate perché la resistenza è diversa. Adesso aspetto una risposta.

Voi che ne dite? Avete consigli da darmi? Ho trent’anni di esperienza in elettronica, ho anche cambiato sospensioni di woofer, ma è la prima volta che cambio una membrana…

Grazie!
      Gianluca
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4