Phantom off

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Phantom off

Ciao a tutti, sono un trombettista professionista (stefbartoli.wordpress.com) con la necessità lavorativa di armeggiare spesso con le attrezzature P.A ma sono nuovo del forum e pure "pivello" in certi argomenti.

Veniamo al mio problemino: ho da poco acquistato un Mixer Soundcraft EFX8 un oggetto che per i miei live e le mie registrazioni casalinghe, definirei decoroso anche se i pre mics soffiano un pò ed ha un solo Aux ma con 270 euro cosa chiedere di più...

Uso alcuni mics a condensatore mebrana grande e piccola e pochi dinamici a seconda delle situazioni (suono e lavoro molto anche con il teatro oltre che nel jazz)

Mesi fa ho (dopo aver visto un tutorial su you tube...) tolto il trafo al mio Shure SM57 e devo dire che il mic migliora davvero tanto in alcuni parametri ma adesso se lo attacco ad un canale bilanciato con Phantom, non è detto ma ci sta che frigga la bobina del mic. poichè il trafo interno allo Shure che faceva da "protezione" dalla Phantom adesso non c'è più...

Purtroppo io uso dinamici e condensatore insieme e quindi la Phantom devo attivarla per forza sul Soundcraft e questi non ha la Phantom attivabile per canale selezionato, o tutti o nulla.

Mi hanno suggerito di comperare una DI tipo la ART X director ( thomann.de/it/art_xdirect.htm).

Che ne pensate, si risolve? Mi isolerebbe lo Shure dalla Phantom? Le prestazioni in risposta in frequenza rimarrebbero intonse oppure si tornerebbe inevitabilmente alle prestazioni dello Shure pre modifica?

Altri mi hanno suggerito di tagliare il Pin 1 del cavo XLR a cui collego lo Shure al Soundcraft così facendo mi è stato detto, la Phantom non passa più per il microfono.

Perchè la risposta potrebbe anche essere, ricomprati un SM 57 e lascialo com'è!!! ah ah ah giusto.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi.