Acquisto nuovo P.A. per band live dopo furto.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Acquisto nuovo P.A. per band live dopo furto.

Cari utenti,

vi scrivo in seguito a un piccolo "disastro" accaduto alla mia band. Qualche giorno fa sono entrati nell'abitazione in cui proviamo (a Mondello, frazione balneare di Palermo) e hanno portato via tutto, nello specifico:
      - 2 Casse attive DB Opera 415 lyric
      - Cassa attiva FBT Jolly 12 RA
      - Mixer Proel M20USB
      - MarkBass mini CMD 151P
      - Microfono T-Bone MB 85
      - Vari cavi XLR e/o Jack
      - vari cavi alimentazione

Ovviamente ci stiamo rialzando e vogliamo riacquistare tutto il necessario a breve, spendendo più o meno la stessa cifra che spendemmo per comprare soprattutto le cose condivise.
      Vi chiedo aiuto per mixer e casse.
      Per il mixer, credo che non ci sia altro di così economico (sotto i 350 usato, per intenderci), con più di 12 canali, 4 aux (di cui almeno due switchabili pre/post), eq grafico sul master e insert (o direct out) su ogni canale, dico bene? Ci sono cose simili su questa fascia, ma ognuno ha un "difetto" (ovvero manca di una delle caratteristiche da me elencate, per noi fondamentali). Motivo per cui pensiamo di ricomprare esattamente lo stesso (anche se nell'usato latita).

Per le casse sinceramente le DB Opera 415 non mi hanno mai entusiasmato. Vi dico le caratteristiche minime, per ciò che ci serve, poi vi dico in cosa peccano, imho, le DB:
      - Almeno 120/125 Spl come massimo.
      - Cono da 15 (entrano due synth, sampler, ogni tanto il basso)
      - Almeno 400 watt musicali, almeno 200 RMS
      - Peso non superiore ai 20/22 kG

Insomma, grande pressione sonora, woofer da 15 per i bassi e affidabilità.

I difetti, però, secondo me, erano evidenti soprattutto nella definizione dei medio alti e degli alti. Spesso, pur giocando molto con gli Eq, queste casse erano molto impastate, quasi inscatolate. Cerco qualcosa di leggermente superiore, spendendo massimo 700 euro la coppia (usata, ovviamente). Posso spingermi a 800 ma proprio in casi eccezionali di affaroni unici.

Cosa mi consigliate? Ho trovato delle PRX 615M ma ho letto pareri veramente negativi, poi la M dovrebbe stare per monitor, qui invece parliamo di casse full range, quelle che stanno "fuori" quando suoniamo live.

Un piccolo aiuto? Ovviamente anche per il mixer, se ci sono alternative, un consiglio è gradito :)

Grazie mille in anticipo e scusate se posto poco, più che altro leggo e apprendo molto dagli utenti!

Lorenzo

DottMac ha scritto:

Lorenzo L. ha scritto:

Insomma, grande pressione sonora, woofer da 15 per i bassi e affidabilità.

Lorenzo

...ti sei scordato a spendere poco.. :D :D

dai un budget ;)

L'ho scritto :) 700 euro, massimo massimo 800 euro, ma se parliamo di occasioni uniche. Ovviamente parlo dell'usato.

Sono consapevolissimo che per queste cifre non posso aspirare a prodotti di alto livello, ma perlomeno a qualcosa di meglio delle Opera 415 credo di sì :)
      200w rms non ci fai niente. almeno 400 ;)
      FBT fa delle belle casse, ma costano.
      guarda se trovi HK usate.
      le SR 350 A, serie vecchia, pesano, ma son abbastanza gratificanti e dovresti trovarle intorno ai 500-700 la coppia. (hanno il cono da 12)
      se sai come fare, anche da un 12" si fa uscire un basso ;)
      come mixer, dai un occhio al souncraft signature (per quel che costa è carino).

ciao

DottMac ha scritto:

200w rms non ci fai niente. almeno 400 ;)
      FBT fa delle belle casse, ma costano.
      guarda se trovi HK usate.
      le SR 350 A, serie vecchia, pesano, ma son abbastanza gratificanti e dovresti trovarle intorno ai 500-700 la coppia. (hanno il cono da 12)
      se sai come fare, anche da un 12" si fa uscire un basso ;)
      come mixer, dai un occhio al souncraft signature (per quel che costa è carino).

ciao

Le Db 415 hanno 225+50 in RMS e mi sono bastate come "volume". Certo, a volte bisognava tirarle un po', ma se dovessi scegliere tra volume e definizione, preferirei avere più definizione.
      Preferirei un cono da 15. Non perché non sappia come fare, ma perché lo ritengo personalmente tutt'altra cosa per gestire i bassi.

Il Signature 16 sarebbe ideale, ma praticamente non esiste nell'usato!
      Grazie :)
      Prova a cercare Electro Voice ZLX-15P, se trovi un buon usato dovresti stare intorno a quella cifra. Non sono il top di gamma ma sono EV, sicuramente una garanzia e un prezzo abbordabile... Altrimenti RCF serie ART, ben suonanti e abbastanza affidabili.
      Andrea
      Splendido consiglio! Mi sono innamorato di queste casse! In classe D significa più definizione, o dico male? Come resa sia in termini di potenza che di qualità sono superiori alle Opera 415?
      Le Rcf Art, non mi uccidete, ma mi sono sempre sembrate orrende esteticamente. Ora faccio qualche ricerca!

Ottimo consiglio, grazie davvero!

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Lorenzo L.” ().

Chiedo scusa per il reply a me stesso. Sulle Electro Voice leggo pareri contrastanti, c'è chi dice che dei "1000 watt" di picco, la resa in RMS non è poi eccellente. Sono effettivamente più potenti (o potenti tanto quanto) le Opera 415? Hanno più definizione? Le Opera 415 nuove ai tempi costavano anche di più di queste, capisco che i tempi cambiano e le tecnologie si evolvono, ma non vorrei spendere di più di prima per avere meno di prima :)

Sì, lo so che indica il tipo di amplificazione, chiedevo appunto se un'amplificazione in classe D presuppone più definizione di una amplificazione in classe A.

Non ho capito la frecciatina di marche e modelli :)
      Ciao Lorenzo,
      credo che il Dott. Mac faccia riferimento al fatto che si parli di EV (conosciuto e stimato per altro, non certo per la serie di cui si parla) in generale piuttosto che delle ZLX che sono delle Casse entry level con nessuna particolare velleità. In effetti proprio di questo si tratta, un consiglio in base alle richieste, potenza RMS intorno ai 200W (qui siamo intorno ai 250W), max SPL tra 120 e 125 (qui siamo a 127), peso contenuto (17Kg. circa) e costo secondo il budget. Per quel che riguarda l'amplificazione si parla di 1.000W in classe D (purtroppo nell'entry level la guerra si fa con le cifre e non con le vere caratteristiche che magari la gente non sa leggere quindi invece che scrivere 250W RMS si preferisce dire che l'ampli fa 1.000W di picco) che non è il top per quel che riguarda la presenza di disturbi (il famoso fattore THD) ma che ormai è all'ordine del giorno per questioni pratiche relative al rapporto Potenza/Peso. Alla fine della fiera hai quello che paghi e quindi non pensare di aver trovato chissachè... è in linea con le opera 415 (sulla carta) forse un po più performanti e aggiornate (lo sono anche le nuove Opera se non sbaglio). Ovviamente sono da ascoltare e se ti piacciono e le preferisci ok, altrimenti cambi... C'è di buono che montano (se non sbaglio) per i medio alti lo stesso driver delle sorelle maggiori ELX che costano di più...
      Se siano più potenti, sulla carta sembrano essere li... 126dB per le Opera e 127 per le EV, come definizione, o pasta, o come la vuoi chiamare è questione di gusti.
      A mio parere i consigli servono a poco, ti possono dare un'indicazione, farti scoprire un prodotto che non conoscevi ma alla fine conta il budget e il tuo orecchio quindi se puoi vai in un negozio ben fornito, individua il target in base al budget e ascolta, segnati quelle che ti piacciono di più e se nuove ci stanno nel budget te le compri, altrimenti te le cerchi usate.

PS: Se trovi un buon usato e ti accontenti di un 12" io farei un pensierino anche alle Mackie SRM450V3...
      Andrea

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Andrea626” ().

Io rimasi incantato dalle piccole EV ZX-A1 e me ne comprai un paio usate: suono nitido, corposo, presente, compatto, che sembra uscire da un altoparlante solo... Hanno solo un fruscìo un po' alto, ma si nota solo ascoltandole in casa.
      Altre più grandi, che ho ascoltato, non suonano nello stesso modo.
      Gianluca

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Datman” ().

<p>

Andrea626 ha scritto:

Ciao Lorenzo,<br />
      credo che il Dott. Mac faccia riferimento al fatto che si parli di EV (conosciuto e stimato per altro, non certo per la serie di cui si parla) in generale piuttosto che delle ZLX che sono delle Casse entry level con nessuna particolare velleit&agrave;. In effetti proprio di questo si tratta, un consiglio in base alle richieste, potenza RMS intorno ai 200W (qui siamo intorno ai 250W), max SPL tra 120 e 125 (qui siamo a 127), peso contenuto (17Kg. circa) e costo secondo il budget. Per quel che riguarda l'amplificazione si parla di 1.000W in classe D (purtroppo nell'entry level la guerra si fa con le cifre e non con le vere caratteristiche che magari la gente non sa leggere quindi invece che scrivere 250W RMS si preferisce dire che l'ampli fa 1.000W di picco) che non &egrave; il top per quel che riguarda la presenza di disturbi (il famoso fattore THD) ma che ormai &egrave; all'ordine del giorno per questioni pratiche relative al rapporto Potenza/Peso. Alla fine della fiera hai quello che paghi e quindi non pensare di aver trovato chissach&egrave;... &egrave; in linea con le opera 415 (sulla carta) forse un po pi&ugrave; performanti e aggiornate (lo sono anche le nuove Opera se non sbaglio). Ovviamente sono da ascoltare e se ti piacciono e le preferisci ok, altrimenti cambi... C'&egrave; di buono che montano (se non sbaglio) per i medio alti lo stesso driver delle sorelle maggiori ELX che costano di pi&ugrave;...<br />
      Se siano pi&ugrave; potenti, sulla carta sembrano essere li... 126dB per le Opera e 127 per le EV, come definizione, o pasta, o come la vuoi chiamare &egrave; questione di gusti.<br />
      A mio parere i consigli servono a poco, ti possono dare un'indicazione, farti scoprire un prodotto che non conoscevi ma alla fine conta il budget e il tuo orecchio quindi se puoi vai in un negozio ben fornito, individua il target in base al budget e ascolta, segnati quelle che ti piacciono di pi&ugrave; e se nuove ci stanno nel budget te le compri, altrimenti te le cerchi usate.</p>

<p>PS: Se trovi un buon usato e ti accontenti di un 12&quot; io farei un pensierino anche alle Mackie SRM450V3...<br />

Comprendo perfettamente il discorso e ti ringrazio, sia per la chiarezza che per la competenza condivisa. Chiaro che non mi sono fatto stupire troppo dai numeri (le "milllle" mi ricordano più l'ingegner Cane che altro). Non so se in città ho la possibiltà; di ascoltarle, ma dalle recensioni i pareri per quanto discordanti mi hanno mediamente convinto. La paura di avere un prodotto qualitativamente peggiore delle Opera 415 lyric credo sia comprensibile. Ai tempi le 415 Lyric erano delle mid-level, pesanti e non particolarmente aggiornate, oggi vengono svendute e probabilmente anche delle entry level come le ZLX15P le superano in qualità, seppur di poco; non essendo io troppo ferrato in materia, però, chiedo sempre, per evitare delusioni. Se a livello di SPL, resa come RMS, definizione e qualità siamo lì e un po' in più in là, allora per me vanno bene. Di sicuro risparmio 3 kg a cassa e la schiena ne ringrazierà. Oltre al fatto che esteticamente non c'è paragone

Certo, i consigli sono sempre subordinati all'orecchio, al gusto e a mille altre variabili, ma è; proprio questo quello che cerco: il consiglio sul modello che non conosco, il consiglio sulla marca magari affidabile ma meno blasonata che mi viene ricordata. Aspetterò un paio di giorni ancora, dopodiché se non trovo consigli migliori mi sa che mi orienterò su quelle :)

Per quanto riguarda le Mackie ho difficoltà a convincermi del 12", mi spiace :(
      Capisco le tue esigenze... e a parte il discorso dei MILLEMILA watt (ah ah bella quella dell'ing. Cane) ti consiglio vivamente di fare un ascolto preventivo. Dal momento che non vai a spendere 20€ per una cazzata presa su Amazon a meno che non ti trovi molto lontano da una località dove puoi trovare del materiale da ascoltare o nell'impossibilità effettiva di muoverti spendi una giornata e fatti una bella gita. Se sei al Nord ci sono Lucky Music a Milano, Merula in Piemonte, Cavalli a Brescia, Musicalbox a Verona e tanti altri, come ce ne sono in Toscana, c'è Capuano nel Lazio (credo... forse in Umbria) c'è qualcuno in Sicilia e suppongo un po ovunque, magari trovi tutto lo trovi usato e fai la spesa una volta sola ed hai la garanzia di quello che hai comprato.
      Mi sembra che a breve ci sia una fiera dell'usato o dello scambio proprio inerente al settore dove poter ascoltare e comprare, ah si ecco il link è a Rimini, se puoi facci un salto.
      Buon Shopping e in bocca al lupo per tutto!!!

Ciao

Ho riletto il tuo primo post e vedo che sei di Palermo (Mondello credo... beato te!), in 2 ore e mezzo dovresti arrivare in zona Catania da Artesicilia. Li trovi sicuramente qualcosa... Dalle tue parti poi ci sono Davidoff e Toba, prova a sentirli e vedi se hanno qualcosa da poter ascoltare e magari acquistare...

Edit: un ultimo consiglio... invece di 2 casse da 15" vedi se trovi qualcosa di interessante con piccolo sub e satellite a colonna. I tempi cambiano e la gente non ha ancora digerito le qualità, la portabilità e la facilità di utilizzo di questa nuova tipologia di impianti. Per fare musica ne basta anche solo 1 colonna se ben dimensionata. La disposizione dei driver in array della colonna ti permette una profondità maggiore e un suono più pulito, i driver (dai 4" in su utilizzati per gli alti) ti permettono di avere dei medi e degli alti più definiti e puliti e i suoni bassi li fai riprodurre dal sub (anche se da 12") come dovrebbe essere. Ormai li fanno tutti... HK, RCF, FBT, BOSE (è stato il primo) etc. dal più economico al più professionale e performante. Io ne vendo un modello fuori budget per voi (1.500€ a colonna da 800+800W) ma magari col tuo budget trovi qualcosa di interessante...
      Andrea

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Andrea626” ().