Mixer con buoni pre?

Mixer con buoni pre?

Ciao ragazzi, riscrivo dopo il topic in cui chiedevo consiglio per delle casse attive dopo un furto subito.
      Abbiamo preso delle RCF ART 315A MKIII. Che dire, per 750 euro la coppia, tenute come nuove, con custodia... Eccezionali!

Ora però abbiamo un dubbio: abbiamo utilizzato con essere sia uno Yamaha Mg16/4 che il "nuovo" Proel M20 riacquistato. Risultato? Due mondi differenti.

Lo Yamaha manca di ciò che ci serve (effetti, un aux in più., la possibilità di mettere pre tutti gli aux), ma una volta montato il Proel abbiamo deciso di cambiare rotta. Lo Yamaha (e parliamo di uno Yamaha, non di un Soundcraft da 1000 euro) ha dei pre pulitissimi, pur tenendo i canali quasi in flat e pur non avendo eq grafico sul main, i feedback sui microfoni innescano molto dopo, il suono è chiaro, limpido.
      Con il Proel abbiamo QUANTITATIVAMENTE tutto ciò che ci serve, ma la qualità è infima. Le sequenze, il synth, il sampler, le voci, tutto è inscatolato, manca di definizione, come se il mixer facesse da vero e proprio imbuto alle casse! Inoltre il larsen arriva molto prima, pur lavorando di fino sull'eq. Inoltre il rumore di fondo è decisamente più alto sia sul main out che negli aux.
      Abbiamo capito che il Proel non fa per noi.
      Abbiamo quindi alzato un po' il budget (400 euro usato) e deciso che si può anche sacrificare un aux. Quindi, cosa cerchiamo:

Mixer (analogico, ma inizio a valutare anche il digitale)
      Budget: 400 euro usato

- Buoni pre
      - Buoni pre
      - Buoni pre (ah, l'ho già detto?)
      - Minimo 6/8 canali microfonici e minimo 2 canali stereo
      - Presenza di insert e/o Line out su singolo canale
      - 2 aux più effetti (3 aux più effetti sarebbe meglio, ma possiamo rinunciare ad un aux)
      - Possibilità di impostare pre tutti gli aux
      - Niente effetto "imbuto", niente inscatolamento dei suoni: qualità.

Ovviamente, guardando con occhi felici il vecchio Yamaha MG16/4, ho pensato all'attuale MG16XU, ma usato è veramente introvabile.
      Che alternative ci sono? Qualitativamente valide, niente Behringer, Peavey, Proel, Alto, Phonic e schifezze varie.
      Gradirei consigli su esperienza personale, indicazioni su mixer che siano una garanzia in termini di qualità :)

Grazie in anticipo, sono certo di trovare consigli validissimi su questo forum!
      Così su due piedi ti faccio un paio (tre) di domande:
      1) il mixer deve essere di dimensioni contenute?
      2) qualcuno di voi è in grado di sistemare eventuali guasti (elettronici, ovviamente, non relativi a firmware, etc.)?
      3) potete utilizzare anche outboards esterni?

Perché visto che cerchi pre di qualità io un suggerimento un po' folle per te ce l'avrei.
      Ciao
      io la butto là così...
      Allen & Heat serie ZED Fx oppure se avete budget a sufficienza serie Wizard.

Sono sicuro che lo giudicherete un buon acquisto.

State alla larga da Proel.... manco le aste dei mic sanno fare... figuriamoci i mixer...
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Su A&H andate sul sicuro.
      Purtroppo il mixer che avevo in mente di suggerirti è andato venduto... e ci credo, era un Soundcraft 400 con case e PSU usato negozio con garanzia di 1 anno a 190 euro! L'avevo visto qualche mese fa su mercatino. dato per funzionante, sicuramente dovevi metterci le mani ma poi era una goduria (per i miei gusti).
      Provate a guardare anche in casa Mackie. Mi riferisco alla serie Onyx.
      Non siamo all'altezza di A&H, ma non scarterei a prescindere.

Con il tuo budget ci riesci a far saltar fuori un 1620 usato oppure aggiungendo qualcosa puoi andare su un 1640.
      Io ho avuto e usato molto (compreso per registrare) un 1640 e posso assicurarti che per quello che costa non è assolutamente male.
      Inoltre hai 6 aux (tutte selezionabili pre/post) che non ti impedisce di arricchire la configurazione con outboard vari.

Il 1620 è un po' più piccolo ma magari cercando ne trovi anche uno con la scheda opzionale firewire ed ecco che all'occorrenza puoi anche registrare in multitraccia.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500

grungelizer ha scritto:

Così su due piedi ti faccio un paio (tre) di domande:
      1) il mixer deve essere di dimensioni contenute?
      2) qualcuno di voi è in grado di sistemare eventuali guasti (elettronici, ovviamente, non relativi a firmware, etc.)?
      3) potete utilizzare anche outboards esterni?

Perché visto che cerchi pre di qualità io un suggerimento un po' folle per te ce l'avrei.

1) Beh sì, utilizzo live, già l'm20 è bello grande, con i suoi 70x45!
      2) Nein, se non poca roba.
      3) No, per questo si cerca con effetti integrati. Del resto parliamo di un reverb per le voci. In futuro vorrei prendere dei compressori, ma per ora va bene così

mirco_band ha scritto:

Ciao
      io la butto là così...
      Allen & Heat serie ZED Fx oppure se avete budget a sufficienza serie Wizard.

Sono sicuro che lo giudicherete un buon acquisto.

State alla larga da Proel.... manco le aste dei mic sanno fare... figuriamoci i mixer...

Quindi siamo abbastanza tranquilli che A&H sia sinonimo di qualità? C'è uno ZED12FX a 300 euro a Palermo, com'è? Io l'ho visto solo in sede studio, non so quindi che pre abbia.
      La serie Wizard è bella costosetta, vediamo se trovo qualcosa nell'usato! Comunque mi pare di capire che con A&H vado sul sicuro!

grungelizer ha scritto:

Su A&H andate sul sicuro.
      Purtroppo il mixer che avevo in mente di suggerirti è andato venduto... e ci credo, era un Soundcraft 400 con case e PSU usato negozio con garanzia di 1 anno a 190 euro! L'avevo visto qualche mese fa su mercatino. dato per funzionante, sicuramente dovevi metterci le mani ma poi era una goduria (per i miei gusti).

Eheh veramente un bestione, rispetto ai nostri standard! Grazie comunque :)

Angix ha scritto:

Provate a guardare anche in casa Mackie. Mi riferisco alla serie Onyx.
      Non siamo all'altezza di A&H, ma non scarterei a prescindere.

Con il tuo budget ci riesci a far saltar fuori un 1620 usato oppure aggiungendo qualcosa puoi andare su un 1640.
      Io ho avuto e usato molto (compreso per registrare) un 1640 e posso assicurarti che per quello che costa non è assolutamente male.
      Inoltre hai 6 aux (tutte selezionabili pre/post) che non ti impedisce di arricchire la configurazione con outboard vari.

Il 1620 è un po' più piccolo ma magari cercando ne trovi anche uno con la scheda opzionale firewire ed ecco che all'occorrenza puoi anche registrare in multitraccia.

Ottimo ottimo, cerco anche questo!