Mixer: Digitale o Analogico?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Mixer: Digitale o Analogico?

Sarei in procinto di vendere il mio vecchio soundcraft M8 per acquistare un nuovo UI16.
      L'utilizzo è essenzialmente per serate per il mio gruppetto in locali piccoli (siamo in 5 e facciamo roba acustica).
      Come effetti attualmente uso solo un paio di riverberi montati nel rack (un Roland e un Midiverb II)
      Ferma la maggior trasportabilità e comodità del digitale, che è quello che mi spinge al cambio, il dubbio è se come qualità audio i due mixer sono paragonabili o con l'UI vado a perdere sui pre e sull'equalizzazione del canale, fermo restando che con il digitale aumento esponenzialmente il numero di effetti presenti (sia sui canali che sulle uscite).
      Pensieri in proposito?
      Grazie per ogni contributo.
      “Nobody cares if you know how to play scales. Nobody gives a shit if you have good technique or not. It’s whether you have feelings that you want to express with music, that’s what counts, really.”
      -Neil Young
      Grazie intanto per gli interventi.

Datman ha scritto:

Il manuale riporta:
      Mic Input E.I.N. 22Hz-22kHz unweighted: -109dB EIN!!!
      Ci sono qualcosa come 20dB di rumore di troppo!!!

Scusa @Datman, non capisco a quale manuale fai riferimento, quello dell'UI16?

@marco76_yabe interessante l'RCF, ma ha troppo pochi i/o per le mie esigenze...
      “Nobody cares if you know how to play scales. Nobody gives a shit if you have good technique or not. It’s whether you have feelings that you want to express with music, that’s what counts, really.”
      -Neil Young
      mmm... budget piccolo al momento.
      l'UI16 si trova sui 400 attualmente.
      Una cosa così...
      -Neil Young

marco76_yabe ha scritto:

@pao troppo pochi in e out? 18 ingressi e 6 aux non mi sembrano tanto pochi...

ah sì vedo ora che ha 6 aux... interessante.
      Solo che ha solo 8 in microfonici, dovrei portarmi dietro un pre esterno per gli altri 8 canali line...
      -Neil Young
      del soundcraft ne parlava @SimoBarzo tempo fa, se non erro
      -Neil Young

Datman ha scritto:

pao ha scritto:

Datman ha scritto:

Il manuale riporta:
      Mic Input E.I.N. 22Hz-22kHz unweighted: -109dB EIN!!!
      Ci sono qualcosa come 20dB di rumore di troppo!!!
      Scusa @Datman, non capisco a quale manuale fai riferimento, quello dell'UI16?
      Sì: 3e7777c294b9bcaa5486-bc95634e6…rManual_v3.0_original.pdf

Ma il dato cosa significherebbe, perdonami?
      -Neil Young
      Uhm... forse scrivevi che lo usava un tuo conoscente...
      Comunque, strano che nessuno abbia notizie sul prodotto, non credo abbia venduto così poco...
      -Neil Young
      Può essere che conosca qualcuno che si e comprato il mixer digitale piccolino soundcraft che si gestiscono anche con gli ipad ecc ma io non sono un fonico live per cui non mi interesso troppo all'argomento. Ho dovuto/devo qualche volta lavorare per qualche piccolo live ma utilizzo il dl32 della band
      Uno stadio d'ingresso microfonico fatto bene ha un Equivalent Input Noise di circa -128dBV (o dBm: ci sono circa 2dB di differenza). Anche un piccolo Behringer sta da quelle parti: basta usare due o quattro (secondo la configurazione scelta) transistor poco costosi. -109dB(V?...), però, è qualcosa come 10 volte (20dB) di più!
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      Ciao
      Io sto valutando di passare a pre silenziosi e trasparenti
      E spulciando tra le varie opzioni il riferimento di 130-128 dbV l'ho trovato nei preamplificatori migliori in questo contesto clean e silent: Millennia, Grace, Avalon M5, etc...
      Tu dici che è una costante anche nell'entry level?
      L'SNR di schede di tutto rispetto è lontano da quei valori ad esempio, da quello che ho visto...ma potrei sbagliarmi eh...
      o forse l'input noise è una cosa differente?
      Tutto é Soggettivo

Il messaggio è stato modificata 3 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

Per avere un valore del rumore che un mixer o un preamplificatore introduce sul segnale di un microfono, non potendo misurare il rumore all'ingresso poiché è introdotto dal preamplificatore stesso, che sta dopo l'ingresso, e volendo avere un valore direttamente confrontabile con il livello del segnale prodotto dal microfono, quindi indipendente dal guadagno dei circuiti amplificatori, si misura il rumore all'uscita del preamplificatore o mixer e si divide per il guadagno. Ad esempio, si mette una resistenza simile a quella di un microfono (es. 150 ohm) al posto del microfono e si misura il rumore all'uscita: se il rumore è 0,5mVrms e il guadagno è 60dB, il rumore all'ingresso è 0,5mV-60dB = 0,5m/1000 = 0,5uV. 0,5 microvolt equivalgono a -126dBV (-120dB = 1/1.000.000).
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      Ciao
      Ok
      Quindi credo stiamo parlando della stessa cosa quando nelle specifiche leggo ad esempio SNR 110db
      Tu dici che lo standard si aggira intorno ai 128db mentre io un valore del genere lo vedo solo nei prodotti high end
      Tutto é Soggettivo