Amplificatore un po' strano

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Amplificatore un po' strano

Ciao a tutti. Oggi volevo esporvi un problema un po' insolito.
      Mi sono accorto che il mio NAD 3030 ha il canale destro che suona meno forte (e con frequenze in meno) rispetto al sinistro. So con certezza, in base a diverse prove che ho fatto (compresi i cavi che ho cambiato e invertito), che il problema risiede nell'amplificatore.
      Inizialmente sentivo qualcosa di strano, così ho fatto partire il rumore rosa e, spostando il pan da destra a sinistra, mi sono accorto che la cassa destra suona meno forte, e alcune frequenze presenti sulla cassa sinistra non vengono riprodotte da quella destra.
      Devo iniziare a pregare? Prima di dare un'occhiata all'interno (e magari fare danni) vorrei sentire un vostro parere sul da farsi.
      Certo, le ho scambiate e il problema cambia lato, quindi è problema di amplificatore (non di casse o cavi di potenza).
      Facendo una prova in mono e con il loudness non cambia nulla (nel senso che il problema è sempre quello), mentre con l'hi filter il problema è mostruosamente aumentato (sempre col pink noise, impostando l'hi filter, a destra sembra che la cassa riproduca un suono simile ad un ventilatore, quindi le alte frequenze scompaiono, mentre la cassa sinistra si comporta normalmente).
      Mi viene da supporre che con questo problema c'entri qualcosa anche l'hi filter, ma non ne sono proprio sicuro.
      Mi sono espresso male. Il problema segue il canale.
      Avendo il problema sulla cassa destra (cassa left su left e cassa right su right), se inverto i cavi di uscita sull'amplificatore (cassa left su right e cassa right su left), il problema me lo ritrovo sulla cassa sinistra.

Ho riscontrato anche un'anomalia del VU Meter che potrebbe essere indicatore di problema: tenendo il pan centrale con audio MONO in riproduzione, la lancetta di destra è più bassa di quella sinistra, quindi mi sta chiaramente evidenziando che il canale destro lavora meno di quello sinistro.
      Se alzo il volume, la situazione è analoga: il canale destro lavora leggermente meno di quello sinistro.

Se spengo l'amplificatore, le lancette si portano entrambi egualmente sullo 0.1 Watt. Se lo accendo, il canale sinistro è leggermente più rialzato rispetto allo 0.1 Watt (sarà tipo sullo 0.2), mentre il canale destro resta sullo 0.1 Watt.
      Ragazzi, aggiornamento: stasera, dopo che l'amplificatore è rimasto acceso per circa 4 ore, inizialmente il problema si era spostato sulla cassa sinistra.
      Ma poi, giocando con il pan per ascoltare le differenze, lentamente è tornato sulla cassa destra. Io non ci sto capendo più nulla ?(
      Guardando lo schema elettrico si vede che il panpot o balance , è fatto con un unico potenziometro e il problema sta sicuramente nel potenziometro (che giocandoci cambia comportamento) o nei componenti vicini (i condensatori in corto o aperti).
      Prova a pulire bene il potenziometro e togliere la povere intorno (e anche da tutto il resto) . Potrebbe essere anche una saldatura "fredda" , prova con un cacciavite in plastica (amp in funzione col massimo disturbo) a toccare i componenti li vicini e senti se senti variazioni de suono . Auguri ...