Problema Larsen in live

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Problema Larsen in live

Buongiorno a tutti!
      Ho bisogno di un consiglio riguardo all'esperienza live di ieri sera.
      Descrizione: due solisti con microfono shure sm58, monitor davanti (per terra), quattro musicisti con ciascuno il suo amplificatore
      In ingresso nel mixer i due microfoni e la tastiera. Il tutto in uscita sul monitor davanti ai solisti.
      Il suono della tastiera usciva quindi contemporaneamente dal monitor e dall'amplificatore del tastierista posto qualche metro più indietro rispetto al monitor sei solisti (orientato come il monitor purtroppo in direzione dei microfoni).
      Sovente i due microfoni andavano in larsen (con fischi acuti) senza che venisse modificato il volume o la regolazione. :cursing:
      Dopo aver riflettuto un po' mi sono persuaso che il problema sia stato generato da un rientro nei microfoni del suono della tastiera proveniente dall'amplificatore del tastierista (che sicuramente arrivava ai microfoni con un microritardo rispetto al suono proveniente dal monitor).
      E' possibile secondo voi? ?(
      Visto che in altri concerti avremmo la stessa situazione (tastiera che esce da monitor e da amplificatore) come posso risolvere il problema?
      Grazie e buona giornata!
      Se ho capito bene direi di si... confermi che l'ampli del tastierista era rivolto da dietro verso i solisti e quindi perfettamente in linea con i loro microfoni? Suppongo abbiate un PA per il pubblico quindi l'ampli del tastierista non puoi orientarlo opposto rispetto ai mic dei solisti o lateralmente rispetto al tastierista?
      Andrea
      Ciao a tutti,
      è vero che la tastiera non era microfonata direttamente ma attraverso i microfoni dei solisti il suono della tastiera (proveniente dall'amplificatore del tastierista) entrava (di ritorno) nel mixer e quindi riusciva dal monitor solisti.. Questo non può innescare un lasren? ?(
      Se riesco vi allego anche uno schemino che magari chiarisce meglio quanto vi ho spiegato a parole ;)
      Immagini
      • Schema.jpg

63.83 kB, 928×766, scaricati 6 volte
      il larsen è causato unicamente dai cantanti che quando cantano girano il microfono verso tutto e tutti. Non è mai stato un problema di tastieristi, bassisti, chitarristi etc....
      dopotutto hai scritto tu: "attraverso i microfoni dei solisti"

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “mark88” ().

No, dal disegno è più facile che si inneschi dal monitor solisti anche se la posizione del monitor rispetto ai mic è corretta e rispetto all'ampli del tastierista seppur di poco fuori asse non mi sembra così messo male. Piuttosto, dov'è posizionato il PA? Non potrebbe arrivare da lì?
      Poi ovviamente dipende anche dai volumi sul palco, come sono?
      Andrea
      Avevo capito male io... pensavo che monitor e ampli fossero davanti a solisti e tastierista come si vede dalla direzione dei mic, invece sono dietro (hai sbagliato a disegnare l'orientamento dei mic!). Se metti i monitor dietro ai microfoni cosa ti aspetti che succeda? E' più che normale che rientrino... La tastiera non c'entra... O sposti i monitor fuori asse rispetto ai mic (e magari riesci a guadagnare qualcosa ed evitare il larsen) , abbassi i mic oppure aggiungi una cassa davanti ai solisti per il pubblico e gli dai un monitor più piccolo da tenere davanti.
      Andrea
      Non avevi capito male Andrea! Il diesgno rispecchia esattamente la situazione che c'era al momento del live.
      Ciao Saglio, se collegavo direttamente come facevo a regolare tastiera e mic nel monitor solisti? I solisti se non sentono anche un po' di tastiera si perdono!
      Grazie per le risposte!
      Si ma non ho ancora capito se avevi o meno un pa.. o se il mixer ti serviva solo per le spie.

In ogni caso penso che il problema sia nelle spie dei cantanti. o hai caricato troppo il gain e ad ogni minimo movimento dei cantanti innescava oppure (come spesso accade) certi cantanti non hanno ancora imparato a tenere un microfono in mano.
      OK, quindi sia monitor che ampli tastiera non sono rivolti verso il pubblico, giusto?
      A questo punto ti chiedo... Se è così e il disegno è corretto i solisti cantano fronte pubblico e il monitor è fronte solisti così come l'ampli anche se un po fuori asse; c'è una parete dietro ai solisti?
      Andrea
      "OK, quindi sia monitor che ampli tastiera non sono rivolti verso il pubblico, giusto?
      A questo punto ti chiedo... Se è così e il disegno è corretto i solisti cantano fronte pubblico e il monitor è fronte solisti così come l'ampli anche se un po fuori asse; c'è una parete dietro ai solisti?"
      No, dietro ai solisti c'era il coro di 50 persone, che cantava senza microfoni e senza ulteriore impianto.
      "Ma c'era del pubblico o stavate solo provando??? Per come descrivi l'impianto, sembra che fosse solo per ascoltarvi voi. "
      Non erano prove, era un live con pubblico di fronte ai solisti e al coro come ha descritto Andrea