serate live

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

serate live

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al sito, ho un problemino che non riesco a risolvere, anni fa cantavo in ristoranti, locali piccoli con basi midi letti da tastiera Farfisa, casse e mixer amplificato, microfono collegato alla tastiera, ed e' sempre andato tutto liscio come l'olio, ora voglio ritornare a cantare iln locali pero' usando il pc e il software Winlive pro, per cui la tastiera non c'e' piu', il microfono lo collego al mixer Behringer pmp500 amplificato, collego il pc al mixer, il problema e' nel cantare perche' faccio una fatica tremenda nonostante usi gli effetti di reverbero, echo ecc.. del mixer, con il microfono collegato alla tastiera cantavo senza fatica e da Dio, perche' collegandolo al mixer e' tutto cosi' scarso, che dopo poco mi ritrovo senza voce , es. a inizio brano l'effetto e' anche troppo forte mentre a meta' brano diminuisce e devo continuamente alzare o abbassare i volumi dell'effetto o il generale, e' un incubo non si puo' andare a cantare in questo stato, intanto qualcuno mi sa spiegare perche' con il mic collegato alla tastiera il suono e la mia voce risultava bellissima e non dovevo sforzarmi per nulla sia sulle note basse che in quelle alte, mentre invece collegandolo al mixer e pc e' tutto scarsissimo ? forse mi serve qualche altro componente per completare l'impianto ? qualcuno mi puo' aiutare grazie :)
      Ciao, non conosco la Farfisa in questione, tieni conto però che è piuttosto atipico collegare un microfono per cantare direttamente alla tastiera.
      L'uso più comune e corretto è proprio col mixer, poi su questo si possono aprire tante parentesi (uso degli effetti giusti e nella quantità opportuna, ma soprattutto anche uso dell'equalizzatore).
      Forse la Farfisa, immagino pensata proprio per il pianobar, aveva una gestione "automatizzata" di qualche parametro, magari anche un compressore per rendere la voce più regolare nel corso del brano, lascerei però la parola a chi eventualmente la conoscesse.
      Visto che comunque tastiere del genere sono molto rare, secondo me ti conviene apprendere bene l'ultilizzo del mixer, perché cantando oggi o in futuro, salvo impiego di particolari accrocchi tuttofare, la strada è quella.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      <p>Grazie per la risposta, comunque la tastiera Farfisa penso che sia come le altre tastiere professionali, con timbri, effetti e tutto il resto professionale, per cui penso che manchi qualche altro componente nel mio impianto che possa sostituire i suoni , gli effetti e i timbri che ha una tastiera professionale, il mixer lo uso applicando parametri giusti e poi ho fatto diverse prove, ma collegando il pc al mixer e avviando le basi midi il suono di queste compreso la voce non ha niente a che vedere come quando ci collego la tastiera, pero' devo cantare con PC e software Winlive pro synth, per cui cosi' non e' possibile fare serate , cerco un consiglio su cosa puo' servirmi per completare il mio impianto e che mi dia gli effetti che avevo quando usavo la tastiera.</p>
      Premesso che senza sentire è dura dare consigli, tieni presente che con l'avanzare dell'età la voce cambia, e potresti incontrare delle difficoltà.
      Poi mi par di capire che il problema è il gain, e non l'effetto, quando parli che devi "sforzarti" per far uscire la voce.
      L'effetto serve solo a creare degli aloni attorno al segnale, che per forza di cose saranno diversi da quelli della farfisa, ma non aiutano a cantare, o a far "uscire" la voce, possono solo essere più o meno "belli".
      Per cui, hai cambiato microfono?
      Il gain del canale a quanto sta? (in genere prima rotellina in alto del canale)
      Per quanto riguarda l'attrezzatura, hai già tutto quello che ti serve, aggiungere altro non ti risolverà la situazione, bisogna solo imparare a regolare bene le tue cose.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Non so quale fosse il modello di tastiera in questione, ma Farfisa negli ultimi anni ha prodotto solo cose amatoriali e di fascia bassa, seppure i prodotti "di punta" probabilmente erano mirati all'impiego per il pianobar, ma non è questo il punto.
      Una questione sono i suoni delle basi, e certi programmi per pc non riescono a eguagliare, coi loro suoni per strumenti midi, quelli di arnesi pensati apposta tipo player di qualche anno fa, penso al celebre Megabeat One e altri del genere, probabilmente anche la Farfisa seppure in formato tastiera rientrava in questa tipologia di prodotti.
      L'altro discorso è quello del microfono, come dicevo è raro che si colleghi direttamente alla tastiera, già più comune invece che attrezzi come il Megabeat abbiano un paio di ingressi microfonici da cui gestire il volume e altre cose.
      Però qui occorre fare una scelta: se usi un pc per le basi e non uno strumento dedicato, la gestione dei microfono e di tutto l'audio sarà per forza sul mixer, se invece pensi di investire su un player "evoluto", forse ne esistono ancora con ingressi anche per il microfono, e avranno qualche piccola ottimizzazione per aiutare con poche semplici regolazioni.

Non so cosa ci sia oggi sul mercato ma si tratterà di investirci attorno ai 500 euro, indicativamente, per avere qualcosa di valido con suoni che non facciano rimpiangere il pc.
      In ogni caso con un mixer ci suonano tutti i gruppi del mondo, anche svariati strumenti e diverse voci, quindi ti assicuro che si tratta di saperlo usare bene perché non posso credere che solo con base+voce ci siano queste difficoltà.
      Se vuoi postare le foto con le regolazioni dei canali che usi (base, voce ecc) magari possiamo capire se c'è qualcosa di lampante da correggere, anche se ovviamente non sarà mai come ascoltare di persona e metterci le mani.

P.S. qui al momento dell'iscrizione usiamo presentarci nell'apposita sezione, in attesa del tuo post di presentazione ti do il mio benvenuto sul forum :)
      Il problema non e' la mia voce perche' essendo cantante professionale e avendo la tecnica vocale che tra l'altro insegnavo, la mantengo allenata, collegando la tastiera al mixer e ad essa il microfono ,sia il suono delle basi che la voce risultano ottimi, ma quando collego il pc al mixer e il microfono al mixer sia il suono delle basi che la voce risultano pessimi , ora chiedo i cantanti che fanno la professione non e' possibile che usino solo il mixer-casse-microfono e pc, ma avranno qualche altro componente tipo scheda audio, o interfaccia midi, o expander esterno, che tra l'altro non essendo pratica di queste cose mi trovo in difficolta' , la tastiera in questione ha suoni , effetti, ecc.. tutto incorporato e il suono e' magnifico, ma io devo cantare in locali con pc e microfono collegato al mixere , il mixer e' tarato penso bene visto che comunque ne usavo uno piu' piccolo quando facevo le serate con la tastiera, comunque metterro' una foto se ci riesco perche' non sono pratica del sito, devo capire bene come funziona, ho scritto una breve presentazione di me , spero che l'abbia fatto nella sezione giusta, grazie per il vostro aiuto
      scusate ma non riesco proprio a capire come si fa a postare una foto , ho fatto due foto del mixer con i parametri che uso ma non so come metterla sul sito.

Post was edited 1 time, last by “Meghy” ().

E' difficile comprendere cosa intendi, se dici che voce e base sono ottimi ma quando li colleghi insieme al mixer sono pessimi.
      Quando sono "ottimi" come li ascolti? Come provi la tua voce se non con un mixer?
      Evidentemente il passaggio nel mixer comporta una grossa modifica attraverso le regolazioni, se da ottimi diventano pessimi.
      Per le foto, se mentre scrivi premi in basso "altre opzioni" ti appare tra le altre cose una scheda "allegati", le foto non devono superare 1mb ciascuna.
      Si grazie , mi esprimo male purtroppo, cerchero' di farti capire cosa intendo, andavo a cantare anni fa in locali usando la tastiera collegata al mixer + il microfono collegato alla tastiera, per cui le basi le leggeva la tastiera e io cantavo, cantavo per ore senza mai sforzarmi visto gli effetti che avevo impostato sulla tastiera che come ogni tastiera professionale ha timbri, effetti, mixer tutto incorporato, per cui il suono sia delle basi midi che della mia voce erano ottimi, difatti se collego la tastiera io canto perfettamente senza problemi, ora pero' voglio andare a cantare usando il pc con relativo softwarte che mi legge le basi midi, ed e' un software professionale per quello non ho dubbi, il pc che e' un notebook portatile lo collego al mixer e il microfono che e' professionale anche lui lo collego al mixer, quello che esce fuori e' di qualita' molto ma molto inferiore del caso precedente con tastiera, comunque ho fatto mille prove ma i suoni e gli effetti che ho nella tastiera non li trovo assolutamente usando il pc e il microfono sul mixer, allego due foto da farti vedere, ti ringrazio , non mi lascia caricare le foto , mi dice che il file e' troppo grande ma ho fatto solo una semplice foto dal cellulare , come posso fare ora? :wacko:

Post was edited 1 time, last by “Meghy” ().

Dovresti ridurle con uno dei tanti programmi da pc che permettono di farlo.
      Se hai Windows 10 le apri con il nuovo paint, in alto verso sinistra c'è "ridimensiona", metti il lato più lungo a circa 1000 pixel e dovrebbero ridursi abbastanza di dimensione.

Sulla questione del "professionale" si potrebbe disquisire a lungo, qui sul forum e altrove per professionale si intende ben altro, ma non è importante, adesso cerchiamo di capire cosa non va nel mixer.
      Grazie al tuo aiuto ho imparato anche a ridimensionare le foto, professionale intendo non giocattoli ma componenti e strumenti abbastanza buoni, adesso ti posto le foto
      Images
      • mixer 1.jpg

185.74 kB, 600×1,000, viewed 17 times
      • mixer 2.jpg

202.38 kB, 600×1,000, viewed 15 times
      Ok dunque, sul canale della voce vedo troppa compressione, il primo potenziometro blu in alto, dovresti ridurlo sotto la metà. Quello potrebbe darti una sensazione di ovattato sulla voce, col suono che si schiaccia quando spingi, e qui forse si schiaccia anche troppo.
      Potrebbe non essere un buon compressore, nel dubbio dovresti provare anche azzerando del tutto quel controllo.
      Poi vedo anche molto effetto, sia sul canale sia sulla sezione FX a destra. Anche qui dovresti ridurre uno o entrambi, ma bisogna andare a orecchio per capire quando una voce è troppo "bagnata" dal riverbero, anche in base alla qualità del riverbero che su questo mixer potrebbe non essere eccelsa.
      Per finire l'equalizzazione, vedo che hai dato un poco di bassi e tolto un po' di alti, ma se vuoi fare uscire la voce più trasparente dovresti fare il contrario. Sono ritocchi più lievi in questo caso, a differenza dei precedenti, ma comunque contano.
      Sul canale della base mi pare vada meglio, l'effetto è a 0 e credo anche il compressore (si vede male) però c'è qualche ritocco all'eq, riporterei almeno i medi a 0 (potenzometro blu del mezzo da puntare in alto) perché è una frequenza che può sovrastare quella della voce, dove invece potresti aumentarli un pochino proprio per avere la parte più udibile della voce che copre la base (ma poi bisogna ascoltare ed è anche questione di gusto).

Su due piedi non so dirti di più, immagino che, essendo questo un mixer amplificato, lo collegherai a due casse passive, e anche qui bisognerebbe capire quali casse e se hanno la qualità necessaria a ottenere il suono che ti aspetti.
      Non voglio criticare la tua strumentazione ma per ora mi sembra che stiamo parlando di prodotti di fascia molto molto bassa, e purtroppo per avere qualità in questi ambiti occorre andare incontro alle spese, anche se preferiremmo sempre evitare :)

Edit: do per scontato che i gain siano stati fatti nel modo giusto, misurando sul meter led del mixer il livello del canale voce, ad esempio, quando spingi sulle note più alte, in modo che non ci siano valori in rosso quando sei alla massima emissione di voce sul microfono, altrimenti vai verso fastidiose distorsioni. Idem per il canale della base.

Meghy wrote:

comunque ho fatto mille prove ma i suoni e gli effetti che ho nella tastiera non li trovo assolutamente usando il pc

Questo perchè utilizzi basi MIDI.
      Per farti capire, il midi è un protocollo numerico che indica ad un dispositivo QUALE strumento deve suonare, quale nota, di quale durata, a quale volume (ecc ecc).
      Ora, le librerie che usa la tua tastiera saranno simili ma per forza di cose DIVERSE da quelle del tuo pc, ed è forse per questo che non ti piacciono (o non suonano bene)
      Il compressore (seconda rotella dall'alto) su quel tipo di mixer io lo tengo tutto a sinistra (ovvero spento).

Pilloso wrote:

Sul canale della base mi pare vada meglio, l'effetto è a 0 e credo anche il compressore

Su quel canale la compressione non c'è, ci sono solo le tre bande di eq. Solo i primi 4 microfonici ne sono dotati, ma come dicevo, meglio lasciar perdere! :D
      Ah giusto ecco perché mi sembrava a zero :)
      Sì concordo infatti non rischierei, aggiungo che anche nella sezione a destra con l'eq "globale" (i 7 fader piccolini) ridurrei un po' gli estremi (alti e bassi) che mi sembrano un po' troppo in su, ma anche qui vado a intuito perché certe cose bisognerebbe sentirle.
      Ho alzato i livelli proprio perche' il suono e' cupo e debole, le casse sono passive da 250 watt di picco, mentre il mixer 500 watt , il fatto e' che con tastiera collegata al mixerino piu' piccolo + microfono collegato ad essa, tutto e' veramente migliore e non devo alzare o abbassare nulla nel mixer difatti facevo le serate senza toccare nessun livello e andava tutto liscio , mentre con il pc-mixer nuovo e microfono collegato ad esso , non c'e' proprio paragone anche cambiando i livelli e alzando il gain o abbassando bassi ecc... come faccio allora ad avere quei suoni o almeno che si avvicinino e agli effetti che mi dava la tastiera? devo forse integrare un expander esterno, oppure una scheda audio? io non me ne intendo di questi componenti.
      Grazie per i consigli, mettero' a posto i potenziometri e l'equalizzatore, e azzerero' il compressore, insomma faro' delle prove, questo mi e' possibile farlo solo domani, vi sapro' dire, comunque per avere gli effetti e i suoni dellam tastiera secondo me mi serve qualcos'altro .....forse un processore multieffetto ? oppure un TC helicon voice tone mechanic?
      dimenticavo di dirvi che con il mixer nuovo ogni brano che inizio a cantare , a meta' devo alzare il volume del microfono, quasi alla fine del brano devo aumentare l'effetto, e via dicendo, non si puo' fare una serata continuando ad alzare e ad abbassare i volumi e i livelli, e' un incubo veramente...

Post was edited 3 times, last by “Meghy” ().

il motivo per cui si continua ad alzare i livelli durante l'esecuzione è sempre uno: non si parte da una regolazione fatta bene.
      Può influire anche una strumentazione non di livello che restituisce in generale suoni più piatti e quindi meno nitidi all'ascolto.
      Però continui a confondere effetti e volumi: per effetti voce intendiamo solo riverbero e al limite delay, una voce trattata come si deve la senti bene anche senza effetti, che sono un di più e dovrebbero essere lievi, giusto per colorare.
      Altra cosa è il compressore, che è un processore di dinamica, sul mixer hai abbondato e come ti dicevamo, questo probabilmente non aiuta: ripartirei mettendolo a 0 e poi si alza una volta che si sono esclusi altri problemi.
      L'equalizzazione è un'altra cosa ancora, se dai risalto alle frequenze imporanti per la voce (facendola breve, medie e alte) e magari riducendo un po' le medie sulla base, crei lo "spazio" perché la voce abbia sempre un piccolo vantaggio sulla base.

Se però trovi il suono cupo, sicuramente non dovresti aumentare i bassi come hai fatto sia sulle tracce che sull'eq del master, perché così sarà tutto ancora più cupo.

Potrebbe esserci d'aiuto se ci dici il modello esatto della tastiera Farfisa, almeno per capire che funzioni potrebbe avere per la voce, così traiamo qualche conclusione su come si può avere la stessa resa senza.

Meghy wrote:

come faccio allora ad avere quei suoni o almeno che si avvicinino e agli effetti che mi dava la tastiera?
      Devi usare la tastiera! Non serve a nulla prendere altra roba, che avranno ancora altri suoni.
      Oppure, registrare preventivamente le basi (ma qui si apre un altro capitolo dal titolo "Impariamo a registrare per bene in 101 passaggi".
      Con la base registrata avresti i suoni della tastiera senza trascinartela dietro e facendoli partire dal pc come normalissimi brani su cui cantarci sopra, per gli effetti voce (sempre ammesso che abbiamo capito, noi e tu, cosa si intende di preciso) c'è poco da fare, bisogna smanettare sul mixer fino a trovarne uno che ti aggrada.

Per quanto riguarda la faccenda del calo di volume della voce durante il pezzo, posso solo ipotizzare all'intervento del compressore, che "pompa" fino ad un certo punto (se canti 8 te la alza a 10) ma se poi per ragioni interpretative canti a 15, te la abbassa sempre a 10, e tu ti sgoli!

Oppure potrebbe essere un problema di corrente, a volte capita, su impianti non proprio fatti bene, che la tensione non sia costante, e ci siano grosse variazioni di volume, ma questo in genere succede raramente, e non ovunque.
      Che microfono usi?
      La tastiera e' una Farfisa G/ e' abbastanza datata ma ti giuro che ha dei suoni bellissimi, a me non piace cantare con tanto effetto, mi piace la voce pulita e non nasconderla ma un po di reverbero ci vuole poco ma ci vuole , il microfono l'ho sempre collegato alla tastiera la quale e' collegata al mioxer FBT E200, ora ho acquistato il Behringer europower PMP500, perche' ha gli attacchi keanon per il microfono e cercavo un mixer che avesse degli effetti incorporati buoni, e mi hanno consigliato questo, forse non so usare e mettere i giusti parametri al mixer so solo che se devo fare serate devo farle con il nuovo mixer- e il pc portatile, per cui la tastiera non c'e' piu'.
      la tastiera non la uso piu', per andare a cantare voglio usare pc con software che mi legge le basi midi, e che al suo interno ha suoni Synth, per cui gia il software ti abbellisce le semplici basi midi, magari potessi mettere i suoni della tastiera sul pc , ma come si fa? se prima Pilloso mi ha insegnato come ridimensionare una foto, non credo di essere in grado di fare alta tecnologia, comunque posso sempre provarci con il vostro aiuto, le novita' non mi fanno paura... il mixer l'ho appena acquistato , il microfono e' buono non ricordo il nome ma se con la tastiera funziona ottimamente non e' quello il problema, ho acquistato anche il software e non sono pochini ....il pc devo cambiarlo perche' anche quello e' datato, pero' le basi quando le ascolto con le cuffie sono ottime, perche' quando attaco il pc al mixer il suono che sentivo con le cuffie non lo sento piu' ma anzi e' scarso?
      magari potessi mettere i suoni della tastiera sul pc , ma come si fa?

Potresti registrare le basi con un registratore digitale o un software qualsiasi e poi lanciarle dal pc con un player tipo VLC, Windows Media Player, chi più ne ha più ne metta.
      Ovviamente a quel punto non faresti "suonare" un file midi, ma un file audio.
      Lattugo ti ringrazio ma voglio fare una cosa professionale, devo andare a lavorare cantando in ristoranti , matrimoni piu' che altro, e ci vuole una strumentazione di un certo tipo, le basi gia' con il software che ho acquistato sono piu' corpose e hanno un suono migliore e non crudo , ma secondo me e' un fatto di suoni integrati sia nel pc, che nel mixer per quanto riguarda la voce...