Record dmx e centralina mixer

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Record dmx e centralina mixer

Salve, ho una centralina mixer Chaveaut Obey 70, che mi controlla 11 effetti luce (par rgb, derby, teste mobili, cameo, ecc ecc). Ho impostato tutto l'impostabile (scene chase, bank, program) per cui ho impegnato tutte le memorie dell'Obey 70, ed il tutto funziona perfettamente. Però ho il problema che con il tempo l'Obey 70 potrebbe perdere tutte le impostazioni memorizzate e quindi andare tutto a pu...e.
      Avevo pensato ad un'alternativa di fare un back up di quanto impostato. Premesso che l'Obey 70 non ha modo d'interfacciarsi con dispositivi di storage, nè tanto meno la porta midi di cui è fornito ha questa possibilità ( serve solo per ricevere e trasmettere dati midi e i comandi sulle luci da un controller midi esterno.
      Dato che ho necessità oltre che di salvare quanto già impostato, anche di creare nuove scene e chase ecc.ecc. e di memorizzarle su supporti sd.
      Per tali situazioni penso di avere 2 scelte :
      1 - interfaccia USB - DMX relativo software e PC
      2 - record dmx con supporto micro sd o simili
      La prima alternativa sarebbe molto versatile se non fosse che la programmazione è difficoltosa ed inoltre bisogna portarsi il pc al seguito, un pò come i dj che scelgono il mixer controller midi, il pc mac, e i vari software traktor virtual dj ecc invece che i lettori cd ed il mixer analogico.
      La seconda alternativa invece dovrebbe essere la più semplice : ho visto 2 articoli abbastanza abbordabili : Stairville DR-1 DMX Recorder 19 "SD e il TR 512 della Showtec.
      Non ho capito bene il funzionamento di queste macchine , per cui chiedo oltre che il consiglio di quale acquistare, il modo in cui funzionano per chi le conosce e le ha usate.
      Mi è stato spiegato da un rivenditore, che in sostanza si collegano ad un mixer luci (in questo caso l'Obey 70), poi si procede con il mixer a fare le impostazioni a mezzo gli slider e comandi vari cosi come se si stessero creando nuovamente le scene i chase ecc. ecc. Poi si memorizzano sul dispositivo record dmx. Una volta che si è finita la programmazione, il mixer non serve più; cioè è possibile metterlo da parte in quanto non riceve nessun dato dalla record dmx , semmai è utilizzato solo per la programmazione, tanto poi la record dmx a sua volta con la funzione di play potrà avviare quanto memorizzato, sia in unica volta o in loop per ripeterlo in ciclo o in sequenza di più programmi per interlacciarli appunto fra loro (di solito ne hanno diversi disponibili ) in uno spettacolo finale, fino ad un tot di ore che ha disponibili il record dmx.
      Ecco, a me servirebbe una cosa del genere: che mi permetta di far migrare quanto impostabile con il mixer, in un supporto micro sd ,sd ecc.
      Che poi tutto sia facilitato dalla funzione play e dai relativi programmi della record dmx mi farebbe pure piacere cosi sarebbe tutto automatico, anche se è possibile una personalizzazione, scegliendo il programma invece che farli girare tutti in sequenza.
      Quello che non sò è:
      la record dmx memorizza l'evento in tempo reale? Cioè a mezzo mixer devo creare le scene e poi i chase e la sequenza farla partire in play e poi memorizzarla sulla record dmx? Credo sicuramente di si se si vuole un qualcosa di finito , perche non penso che la record dmx sia in grado di accostare le semplici scene e formare dei chase o meglio ancora delle banche o program più complessi! Stessa cosa dicasi per il fader e la transposizione, cioè la velocità di passaggio tra le varie scene di una chase ed la velocità del passaggio da una chase all'altra! Oppure mi sbaglio e vi sono record dmx più complesse che sono in grado di farlo? Potrebbe anche esserlo dato che in sostanza tutta la sezione memorie dell'Obey lo fà tranquillamente; per cui anche con la sola record dmx si è in grado di memorizzare singole scene, chase e bak ed accostarli tra loro.
      Ma anche se cosi fosse non è un problema una volta salvati ed esaurito lo spazio dei chase e bank e program sull'Obey 70 stesso non si perderebbero, perche salvati su sd e inviabili in automatico dalla record box.
      Ovviamente l'Obey 70 sarà costretto ad un reset per liberare lo spazio e permettere nuove impostazioni registrabili dalla record dmx.Quindi quanto memorizzato nella record box non sarà modificabile se non da ripetere daccapo le impostazioni sul mixer una ad una. Per cui un' eventuale scena o chase da ritoccare o una scena manuale improvvisa, sarà da rifare esclusivamente con il mixer a mezzo degli slider e comandi vari.
      Un'altra cosa che vorrei sapere è a proposito di eseguire una scena manuale improvvisa e non programmata: in questa eventualità (lasciare accessi fissi in sottofondo i par wood tanto per fare un esempio) il mixer interfacciato fisicamente con i cavi dmx input ed out put con la record dmx funziona? Cioè gli effetti luce riescono ad ricevere comandi dmx direttamente dal mixer malgrado la record dmx sia collegata nella catena in throug? Ovviamente la record dmx deve essere almeno accesa in st-by ma in Stop con nessun play loop o program in funzione, altrimenti i conflitti dmx saranno evidenti. Oppure bisogna scollegare fisicamente la record box dal sistema in cui l'out dmx del mixer sia collegato al primo effetto luce?
      Perchè se cosi fosse questo sarebbe un problema che impedirebbe in un live di utlizzare il mixer in una scena luci improvvisata al di fuori di quanto preprogrammato. Grazie per le info in anticipo.