Consiglio Microfono

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consiglio Microfono

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.

Devo rinnovare i microfoni e ho fatto una piccola lista:

Rode m1

Rode m1s

Rode m2

Shure sm58s

So che sono tutti sulla stessa fascia sia come prezzo che qualità, ma se voi doveste scegliere per un live tra questi microfoni quale prendereste e perché?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Ciao, io andrei sugli shure.
      Sono una garanzia di affidabilità :).
      Non a caso sono la reference nel 90% dei live da decadi...
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      e tanta voglia di fare musica!
      Ciao,
      scusami ma la tua domanda è mal posta...

"devo rinnovare i microfoni" non significa nulla... cosa ci devi fare con questi microfoni?
      Voci? ampli per chitarra? cabinet per basso? batterie? strumenti a fiato?

Posta così io ti risponderei comprali tutti così hai scelta; anche perchè tu parli solo di fascia di prezzo senza in realtà renderti conto che stai mischiando mele con patate... infatti hai messo insieme dinamici e condensatori... (almeno uno) quindi devi anche considerare se il mixer sul quale andrai ad utilizzarli è provvisto di alimentazione phantom oppure no.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

Consiglio Microfono

mirco_band wrote:

Ciao,
      scusami ma la tua domanda è mal posta...

"devo rinnovare i microfoni" non significa nulla... cosa ci devi fare con questi microfoni?
      Voci? ampli per chitarra? cabinet per basso? batterie? strumenti a fiato?

Posta così io ti risponderei comprali tutti così hai scelta; anche perchè tu parli solo di fascia di prezzo senza in realtà renderti conto che stai mischiando mele con patate... infatti hai messo insieme dinamici e condensatori... (almeno uno) quindi devi anche considerare se il mixer sul quale andrai ad utilizzarli è provvisto di alimentazione phantom oppure no.

Hai ragione.

Per rinnovare intendo cambiare quelli vecchi che ho.
      Comunque saranno utilizzati per delle voci.
      So che uno citato della rode è a condensatore e inoltre il mixer ha la phantom.

ciao,
      così la cosa è più chiara.

Se li utilizzi per le voci e non hai grande esperienza come fonico, ti direi di stare sicuramente sui dinamici ed evitare i condensatori per una serie di motivi.

Detto questo, concordo che il classico SM58 è uno dei più semplici microfoni da gestire; non brillerà certo per qualità sonora rispetto ad altri, ma con minimo impegno ti permette di portare a casa la serata.

Se il tuo obiettivo è: poca spesa / tanta resa io ti suggerirei anche di stare sui cloni del Beta 58 Shure, ovvero i T-bone MB85 Beta venduti da Thomann.

Con un terzo di costo dell'SM58 porti a casa un microfono che non ha nulla da invidiare allo Shure e che ti permette di fare di tutto un pò, spendendo poco e lavorando bene.
      Saluti Mirco.

mirco_band wrote:

Beta 58 Shure, ovvero i T-bone MB85 Beta venduti da Thomann. Con un terzo di costo dell'SM58 porti a casa un microfono che non ha nulla da invidiare allo Shure e che ti permette di fare di tutto un pò, spendendo poco e lavorando bene.
      Non c'è confronto con il Rode M1, però. Basta ascoltarli sul sito di Thomann. E' anche molto interessante il Sennheiser E838, ma non si trova dalle nostre parti. Ogni tanto si trova usato su ebay.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4

Datman wrote:

Non c'è confronto con il Rode M1, però. Basta ascoltarli sul sito di Thomann. E' anche molto interessante il Sennheiser E838, ma non si trova dalle nostre parti. Ogni tanto si trova usato su ebay.

Confermo e sottoscrivo.
      Tra l'altro a mio modo di vedere il sennheiser è probabilmente uno di quei microfoni che suona meglio tra quelli di cui abbiamo parlato.

Cri
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      e tanta voglia di fare musica!
      Chiaramente io ti ho consigliato i Tbone nel caso in cui cercassi buona qualità con un budget limitato.

Se invece la cifra da spendere non è un problema, si apre un mondo, anche solo fra i dinamici puoi spendere bene e trovare qualità eccellente.
      Saluti Mirco.

Consiglio Microfono

mirco_band wrote:

Chiaramente io ti ho consigliato i Tbone nel caso in cui cercassi buona qualità con un budget limitato.

Se invece la cifra da spendere non è un problema, si apre un mondo, anche solo fra i dinamici puoi spendere bene e trovare qualità eccellente.

Dovendo acquistarne 3/4 vorrei spendere al massimo 100€ per singolo microfono