Consiglio acquisto Mixer musica dal vivo e scheda audio con Logic

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consiglio acquisto Mixer musica dal vivo e scheda audio con Logic

Ciao a tutti ragazzi mi sono appena iscritto! :)
      Dovrei acquistare un Mixer per fare musica dal vivo, (faccio partire le basi mp3 dal pc con programma Karaoke5, e non ho altri strumenti oltre al microfono, delle volte collego altri microfoni per fare karaoke o comunque per cantare in duo in situazioni come matrimoni o eventi in generale) purtroppo il mio “Peavey Pv10”ha tirato le cuoia dopo 5 anni, ho bisogno di un mixer che si possa collegare anche al pc e fare da scheda audio con Logic per fare qualche piccola produzione in casa e registrare qualche cover.. Stavo guardando questo modello, con il quale si può anche registrare su SDHC (fino a 32GB, Sono sufficienti?)) le varie prove o le sessioni dal vivo, che non sarebbe per nulla male e per di più si può collegare anche il telefono con il Bluetooth per far partire qualche base di emergenza (so che non è il massimo il Bluetooth, ma in qualche situazione in cui ti sei dimenticato il cavo per collegare magari il telefono, può sempre tornarti utile). “Presonus LiveStudio AR12”, questo è il modello, cerco qualcosa con le stesse caratteristiche e stessi canali (quindi 8/10 canali) di questo Presonus, che abbia una cifra analoga quindi sui 500€ ma anche se si dovesse salire di un po’ Va bene lo stesso; cerco qualcosa DI QUALITÀ in tutti i sensi(anche a livello di materiali) che mi duri nel tempo(comunque il Peavey Pv10 mi è durato 5 anni che non sono tantissimi ma nemmeno pochi). Non conoscevo questo marchio “Presonus”, che è relativamente giovane, (è sul mercato dagli anni ‘90 come riporta il sito ufficiale). Questo modello ha le feritoie per il ricircolo dell’aria poste solamente sul retro, quindi nella parte che poggia sul tavolo e nessuna feritoia posteriore o laterale...non c’è il pericolo che possa surriscaldarsi con le sole feritoie che poggiano sul tavolo??Sapete consigliarmi qualche altro modello analogo di qualche altra marca? Qualcosa della Allen e Heath o Soundcraft che in tanti mi hanno consigliato? Conoscete la marca Presonus? Come qualità di Mixer e marchio come siamo?? Questo modello è del 2016, conoscete qualche modello più moderno? Il mio impianto è formato da, coppia di casse RCF Art 710 MK4 700W, microfono SHURE Beta58a, con cavo e anche Wireless( Shure GLXD-RE24/Beta58), Grazie mille a tutti ragazzi per l’aiuto!

Post was edited 9 times, last by “Paolo813” ().

Ciao,

non entro nel merito perché non sono pratico del tipo di applicazioni che ti servono, faccio solo un paio di considerazioni:

1) Presonus è ormai un marchio affermato nel panorama prosumer. Più o meno mi aspetterei un prodotto con caratteristiche analoghe ai concorrenti nella stessa fascia di prezzo.
      2) 5 anni per la vita di un mixer sono davvero pochini. Ovvio che incida anche il tipo di utilizzo: fare una festa ogni tanto o sballottarlo in furgone per 300 date l'anno cambia le cose, ma di norma la vita utile di un oggetto di quel tipo è ben più lunga. Sicuro che non convenga ripararlo, se si è rotto?
      Ciao Lattugo, il mixer è proprio andato e non conviene metterlo a posto chiaramente mi ero già informato per la riparazione...il problema dei marchi analoghi è che non trovo nessun mixer con quelle caratteristiche (per esempio non trovo nessun prodotto analogo che mi permetta di registrare direttamente su SDHC) . Diciamo che è stato usato in maniera anche stressante il Peavey,ma poi era comunque un prodotto già usato e che non avevo comprato nuovo, quindi chissà chi lo ha utilizzato prima come Lo ha trattato
      Ciao Paolo,
      io ho a casa due mixer, uno Zoom LiveTrack L-12 e uno Yamaha MG12XU.
      Sono due mixer apparentemente simili ma molto diversi per tanti aspetti. Ti consiglio di valutarli perchè credo abbiano entrambi un ottimo rapporto prezzo prestazioni, per il nuovo stai tra i 500 euro per il primo e 350 per il secondo (li trovi comunque anche a meno).

Il livetrack ha tra i vantaggi il fatto di essere anche una scheda audio con 14 IN e 4 OUT indipendenti (lo yamaha ha solo due IN e due OUT), allo stesso tempo è un registratore multitraccia standalone (registra su SD), ha il controllo di compressione su 8 canali (lo yamaha solo su 4) e ha solo due canali misti stereo/mono (lo yamaha ne ha 4, quindi meno razionale) e ha funzioni di recall e ha 7 uscite stereo indipendenti (due bilanciate e 5 sbilanciate). Puoi addirittura assegnare un mix diverso ad ogni uscita. Di contro ha una costruzione in plastica e lo vedo poco propenso ad essere portato frequentemente in giro e la qualità di costruzione è nettamente inferiore allo yamaha. Ma a casa o nelle sessioni in studio è di una comodità sconvolgente.

lo Yamaha invece è un mixer classico (mediamente più compatto di altri 12 canali) anche se è possibile usarlo come scheda audio (ma avrai solo due IN sul PC, quindi ti arriverà il suono già mixato ed effettato di tutti i canali, con lo zoom invece puoi mixare tutto in post, ma arriva a 192Khz di campionamento contro i 96 dello zoom), ben costruito con tutto quello che ti aspetti da un mixer, come il PFL che lo zoom ad esempio non ha. Sicuramente lo vedo più adatto ad un utilizzo fuori casa in un contesto live.

Potrei consiglirti altri mixer ma solo per sentito dire, preferisco riportarti solo le mie esperienze.
      ciao
      io non ho mai avuto ultimamente mixer ma del tua richiesta di consiglio sul Presonus LiveStudio AR12 posso dirti solo che' e' uscito da pochissimo il nuovo modello Presonus LiveStudio AR12C che,oltre alle funzioni del vecchio modello, ha anche funzione di scheda audio fino 96 khz.
      fanno sia il 12 che il 16 e anche 8 canali..tutti con compressore riverbero e forse ,ma solo i due modelli piu grandi,anche con equalizzazione
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision
      Ciao Achiro grazie per avermi citato questi due modelli! Stavo guardando lo Yamaha perché andando molto in giro ho bisogno di un bel mixer solido seno Con i vari sballottamenti, credo che durerebbe molto poco! Anche il prezzo ho visto che è anche in Linea con il Presonus!
      ciao Paolo
      mi sembra che l'unica differenza delle due linee di modelli presonus sia che i modelli C fungono anche da scheda audio...ma le recensioni per questa funzione non ci sono perche' e' uscito da pochissimo
      Leggevo che la C sta per “connessione Usb C) praticamente al posto del normale cavo usb per connettere anche le schede audio, si utilizzerà il più nuovo “Usb type C” poi ho visto che ha un Bluetooth migliore (5.0 contro i 4.1 del vecchio modello, anche se questa funzione secondo me è molto relativa)purtroppo però in Italia ancora non lo trovo in vendita da nessuna parte!
      ciao
      devi andare sul sito ufficiale presonus e schiacciare '' buy ''...vieni indirizzato al venditore in italia...e' gia in vendita in america per cui o lo e' anche già da noi o ci arriva a breve