Casse LIVE piano-djset e non solo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Casse LIVE piano-djset e non solo

Ciao a tutti
      ultimamente ho messo su un duo di musica "etnica"-elettronica con richiami al jazz e pop. Siamo tastiere, sequencer ecc, sax.
      Posseggo un mixer Alllen&Heat e vorrei dotarmi di un paio di casse. Tuttavia, per questioni di "genere", budget e praticità, cercherei delle casse che, nel rapporto qualità prezzo, riescano a dare il meglio. Budget max 400/500 euro la coppia, quindi mi riferisco a casse "piccole" portatili (cono minimo 12") che, però, riescano a generare una buona pressione sonora considerando che, il genere, prevede una discreta presenza di frequenze medio-basse e medio-alte.
      Ovviamente non chiedo la luna, ma a questo budget cosa potrei trovare di buono? Anni fa provai, nel pianobar, Montarbo NM250A e non erano affatto male... ma non so se, attualmente, potrebbero soddisfare la mia esigenza.
      Ah, importante, i locali in cui andrei a suonare sono a livello "pub" o piccoli club... Ciò che mi interessa non è la potenza quanto la qualità anche a volumi relativamente bassi
      Grazie a tutti
      --------------------------------------------------------------------------------------------------
      Music is my life!
      ciao con montarbo ti troverai bene sicuramente ma il nm 250 e' fuori produzione
      ora fanno il nm 350 ma costa 350 l'una...dipende dall'investimento...se pensate di tenerle a lungo meglio spendere un po di piu
      e dalle recenzioni le nm 350 sono molto meglio delle nm 250..
      se no cercate le nm 250 usate..e ci dovreste stare nel prezzo
      pero' sulle casse usate non sai mai quello che trovi e montarbo ,tra l'altro, tiene anche benissimo il prezzo dell'usato per cui doveste rivenderle ci perdereste poco
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.3, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Grazie mille... si rammento le 250 erano leggere e molto performanti... certo, il budgeto quello è... appunto chiedevo in un range di prezzo similare
      --------------------------------------------------------------------------------------------------
      Music is my life!
      ciao
      parlano bene anche delle ANT casse sempre italiane leggere e costano meno delle montarbo...col budget potreste comprarle nuove
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.3, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Ciao,
      purtroppo con il tuo budget non puoi aspirare alle caratteristiche che cerchi.
      Se volessi aumentare di qualche centinaio di euro potresti valutare le RCF 710 MK4, sono delle 10" ma ti assicuro che per suonare all'inverno di locali ecc non sfigurano per nulla.

In alternativa, visto che oggi sempre di più tutti si orientano su attrezzatura "minimal" per essere più leggeri nel trasporto e veloci nel montaggio/smontaggio a inizio e fine serata (cosa peraltro gradita anche ai gestori) ti consiglierei di dare un'occhiata ai vari sistemi sub+colonnina; è vero, sono mono, ma con un pò di attenzione alle regolazioni, puoi ottenere suoni molto interessanti con una pressione sonora ottima per i locali senza essere invasiva. Recentemente ho sentito dei musicisti suonare con un sistema della LD System e la resa era ottima; se guardi sul mercato ormai trovi ampia scelta di caratteristiche e di prezzo: Turbosound, RCF, ElectroVoice, Bose, LD System e chi più ne ha.

Secondo me non te ne pentirai.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Darò uno sguardo, ma sono molto scettico sui sistemi a colonna.. considera che facendo un repertorio "etno-ambient" la stereofonia è essenziale...
      Music is my life!
      Le nuove mackie, che non so come si chiamino perché hanno dovuto cancellare il brand in seguito ad una causa sul marchio, costano poco e suonano veramente bene.

In alternativa, ma non ho idea di quanto costino, ci sono dei mini line array (due sub e due colonnine di mini array) che suonano veramente bene
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      Guarda le Proel serie V Plus, (meglio la V15) hanno un'ottimo rapporto qualità-prezzo..
      "togliendolo il limiter ho ottenenuto lo stesso volume percepito con un saturatore ed un comp e mi si e' aperto un mondo!
      Il brano suonava molto piu' "potente" e pulito; sembra un'altro mix ora,un ulteriore passo in avanti.
      ...il limiter mi alterava la percezione delle frequenze." Dal Thread "Infinite Sins".

Afex, promotore delle campagna "togli anche tu il limiter dal master" :thumbup: