Consigli su che strumentazione hardware acquistare per suonare live

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consigli su che strumentazione hardware acquistare per suonare live

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed ero interessato a risolvere un problema che richiede un certo grado di competenza, anche solo chi saprà risolverne una parte avrà la mia più alta gratitudine e chiedo scusa in anticipo per la mia parziale ignoranza sui temi che affronterò a breve :/

Con il mio gruppo vogliamo suonare live con le sequenze, siamo 3 microfoni (due gelati e un archetto), chitarra, basso, tastiera midi e ipad che funge da manipolatore degli effetti.
      Vogliamo capire che scheda audio e che mixer acquistare per far girare il tutto, considerando che:

le sequenze sarebbero
      1 batteria
      2 bassi
      3 atmosferico (pads, synth ecc)
      4 effetti vari

chitarra e basso suonerebbero attaccati agli ampli, e quindi esterni al sistema.

abbiamo pensato a una scheda audio della presonus da 8 uscite e ad un mixer con 8 entrate microfoniche, ma non siamo sicuri delle nostre scelte...
      i nostri dubbi sono i seguenti:

1 prendere sia scheda audio che mixer per far girare il tutto è la scelta più giusta?
      2 su quali marche di hardware andreste, e con quali caratteristiche (numero di entrate/uscite ecc)?

Abbiamo cercato dappertutto, in rete e non, ci sono video su ogni cosa ma non su questo, scusateci non sappiamo dove andare a parare...
      grazie in anticipo a chi solo avrà la pazienza di leggerci
      ciao
      e' tanto che non suono live ma mi orienterei piu sui nuovi mixer serie C della presonus 8,12 e 16 ingressi.
      funziona anche da scheda audio fino a 96 khz ,ha il bluetooth e per ogni canale ha compressore,equalizzatore ed effetti integrati e potreste attaccarci anche basso e chitarra.
      puo' registrare anche su scheda SD...
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Dovresti dirci qualcosa di più:
      - Dovete solo amplificarvi o anche registrarvi?
      - Le sequenze da suonare live sarebbero su pc o su altro dispositivo?
      - Il pc è lo stesso che dovrebbe suonare i vsti tramite tastiera midi?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      ciao
      intendevo gli ar8C,ar12C e ar16C....gli studiolive sono parecchi gradini piu un alto come caratteristiche e come costo e come peso/dimensioni..
      ar8C,ar12C e ar16C sono appena usciti per cui verranno comercializzati a breve..
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Dunque, faccio un paio di considerazioni per tentare di individuare possibili soluzioni.
      Di canali "scheda audio" se ho ben capito ne basterebbero 2, nel senso che è solo il pc a usarli. In realtà, sul pc suonano sia la sequenza che gli strumenti virtuali, ma potreste premissarli su Ableton.
      Questo è da valutare, dimmi tu se ritieni pratico e possibile avere un premix sempre valido dei suoni che escono da pc, o se preferisci averli separti su mixer, nel senso, al mixer avreste poi una persona addetta che ci tiene sempre le mani per bilanciare i volumi durante il live?
      Perché nel primo caso basterebbe una scheda 2 canali (o addirittura quella interna) e un mixer tradizionale, ma se avete il fonico e risulta difficile ottenere un premix da pc, allora meglio sicuramente puntare su un mixer digitale che potrebbe restituirvi le tracce da pc separate (per bilanciarle appunto dal mixer) + altri canali strumenti indipendenti.
      Come gestire questo dettaglio ti consiglio di verificarlo sui manuali, ovvero sicuramente il pc vedrà il mixer come una scheda audio multicanale, e da Ableton si potrà assegnare ogni strumento a un canale separato del mixer.
      Sui primi presonus Studiolive, su ogni canale c'era un pulsante (mi pare col simbolo della firewire) con cui praticamente dicevi che quel canale non faceva suonare lo strumento che ci collegavi, ma quello proveniente da pc (a patto appunto di averlo assegnato numericamente sul sequencer).
      Appurato questo, a mio avviso si può fare tutto esclusivamente da un mixer di queste categorie.
      Un consiglio: costano sempre meno, vi conviene abbondare coi canali, anche se nei locali piccoli alcuni strumenti possono stare fuori dall'impianto con la loro amplificazione, prima o poi vi capiterà la serata all'aperto con l'amplificazione messa a disposizione, meglio poterci collegare il vostro mixer e avere canali sufficienti per farci passare anche gli altri stumenti, o in spazi ampi spariranno.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

agostino.tolu wrote:

Ciao makkala, e grazie per la risposta :)
      stai parlando di un prodotto di questo tipo giusto?
      thomann.de/it/presonus_studiolive_1602_usb_b_stock.htm
      se fosse così, secondo te posso anche attaccarci l ipad su cui girano le app in sync con ableton? e invece la tastiera la collegherei direttamente al pc giusto? in modo da farle suonare i VST intendo...

questo sarebbe perfetto, un tantino sovradimensionato però.
      Non vi servirebbero più tutte quelle entrate analogiche perchè con la superficie di controllo mixeresti interno alla DAW e usciresti dritto dal master out.
      Però visto il prezzo non esorbitante io un pensiero l'avrei già fatto 8o ...potreste farci live in autonomia e registrarvi provini senza problemi!
      Però, se posso dirti, sceglierei a quel punto la versione Firewire e non USB
      ciao
      Afex
      "togliendolo il limiter ho ottenenuto lo stesso volume percepito con un saturatore ed un comp e mi si e' aperto un mondo!
      Il brano suonava molto piu' "potente" e pulito; sembra un'altro mix ora,un ulteriore passo in avanti.
      ...il limiter mi alterava la percezione delle frequenze." Dal Thread "Infinite Sins".

Afex, promotore delle campagna "togli anche tu il limiter dal master" :thumbup:
      Grazie a tutti, in modi diversi avete dato molti stimoli e risposte ai miei dubbi, al riguardo per accodarmi a @makkala condivido questo articolo di musicoff che parla del prossimo avvento del modello studioline arc musicoff.com/news/news-audio/p…uovi-mixer-studiolive-arc, direi che incrociando i vostri spunti attenderò che questi escano in italia e virerò sul modello da 12 canali. Pensavo di dedicare ogni canale delle sequenze, della tastiera che suona i VST e dell ipad a un corrispondente canale del mixer, collegarci anche i microfoni e così far uscire tutto direttamente alle casse, cosa ne pensate?
      ciao
      se volete un consiglio verificate l'esistenza di altri mixer che possano fare al caso vostro ricercando le caratteristiche che desiderate...ingressi cuffie,uscite monitors,espandibilita' e ulteriori funzionalita'...utenti dl forum hanno utilizzato studiolive e ne hanno parlato bene ma altri utilizzano Zoom e Yamaha e leggo altresì benevole recensioni....
      l'acquisto va' ponderato bene e fatto in base alle propie necessita' attuali ma strizzando l'occhio anche a future espansioni
      Ciao @makkala, ho verificato quanto mi hai consigliato di fare e direi che un mixer della presonus è la scelta giusta. Sono indeciso tra il modello AR16 e il modello AR16c, tu cosa mi consiglieresti?
      Ho fatto la comparazione su Thomann, e ad occhio mi sembrano praticamente identici se non per la porta USB di tipo c, ma magari mi sfugge qualcosa...tu cosa ne diresti?
      p.s. l'indecisione è basata principalmente sul prezzo, il modello AR16 costa circa 80 euro in meno, se mi bastasse quello non mi farebbe schifo :)
      ciao Agostino
      il modello '' C '' fà anche da scheda audio che , lavorando col pc , e' una funzione importante che ti apre una marea di possibilita'...se non ne hai bisogno però penso che il modello senza '' C '' venga deprezzato a breve...ma tieni anche presente che il nuovo modello terrà sicuramente un prezzo dell'usato più alto e per più a lungo
      :)
      ciao
      se lo acquisti ti consiglio di prenderlo tramite rivenditori autorizzati per avere il maggior supporto possibile :thumbup: