Specifiche tecniche cavi audio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Specifiche tecniche cavi audio

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Sto seguendo per conto della mia parrocchia l'installazione dell'impianto audio nel nuovo oratorio appena inaugurato. Sono stati predisposti gli attacchi a parete per le casse amplificate (RCF Art-310A) con le relative alimentazioni, ma c'è da fare tutta la parte di connessione audio, sia cassa-mixer, sia fra le casse per un eventuale utilizzo di più casse per canale. La persona che farà (e certificherà) il lavoro mi chiede se può usare un comune cavo elettrico tripolare, oppure se deve utilizzare un cavo specifico per l'audio. In quest'ultimo caso vorrebbe sapere le specifiche del cavo per poi riportarle nel progetto dell'impianto che verrà stilato.
      Potete aiutarmi a rispondergli? Io sono solo un appassionato che non competenze di questo tipo.

Grazie in anticipo a tutti.
      Per le installazioni fisse ti consiglio di usare cavi audio che abbiano una sezione superiore allo 0.22.
      li trovi da 0.34 o 0.38.

thomann.de/it/cavi_cavi_microfono.html

qui ci sono un po di cavi al metro giusto per darti un idea.
      Usare cavi elettrici?...no.
      Utilizza cavi audio e compra le bobine cosi risparmi un bel po di soldi.
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      e tanta voglia di fare musica!
      Soundsound, grazie per la velocissima risposta. Solo un chiarimento: io devo realizzare delle connessioni bilanciate, ma i cavi che vedo su Thomann sono tutti descritti come "2x..."; vuol dire che la messa a terra non è realizzata con un terzo conduttore ma con altre soluzioni, tipo una calza che avvolge il cavo?
      Grazie ancora e scusa la banalità della domanda ma, come detto prima, passo per "l'esperto di audio" ma sono ben lontano da quel livello: oltre la buona volontà non c'è molto altro... :)
      Si esatto.
      La maglia che avvolge i due cavi all'interno è la massa (non terra).

Se apri il cavo troverai un cavo blu, uno rosso e poi infine appunto la maglia metallica che li avvolge entrambi che si chiama massa.

i cavi rosso e blu hanno una guaina che li avvolge dai quali la devi liberare per andare a contatto con cavo vero e proprio.

Posso chiederti poi chi farà tutte le saldature dei cavi ecc ecc? ci sono molte cose da dover fare e non lo può fare un "elettricista" passami il termine, bisogna avere delle minime competenze per farlo.
      Hai qualcuno che ti aiuta in questo?
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      e tanta voglia di fare musica!