Subwoofer con impianto passivo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Subwoofer con impianto passivo

Ciao a tutti, sono un sassofonista che suona con basi e faccio un po di Karaoke per gli amici...quindi niente a scopo di lucro. La mia compagna mi ha regalato un pa Alesis  con mixer attivo con effetti,casse passive stativi ecc. Siccome il mixer non è un granché ho comprato un beringher 1202qx ( più che soddisfacente per me, con ottimi effetti fx). Naturalmente ho attaccato il main out del Beringher all aux in del mixer attivo,  utilizzandolo quindi solo come amplificatore. La mia domanda è questa:come posso attaccare un sub attivo con questa tipologia di impianto? Le casse passive dietro hanno ovviamente l ingresso per l ampli e una presa link per poter aggiungere un un'altra coppia di casse passive.Grazie della pazienza e scusate se mi sono dilungato.
      Images
      • 61iHXmtP52L._AC_SL1500_ (1).jpg

61.4 kB, 1,028×316, viewed 7 times
      • 711fMkh3MWL._AC_SL1500_.jpg

139.95 kB, 1,112×1,118, viewed 7 times
      • 81wfVYp+R-L._AC_SL1500_.jpg

199.86 kB, 1,474×1,500, viewed 5 times
      ciao
      dalle uscite main out del 1202 qx puoi attaccare il subwoofer attivo e puoi vedere di collegare il 1202 qx all'alesis con cavi rca.vedo che sull'alessia hai anche una presa usb.
      dal line out dell'alesis penso che puoi attaccare solo un subwoofer passivo, ma dovresti leggere il manuale dell'alesis per esserne sicuro.potrebbe essere anche che dal link delle casse passive potresti anche attaccare un subwoofer attivo.
      non ho mai avuto questi strumenti e non so' se posso esserti stato d'aiuto ma hai parecchi in/out su entrambi per cui dovresti trovare il collegamento giusto per attaccare tutto tranquillamente

Mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , Presonus 192 studio mobile, osx 10.15.1, Logic pro x 10.5.6 , Spl 9945 , Akg k702 , Akg k 271 studio ,
      Shure sm58 , Behringer B-1 , Presonus 3,5.

Post was edited 3 times, last by “makkala” ().

ciao
      ma hai gia' il subwoofer attivo?
      Mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , Presonus 192 studio mobile, osx 10.15.1, Logic pro x 10.5.6 , Spl 9945 , Akg k702 , Akg k 271 studio ,
      ciao
      aspetta un attimo perche' a spendere soldi si fa sempre presto ma devi vedere se e' quello che ti serve veramente.e i subwoofer costano parecchio
      domanda: perche' ti serve un subwoofer?
      gia' ora hai un mixer digitale e un mixer attivo che mi sembra che non usi per le loro caratteristiche
      ciao
      ok allora devi trovare il modo di collegare il qx all alesis ...lasciando libere le main out del qx alle quali attaccare il subwoofer...speriamo che qualcuno del forum abbia il qx cosi da poter essere più preciso di me
      Premessa: io userei il mixerino Alesis fingendo che sia solo un amplificatore, quindi tutto flat, semplicemente imposti un buon volume e non lo tocchi più.

Collegamenti: esci dal Behringer coi 2 cavi del main out, vai negli ingressi del sub.
      Un sub amplificato ha quasi sempre un crossover, decidi da un potenziometro la frequenza di separazione tra basse e alte, e ha due uscite che sono quelle per il segnale da mandare ai satelliti (già tagliato delle basse di cui si occuperà il sub in modo esclusivo).
      Quindi da quell'uscita vai al mixer Alesis (passaggio indispensabile per amplificare le casse) e poi dal mixer Alesis alle 2 casse satellite.

Un consiglio: non conosco la potenza dell'impianto Alesis (nominale o reale) ma in ogni caso il sub va dimensionato bene, se l'impianto ha un certo volume non pensare che un subbettino da studio possa fare al caso tuo, meglio se chiedi consigli a un negoziante per non prendere qualcosa di sottodimensionato, dipende anche se lo prendi per sunare nei locali e quanto grandi sono questi ambienti.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Ciao e grazie della risposta, dimmi per favore se ho capito i cablaggi: esco dal main OUT del beringher e vado agli ingressi IN del sub. Dal sub OUT esco e vado all AUX IN dell Alesis, poi dal main OUT dell Alesis vado agli ingressi delle casse passive. Il sub a cui avevo pensato era il beringher b1200 pro che ho postato nel post. A titolo informativo l Alesis ha una potenza di picco di 280 watt. Io devo suonare tra amici e in ambienti molto piccoli. Grazie ancora della pazienza
      Indicativamente mi sembra tutto corretto.
      A occhio e croce sembrano dimensionate anche le potenze, se hai troppe basse potrai sempre abbassare il volume del sub (al chiuso è sempre un po' problematico da gestire), e se ti capita una seratina all'aperto credo sia in grado di reggere volumi adeguati per non disperdersi troppo.
      Fugurati. Magari vediamo se nel frattempo si aggiunge qualche altro parere, può darsi che ci siano altri prodotti consigliati, ma a quanto ne so Behringer negli ultimi anni lavora piuttosto bene e i prezzi sono sempre estremamente competitivi.