Pilotare un diaproiettore come luce di scena e registrare gli impulsi per abbinarli a colonna sonora

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Pilotare un diaproiettore come luce di scena e registrare gli impulsi per abbinarli a colonna sonora

Premessa 1:
      dato che non sono un esperto, ma l'ultimo dei neofiti, perdonatemi se commetto errori o uso termini inappropriati. Vi prego, in tal caso, di correggermi.

Premessa 2:
      se pensate che questa non sia la sezione idonea, indicatemi quella giusta.

Ora arrivo al dunque:
      esistono diaproiettori che hanno la connessione DMX (a 3 poli) e possono essere comandati da una centralina DMX. Io vorrei registrare gli impulsi di accensione/spegnimento e le rampe in modo poi da riprodurre la sequenza in automatico per creare la dissolvenza incrociata. Inoltre vorrei sincronizzare alla traccia degli impulsi altre tracce audio con colonna sonora, effetti ecc..., in modo poi da avere vari programmi AV e riprodurli richiamandoli dalla memoria, ovviamente ogni programma dovrà corrispondere ad una sequenza di diapositive precisa e ad un accompagnamento sonoro dedicato sincronizzato.

Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta su come fare per favore?
      Se non mi sono spiegato bene, chiedete tutto.

Grazie.
      Ci sono diversi software che permettono di registrare sequenze DMX e trasmetterli attraverso controller DMX-USB fatti tipo le interfacce midi e con costi di poco superiori.
      I software possono essere a pagamento oppure forniti con interfacce e fari intelligenti, dipende.
      I principali software hanno anche la funzione per inserire una traccia musicale di riferimento.
      Purtroppo non ne so di più, ma ricordo che Proel aveva un suo software, e anche gli altri sono più o meno prodotti dagli stessi produttori dei fari intelligenti (Quindi guarda Robe e compagnia bella).

Poi mi pare che ci fosse anche chi aveva usato un sequencer musicale qualsiasi tipo Cubase o Reaper per trasformare segnali midi in qualcosa che usciva DMX, ma anche qui finiscono i miei ricordi.
      Qualche utente potrà esserti di maggiore aiuto, ma se dovessi approfondire l'argomento credo che troversti molte più risorse sui forum di illuminotecnica teatrale.

Anche su accademiadellaluce.it trovi numerosi link interessanti.

Visto che è una cosa un po' di nicchia o almeno non tutti si dedicano a queste cose, potresti anche rivolgerti ai rivenditori tipo Thomann per chiedere cosa ti propongono per le tue esigenze, magari hanno dei prodotti nuovi di cui in giro si parla poco.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.