chitarra + ampli nel mixer

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

chitarra + ampli nel mixer

Ciao ragazzi... mi scuso se ho sbagliato a postare in questa sezione se non fosse quella giusta.
      la mia forse sarà una banale domanda ma è da ieri che sto impazzendo... forse sarà il caldo non so'!
      Vorrei collegare il mio amplificatore della chitarra al mixer e fare uscire il suono dai monitor del PC dove ho il cubase... ma non riesco a capire come fare i collegamenti...
      Inannzi tutto è possibile?
      penso di sì ma ieri dopo un estenuante sudata mi sono arreso!
      Tecnicamente non riesco a fare i collegamenti fra amplificatore e mixer...
      In pratica io ho una scheda audio collegata al mixer con due cavi jack, e il mixer è collegato alle casse tramite altri due jack...
      Il mio amplificatore è un ENGL scremaer 50w

Confido nella Vs. pazienza
      Ciaoo
      Max
      The lunatic is in my head

RE: chitarra + ampli nel mixer

Se ho capito bene vuoi far uscire il suono che senti dal tuo ampli (e quindi dal cono dello stesso) dalle casse del tuo pc equipaggiato con cubase.

Allora, innanzitutto, non collegare ASSOLUTAMENTE le uscite 25, 26, 27, 28, vedi il manuale a pagina 3, direttamente al mixer, rischi di far saltare il finale.

Collega al mixer, invece, l'uscita 22. Così facendo il suono che entra nel mixer è quello prelevato dalla sezione preamplificatrice del tuo combo. Escludi così, sempre nel segnale che poi andrà al cubase, finale e cono. (Ps. con questa soluzione setta il pomello 24 completamente su dry)

Se volessi collegare, invece, una delle uscite 25, 26, 27, 28 al mixer avresti bisogno di una "load box", ovvero di una "scatola" che assorba il segnale proveniente dal finale, segnale quindi molto potente, in un segnale di linea adatto ad entrare nel mixer.

Comunque tieni presente che il cono di un amplificatore gioca un ruolo fondamentale nel suono che tu senti, è una specie di filtro, e modella in maniera pesante tutte le frequenze prodotte dal pre.
      Perciò poi, all'interno del cubase, dovresti usare dei plugin che simulano la cassa, ovvero i coni, se volessi usare il suono proveniente direttamente dal pre o dal finale (con load box in quest'ultimo caso).
      Se non usassi questi plug avresti un suono molto diverso da quello che esce dal tuo combo, che per i clean può anche starci in alcuni casi, ma per i distorti proprio no, acido e zanzaroso a mille..
      Pirla di saggezza: Il mix è come una slot machine, devi sapere quando fermarti se non vuoi perdere tutto...Ⓡ

Post was edited 1 time, last by “dream” ().

Dimenticavo sopra..
      Chiaramente anche usando i plugin non otterrai lo stesso suono che esce dal tuo cono, ma potrebbe essere un sistema comodo e pratico..

Un microfono potrebbe essere un'alternativa migliore.. Valuta.. :)
      Pirla di saggezza: Il mix è come una slot machine, devi sapere quando fermarti se non vuoi perdere tutto...Ⓡ

grazie mille per la tua prontisasima risposta... e veramente dettagliata...
      Immagino quindi che tu mi consigli di microfonare l'ampli e di andare direttamente sul cubase con il microfono...

Grazie per la spiegazione e l'aiuto

ciaoo
      The lunatic is in my head

Non sono sicuro di aver capito il problema, comunque se si tratta di registrare l'uscita dell'ampli lo puoi fare prelevando il segnale dalla uscita 25 (o 26) purchè il cono sia collegato al finale mediante l'altra uscita disponibile (26 o 25).
      Il segnale prelevato lo puoi mandare alla scheda o diretto (se non suoni ad alti volumi) o inserendo un semplice pad passivo.
      Se ne è parlato estesamente più volte, vedi qui sotto

Amplificazione chitarra/basso senza DI e Mic

Impedenza uscite speaker Marshall

Reamp (Tecnica)

Registrare un ampli basso doppia cassa

Originally posted by maxiblues
      Immagino quindi che tu mi consigli di microfonare l'ampli e di andare direttamente sul cubase con il microfono...

Per quel che riguarda il mio gusto ti direi di microfonare.. (Anche perchè i dischi di solito li fanno con questo sistema, nella quasi totalità..)

Ma sperimenta entrambe le cose: ti serve per capire meglio e ti fai l'esperienza, torna comodo conoscere questi collegamenti, magari anche per altro.. (vedi reamp, tanto per dire, appena segnalata da Radioman).

E poi Radioman non ne sbaglia una rigaurdo ai "consigli elettrici" :) quindi, se ti segue uno così, ad esempio nel DIY (ovvero fai-da-te) vai tranquillo..

Ciao.
      per quanto riguarda gli aspetti tecnici ti hanno già dato informazioni esaurienti, io volevo solo renderti partecipe della mia esperienza.
      Sono anni che per mancanza di spazio adeguato ho sempre cercato tutte le possibili soluzioni partendo dalla tua situazione per passare a plug di simulazione di apli vari e a sistemi ibridi di pre da chitarra in diretta nel mixer e plug di simulazione di cabinet e ti posso assicurare che la mia vita è cambiata completamente la settimana scorsa da quando sono riuscito a registrare da mic davanti all'ampli in sala prove con volumi e impatto da stanza prove.
      Per me non c'e nulla come un vero ampli.
      Se hai la possibilità valuta seriamente questa possibilità.
      IMHO.
      8)