Testo Che Scorre On Stage

Ciao lola.
      Come puoi vedere qui al punto 4) scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare: meglio non farlo.

Ciò detto ti do il benvenuto nel forum, ti invito (se non l'hai già fatto) a prendere visione del -regolamento- e, mi dispiace, confesso di non avere la minima idea di come risolvere il tuo problema, se non creando un file video da far partire in sincrono con la musica, ammesso che io abbia capito il tuo desiderio che ti invito comunque a precisare un po'!

A presto!

JKL
      UAR Staff
      A 'n bom soldà ogni arma ghe fa...
      Lola,
      innanzitutto sblocca le maiuscole dalla tua tastiera. E' probabile che la cattiva abitudine di scrivere tutto in maiscolo su messanger ti ha trovato impreparato/a.

Per far scorrere i testi puoi farlo anche con un gobbo ripreso da una telecamera, però credo che il vero problema sia il sincronismo con le musiche, quindi o metti un omino a girare il gobbo in sincrono oppure devi assolutamente utilizzare un qualcosa che via midi dia il sync allo scorrere del testo.
      Quello che ti risponde Bellatrix è in fondo l'unica risposta per risolvere il tuo problema. Ovvero qualcosa che si comporti come un programma di karaoke o addirittura proprio un programma di karaoke.

Dovresti comunque spiegare un pò più in dettaglio il tuo problema per avere risposte più mirate.

Ciao
      Viky
      Il mio "PiccoloStudio" dove la cosa più importante è la tua musica
      Lola ci dovresti dare qualche informazione in più... nel senso di aggeggi che fanno una cosa simile ce ne sono. Prendi che ne so senza andare troppo lontano l'allestimenti del "Gobbo di Nothredamme" è uno spettacolo fatto tutto in timecode, nel senso che ad inizio spettacolo si preme play e poi succeda quello che deve succedere è tutto automatizzato (detta molto tera tera :lolli: )

Quello che non si capisce comunque nel tuo intervento è... con cosa lo devi sincronizzare questo testo? Musica dal vivo? Un CD...

Inizia a dare qualche informazione in più che sicuramente possiamo trovare una soluzione.
      effettivamente deve esserci qualcosa del genere, perche' ho notato nei concerti di elton john che "l'omino" addetto al mixer di palco aveva un monitor dove scorrevano i testi ...non ho capito bene dove ma elton john leggeva i testi da qualche parte...ho pensato addirittura che attraverso un sistema di lenti lui li leggesse riflessi sul pianoforte con un angolazione che non consentiva agli altri di scorgerli....magari sto dicendo una boiata....non so come pero' andassero in sincrono con la musica visto che era un concerto di solo piano e voce.
      Grazie per le risposte, in effetti sono stato poco preciso ( o addirittura per niente..)
      Questo la mia esigenza: gruppo che suona dal vivo, senza sequenze o basi. La lead vox ha bisogno di un monitor su cui scorrano i testi dei brani che sta eseguendo. Semplice!
      Emanuele
      oppure, se non vuoi usare il click, fai un powerpoint (o simili) con i testi ed un amico che manda avanti le slide seguendo la canzone

questo sistema l'ho visto anche sul palco della Pausini,dove sicuramente non mancavano sequenze e clock a cui agganciarsi.
      Music is the Best (FZ)
      Buonasera a tutti!....
      Facendo una ricerca sul vasto mondo del web, mi sono imbattuto in questo dialogo che risponde alla mia necessità.

A differenza di lola, io ho un gruppo che suono con sequencer.

Uso Cubase e, oltre a gestire suoni e tappeti, dirottando una traccia click su una fonte sonora a parte, manda il click al batterista.
      Ora... pure io avrei questa necessità, di avere un gobbo che mostri un testo sincronizzato con il cubase.
      C'è un modo?
      Perche il cubase può gestire tracce video, di fatto ho fatto tale esperimento, ho importato una traccia video ripresa da youtube, raffigurante il "karaoke" del brano che stiamo eseguendo... e ho collocato la traccia affinchè sia più o meno sincronizzata con la base.
      Il problema che ho riscontrato è che in primis la finestra del video NON è ridimensionabile ed'è ridotta ad una risoluzione 320x240 o una cosa simile... e quindi non ho del tutto risolto il problema.
      Desideravo quindi sapere se, utilizzando il cubase, è possibile poter sincronizzare NON un video, ma un testo vero e proprio, anche perche, avrei necessità di personalizzare il testo in quanto viene cantato da più voci.
      Conoscete per caso programmi in grado di gestire testi a parte e che possano riceve l'imput dal cubase per farli scorrere?
      Tutto questo mi occorre perche non ho una persona da dedicarci!... e, onestamente, trovo più figo che il tutto venga "auto gestito".
      Solo che non conosco ne programmi a riguardo, ne tanto meno come posso farli dialogare con il cubase.
      Spero possiate aiutarmi.
      Sono partito con un multitraccia 4 piste Fostex a cassette.... per passare a Win7 a 64bit, 4Gb di ram e 2Tb di HD e con ProTools11... un evoluzione modesta!.... :thumbsup:
      premesso che trovo diseducativo per un cantante degno di questo nome il testo che scorre o si evidenzia in stile karaoke.

con windows movie maker puoi realizzare video con sequenza di slide powerpoint da temporizzare sulla base/progetto.

reaper non ha problemi di risoluzione della finestra video che puoi dimensionare e posizionare come meglio vuoi, mi pare difficile che cubase non lo consenta, devi sdoppiare il desktop del pc su due schermi ed inviare la finestra video nel secondo schermo.

ritengo più comodo sfruttare tutto il formato utile per il testo (che puoi evidenziare colorare a tuo piacimento per distinguere la parti etc.. senza immagini di sottofondo

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “serpava” ().

serpava ha scritto:

premesso che trovo diseducativo per un cantante degno di questo nome il testo che scorre o si evidenzia in stile karaoke.

con windows movie maker puoi realizzare video con sequenza di slide powerpoint da temporizzare sulla base/progetto.

reaper non ha problemi di risoluzione della finestra video che puoi dimensionare e posizionare come meglio vuoi, mi pare difficile che cubase non lo consenta, devi sdoppiare il desktop del pc su due schermi ed inviare la finestra video nel secondo schermo.

ritengo più comodo sfruttare tutto il formato utile per il testo (che puoi evidenziare colorare a tuo piacimento per distinguere la parti etc.. senza immagini di sottofondo

Di fatti a me non interessa che il testo scorri come il karaoke... a me andrebbero bene pure le slide di power point... il problema è come faccio a far partire la sequenza delle slide in sincro con le basi???....
      Quello che vorrei è sapere se esiste un modo che, premendo il PLAY dal cubase, contemporaneamente parta la traccia video con le slide dei testi.
      Sono partito con un multitraccia 4 piste Fostex a cassette.... per passare a Win7 a 64bit, 4Gb di ram e 2Tb di HD e con ProTools11... un evoluzione modesta!.... :thumbsup:
      prendi la base/sequenza e la carichi come musica sul progetto movie maker, importi le slide salvate come immagini, le temporizzi correttamente sulla sequenza e poi carichi il video esportato senza audio sul progetto cubase.

più complicato a spiegarsi che a farsi
      cubase ridimensiona tranquillamente la finestra del video. hai qualche problema con le impostazioni o con il player
      in ogni caso, nulla di così complicato: importa il testo nello score editor e poi fraziona le frasi come ti pare (anche a sillabe se vuoi). puoi cambiare font, dimensioni, quello che ti pare