Live acustico

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Live acustico

Salve a tutti, vorrei chiedervi secondo voi cosa potrei comprare per un piccolo live acustico (2 chitarre e una prima e una seconda voce) a livello di casse, mixer, preamplificatori microfonici, spie. Vorrei riuscire ad ottenere un sound del genere: youtube.com/watch?v=sL2KokE5VMA.
      Non vorrei spendere molto, anche perchè penso che tutto ciò sia molto meno costoso di un concerto rock, ma vorrei ottenere comunque un buon suono. Grazie in anticipo
      intanto ti serve una mano come quella di slash ;) e due ottime chitarre. 1000 euro sono un po' pochini per prendere tutto (e che suoni), poi dipende anche dal posto in cui devi suonare!
      con mille euro io prenderei un jam 400, poi eventualmente ci aggiungi altri speaker in futuro. almeno così hai un suono degno di tal nome. io ho un jam150 che uso per provare, nei posti piccoli ci attacco altre due club 150 e suona proprio bene (duo acustico , chitarra e voce)
      stay hungry stay foolish!
      Eh già... sarà duro reggere il paragone, anche perché come ti dicevano oltre le mani ci vogliono sicuramente delle ottime chitarre con ottimi sistemi di trasduzione e questo è fondamentale perché il suono nasce da li, la strumentazione che viene dopo può migliorare alcune cose ma non farà certo i miracoli (sia chiaro, sto parlando di suono non di esecuzione). Quindi come prima cosa assicurarsi di avere un ottimo strumento.

Seconda cosa, dietro a quel suono, oltre lo strumento, c'è sicuramente outboard per "diversi" Kilo€uro, tra effetti vari, compressori e preamplificatori.

Ora come sempre bisogna giungere al compromesso.

fabulouse wrote:

io prenderei un jam 400, poi eventualmente ci aggiungi altri speaker in futuro.

Visto il budget è la prima cosa che è venuta in mente anche a me ma è davvero sottodimensionato per la maggiorparte delle situazioni, soprattutto se ci devono finire dentro 2 chitarre e due voci, ad ogni modo resta un sistema molto valido e versatile che puoi sicuramente tenere in considerazione.

Con il budget di 1000€ cosa devi comprare? E' destinato solo all'impianto o ci devono rientrare anche il mixer, i microfoni, i cavi, le aste, ecc ecc?

Impianto:
      Io in ogni caso opterei per una soluzione classica, 2 casse sopra i pali e mixer, questo ti permette di avere una maggiore copertura dello spazio a disposizione.
      Visto il budget "ridotto" (capisco che è già un esborso enorme, però la musica è una passione costosa..... altro che golf :rolleyes: ), punterei all'usato, così da poter prendere strumentazione di più alto livello. Come impianto prenderei casse attive da 500W con almeno 130db di SPL e cono da 12" anche se nel vostro caso potrebbe essere adeguato anche il 10". Modelli e marchi che consiglio sono JBL serie PRX (500 o 600), db serie DVX, QSC serie K o KW, ecc
      Però come vedi siamo fuori budget, allora il consiglio è di prenderne una alla volta, così un domani ti ritrovi già con un impianto serio.

Interessante potrebbe anche essere acquistare 2 JAM e usarne una a testa in modo che vi faccia sia da spia che da main, sfruttando un po' il pricipio che stava alla base della Wall of Sound, "in cui ogni sorgente possiede una sua amplificazione indipendente" però io preferire la soluzione precedente, più getibile.

Problema spie:
      In contesti piccoli, io le eliminerei, con la giusta disposizione dell'impianto riuscite a giostrarvi sicuramente.

Mixer:
      Soundcraft EFX8 o simili con effetti integrati, un riverbero è obbligatorio.

Microfoni:
      2 Shure SM58

Cercando nell'usato dovresti riuscire a rientrare nel budget

Alle

Post was edited 1 time, last by “Alle” ().

quoto Alle in tutto, valuta anche le sr club 150 che secondo me per l'acustica suonano alla grande. quando non ho il jam sottomano uso due club 150 attacate allo 01v96 con la mia martin e si gode proprio ;)

prova a cercare le proteus della viscount, secondo me suonano bene per quello che costano, dovresti trovarle anche usate.
      Ciao!
      Se ti posso consigliare, ti proporrei 2 casse Wharfedale Pro serie SVP con cono da 12" o 15". Io le ho e per quello che costano sono favolose. La spesa e circa di 500 euro, ma ne vale la pena
      Samuel Kralj

daw: Nuendo 4 su PC, Logic 9 su Mac
      mixer e schede audio: Behringer X32, M-Audio Fast Track Ultra
      audio da live: impianto FBT Vertus (4x CLA604, 4x CLA208S)
      microfoni: 2x AKG D112, 4x Shure SM 57, 2x sE 1a, 3x AKG D40 , 2x AKG C430, Beyerdynamic, Behringer C1
      Un 15" per le loro esigenze non è proprio indicato, meglio un cono più piccolo e leggero per risposdere meglio ai transienti, tanto non hanno la necessità di avere molti bassi.

Ad ogni modo io preferirei una sola cassa molto buona piuttosto che due mediocri.

Alle
      le Wharfedale lasciale perdere.
      IMHO se si parla di acustico, ma vale per tutti i generi, meglio meno volume ma più suono.
      di sicuro con 1000 eurozzi riesci a fare un piccolo locale nulla di più. ad esempio io stasera devo suonare (duo chitarra ac e voce) come accompagnamento ad un incontro, è una sala piccola e mi porto il jam150 che uso come mixer e monitor e due club 150 come PA. se invece devo fare qualcosa di più grande o all'aperto prendo lo 01v96 e le due qsc k12. capisci bene che come spazio occupato e peso (ricordiamocene quando compriamo le cose) c'è una bella differenza!!!!