Progetto nuovo piccolo home recording studio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Progetto nuovo piccolo home recording studio

Salve a tutti,
      innanzitutto complimenti per il forum. Persone disponibili e competenti raggruppate tutte insieme in un unico forum è raro vederlo! :thumbup:
      Scrivo per chiedere qualche aiuto BASE per quanto riguarda una piccola area del mio garage che ho in mente di far diventare piccolo home recording studio.
      Ritaglierei, dal garage, una stanza rettangolare di 4m x 2.50m con tetto orizzontale perfetto (in mattoni di quelli pesantissimi), senza muri o colonne ostacolanti in mezzo alla stanza e senza finestre. Le 3 mura gia presenti sono i classici muri esterni e 1 muro maestro dell'abitazione quindi spessi e intoccabili. Pavimento da fare.
      Premetto che produco musica elettronica computerizzata, quindi generi come house, progressive, dance etc etc.. Le monitor (attualmente) sono 2 KRK ROKIT 5.
      All'interno devo avere soltanto: PORTATILE + MONITOR + TASTIERA MIDI (piccola) + SCHEDA AUDIO ESTERNA + CASSE MONITOR + 2 SEDIE + (eventuale divanetto piccolo dalla parte opposta). Niente di più. :!:
      C'è qualche accorgimento in particolare da seguire sia per la dimensione della stanza sia per la postazione da posizionare? (stanza meglio quadrata o rettangolare?) (postazione meglio rivolta verso lato lungo o lato corto della stanza? ad angolo è conveniente?)
      Il pavimento avevo piacere di moquettizzarlo... sotto meglio solo asfaltato o piastrellato?

Grazie anticipatamente e buon lavoro a tutti! :)
      Andrea

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “andreadipietro” ().

Ciao, probabilmente se cerchi nel forum riesci a farti un'idea di quelle che sono le soluzioni migliori da adottare. Ad ogni modo, per rispondere alle tue domande: le stanze dedicate a studio in genere non sono mai quadrate, questo per diminuire le risonanti, quindi va bene una stanza rettangolare (anche se la tua è un po piccola); la postazione d'ascolto in genere si mette nel lato corto, assolutamente non ad angolo. Il pavimento rivestito di moquett va più che bene.
      Queste sono linee guida, per approfondire cerca nel forum.
      Cit: "provare (e ascoltare) per credere e giudicare"
      sai che più o meno h in ballo uno spazio più o meno simile dove volevo farci una saletta prove per suonarci così ogni tanto con qualche mio amico, massimo 3 4 persone, senza batteria o cmq dove mettere un pc per creare musica (niente missaggi o altro per ora, solo buttare giù idee anche di notte senza disturbare) è un seminterrato.
      ma ancora per mancanza di fonti non ho fatto nessuna modifiica devo completare anche l'impianto elettrico
      sono messo pure peggio sui lati stretti tutte addossato alla parete grande ho le porte, una per lato, che mi portano una a un corridoietto dell'entrata, l'altra a una piccola cucinetta rustica.
      mi interessa anche a me vedere che ti consigliano
      sicuramente le dimensioni sono molto molto piccole, ma girando su internet ho visto gente che in spazi anche più strani ci lavora pure per altri
      credo che per uso personale possa andare più che bene se trattato con un po di accortezze, al massimo il missaggio esporti e lo fai altrove.
      buon lavoro
      Amo la musica di ogni genere, purchè mi trasmetta positività. La migliore droga? Certamente la Musica...
      Canale Facebook personale
      Canale Youtube personale

djboxer ha scritto:

sai che più o meno h in ballo uno spazio più o meno simile dove volevo farci una saletta prove per suonarci così ogni tanto con qualche mio amico, massimo 3 4 persone, senza batteria o cmq dove mettere un pc per creare musica (niente missaggi o altro per ora, solo buttare giù idee anche di notte senza disturbare) è un seminterrato.
      ma ancora per mancanza di fonti non ho fatto nessuna modifiica devo completare anche l'impianto elettrico
      sono messo pure peggio sui lati stretti tutte addossato alla parete grande ho le porte, una per lato, che mi portano una a un corridoietto dell'entrata, l'altra a una piccola cucinetta rustica.
      mi interessa anche a me vedere che ti consigliano
      sicuramente le dimensioni sono molto molto piccole, ma girando su internet ho visto gente che in spazi anche più strani ci lavora pure per altri
      credo che per uso personale possa andare più che bene se trattato con un po di accortezze, al massimo il missaggio esporti e lo fai altrove.
      buon lavoro

Lavoro da solo e penso lo spazio mi sia più che sufficiente :)
      Spero qualcuno mi dia qualche dritta al riguardo...
      Il vero problema non è in quanti, perchè anche 3 persone ci si sta.
      Il problema vero purtroppo è l'acustica con alcune forme della stanza e misure troppo piccole può creare seri problemi di ascolto.
      Tuttavia come ti dicevo molti hanno trovato comunque il giusto compromesso per lavorarci bene, magari non sara hai livelli di uno studio super professionale ma almeno ti fai i tuoi arrangiamenti comodamente

per consigli sicuramente qua sul forum c'è gente che ne sa decisamente più di me
      Amo la musica di ogni genere, purchè mi trasmetta positività. La migliore droga? Certamente la Musica...
      Canale Facebook personale
      Canale Youtube personale