Consigli upgrande studio home recording

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consigli upgrande studio home recording

Ciao ragazzi, e' la prima volta che scrivo qui anche se ogni tanto ho spulciato in cerca di informazioni :)
      partiamo dal presupposto che non sono espertissimo di tecnica del suono, studio musica da una quindicina d'anni e recentemente ho avuto la fortuna di realizzare alcune colonne sonore, con i soldi ricavati stavo pensando di upgradare il mio homestudio

partiamo dal presupposto che non ho la possibilità di insonorizzare una stanza, quindi lavoro prevalentemente in digitale attraverso l'uso di VST, in questo ho le idee abbastanza chiare e ho anche una buona disponibilità di programmi:

per chitarre e basso - guitar rig (che integro talvolta con altri effetti)

per la batteria - addictive drummer
      per il pianoforte - pianoteq
      per i synth - sylenth
      per le strings e cori - philarmonik (che cambierò al piu presto con i prodotti east west)

questi programmi li utilizzo con una serie di controller (tastiera midi, chitarre, basso, pad etc etc)

come sequencer utilizzo cubase più vari programmi e plug-in gratuiti e non

ora passiamo all'hardware che e' ai minimi standard ed è principalmente quello per cui sto chiedendo consigli!
      il computer e' abbastanza potente, monta un quad core phenom con 2,3ghz e 8gb di ram

tutto il resto e' da cambiare:
      la scheda audio credo sia la peggiore sul mercato eheh e' una behringer ucg102
      ho un preamplificatore che utilizzo per registrare la voce, le chitarre e il basso che e' un mic200
      un di box behringer gi100
      e un microfono behringer c3 che utilizzo per registrare la voce (cosa che accade raramente)

ho bisogno tral'altro di monitor da studio decenti, perche al momento utilizzo delle cuffie (discrete ma non ottime) e non va affatto bene!

ho un budget complessivo di 500-800 euro solo per sezione hardware!

accetto consigli critiche e parolacce! ciao grazie! :D
      Una scheda focusrite sclarlett 212 potrebbe fare al caso tuo visto che non hai bisogno di troppi input thomann.de/it/focusrite_scarlett_2i2.htm, comprandola qui ti danno insieme anche la suite di plugin focusrite scarlett che non sono per niente male!
      Valuterei poi l'acquisto di questo bundle composto da un pre e un microfono della studio project molto onesti:
      thomann.de/it/studio_projects_b3_bundle.htm
      E ti rimangono i soldi per una coppia di monitor che potrebbero essere le classiche yamaha hs50.
      STUDIO Mackie1640i__DBX166xs(x2)__LexiconMx200__AkgD112__ShureBETA91__Audix i5__AudixD6__AudixD2(x2)__ShureSM57(x3)__ShureSM58(x3) BeyerdynamicOpus88(x3)__AudioTechnicaAT4033(x2)__RodeNT1a(x2)__RodeNT5(x2)
      LIVE DBX166/DBX266/Multigate/Composer/ALESISMidiverb2/ARTMultiverb
      Innanzitutto grazie per la risposta :)

come monitor anche io avevo pensato a quelle, ma avere altri pareri fa sempre comodo! se me le confermi pure tu allora vado spedito (tra l'altro le ho viste proprio due giorni fa in un negozio a 290 euro)

il pre + microfono non so quanto possa sfruttarlo, come detto registro prevalentemente colonne sonore, quindi sono il 99,9% delle volte strumentali :)
      non so quanto mi convenga spendere 400 euro per un kit che sfrutterei relativamente poco!
      magari i soldi che risparmio potrei investirli in una scheda audio migliore (sempre considerando che non conosco quella che hai postato tu, quindi non posso fare paragoni facilmente!), in effetti il suono di guitar rig non e' che mi soddisfi molto, quindi avrei bisogno di qualcosa che possa migliorarlo il piu possibile
      Sei stato tu a dire di voler cambiare microfono! Ho basato la mia risposta sulle tue richieste.
      Non sarà il cambio di scheda a migliorare il suono di guitar rig, in primis una bella chitarra con bei pickup e qualcuno che la sappia suonare!
      L'unico suggerimento che potrei darti è di prendere una DI box di maggior qualità, magari una hughes & kettern redbox che è specificatamente pensata per chitarra. Ti è impossibile utilizzare un ampli?
      STUDIO Mackie1640i__DBX166xs(x2)__LexiconMx200__AkgD112__ShureBETA91__Audix i5__AudixD6__AudixD2(x2)__ShureSM57(x3)__ShureSM58(x3) BeyerdynamicOpus88(x3)__AudioTechnicaAT4033(x2)__RodeNT1a(x2)__RodeNT5(x2)
      considera che io anche se suono piu o meno bene altri strumenti, nasco come chitarrista, e forse e' anche per questo che non riesco a mandare giu i suoni di guitar rig, che mi sembran lontani da quelli che escon dal mio ampli
      la chitarra ti assicuro che e' ottima, era una fender americana che ho customizzato e personalizzato con pezzi custom shop di liuteria (roba da 3500 euro!), per quanto riguarda il microfonare le chitarre, il mio mini "studio" e' in un appartamento in una zona residenziale pieno zeppo di case e vicini sensibili :D quindi per pensare di registrare le chitarre microfonandole dovrei comprare innanzitutto un ampli a basso wattaggio (io uso live una jcm che non posso neanche accendere in casa, figurarsi farla saturare!), dopo di che pensare ai microfoni, ma penso che questa possa essere una spesa che magari affrontero' in futuro anche perche tra ampli e microfoni si supera sicuramente il budget previsto!

ok ho le idee piu chiare ora, provvedero' subito ai monitor e alla scheda audio, per il resto aspetto un pochino e vedo come evolvon le cose!
      Ciao!! Per migliorare la chitarra in modo virtuale io mi sono trovato bene con recabinet 3 (e ci sono anche altre alternative) spegni la cassa di guitar rig e aggiungi quelle di recabinet.
      Se proprio non riesci a staccarti dal suono della testata esistono anche isocab come quelle randall o rivera, ci sono anche dei simulatori di casse hardware e queste cose ti permetterebbero di usare la testata in casa!
      Dal SEND del loop effetti o dal PREAMP OUT dell'ampli prelevi il segnale (attenzione NON dall'uscita speaker!!!!) con il quale entri nella scheda audio, a quel segnale (freddo, brutto e zanzaroso) andrai ad applicare il taglio di frequenze tipico delle casse da chitarra tramite:
      - un software di simulazione di cabinet
      - un software che ti permette di caricare un impulso di convoluzione di una cassa
      - una soluzione hardware come una DI con simulazione cassa (ce ne sono di molte marche: H&K PALMER RADIAL) o specifiche soluzioni come il rack Palmer PDI 03

Fai molta attenzione! Pur prelevando il segnale dalla testata DEVE esserci la cassa collegata (o il cono in caso di combo) regolarmente all'ampli, a meno che tu non stia usando un dispositivo che funge anche da LoadBox, in quel caso preleverai il segnale (al contrario di come ti ho raccomandato prima) dall'uscita speaker out.

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “ArtemisToHc” ().

Favoloso! in effetti il sound migliora un sacco, pur non essendo microfonato :)

ma con:

ArtemisToHc ha scritto:

- un software di simulazione di cabinet
      - un software che ti permette di caricare un impulso di convoluzione di una cassa
      - una soluzione hardware come una DI con simulazione cassa (ce ne sono di molte marche: H&K PALMER RADIAL) o specifiche soluzioni come il rack Palmer PDI 03
      intendi diversi programmi oppure solo uno basta?
      cioe' per me e' una cosa del tutto nuova, su che software mi devo informare?

per torpedo live ho visto che costa 900 euro O_O un po troppi per il momento :D
      scusate per il doppio post! :)

allora ho comprato le hs50 proprio questo pomeriggio, come scritto le ho viste in un negozio e son andato a botta sicura :)
      ora la prossima spesa sarà per la scheda audio!
      mi confermate la focusrite sclarlett 212 ? o c'e' qualche altro consiglio? :)

infine dato che ormai son qui vorrei porre un ulteriore domanda da parte del batterista con cui suono in un gruppo!
      lui ha una saletta totalmente insonorizzata dove suona la batteria e si registra con dei panoramici, per utilizzare questo sistema anche per registrare demo e cd low cost, voleva passare al multitraccia, e pensava di prendersi lo zoom r16, Che ne pensate? ne vale la pena? costa intorno ai 300, con quel prezzo o poco piu c'e' di meglio?
      Ciao! :) Per la chitarra hai vasta scelta di emulatori di casse e testate di varie marche, hardware e software, dipende da te! (Ci sono anche gratuiti).

Secondo me se la scheda ha quello di cui hai bisogno, allora puoi prenderla, c'è anche la saffire 6 che ha qualcosina in più (e non è detto che ne hai bisogno) e costa 5 euro in più ma a livello di qualità non so cosa cambia fra le due, vai in base ad in ed out e vedi cosa è meglio per te! :thumbsup:

Per la batteria anch'io andrei di zoom r16, costa poco ed ha 8 input quindi sicuramente si registrerà meglio la batteria, inoltre anche per live e per allenarsi mi sembra ottima potendo suonare insieme ad una base stereo (con i canali separati per ogni strumento volendo) e il click in cuffia! Tutto su SD in standalone senza portarsi dietro il pc!

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Bauer” ().

esatto, l'idea e' proprio quella di usarlo live (al posto del panoramico) e in studio per registrazioni non professionali! allora gli do l'ok? :)

cmq ho notato che ci sono almeno una decina di focusrite (per non parlare di altre marche) che oscillano tra i 120 e i 200 euro... ma cosa cambia? per me e' meglio la scarlett la saffire o un'altra ancora?
      Dipende da quello di cui hai bisogno :) la scarlett ha due preamp muniti di phantom e due uscite per una coppia di monitor, puoi usare dei microfoni a condensatore, chitarre, bassi, tastiere...non ha ingressi midi nel caso in cui ne avessi bisogno! Dipende dalle tue necessità!
      ok rieccomi qua per qualche aggiornamento

ho comprato le casse yamaha hs50 e la focusrite scarlett, la qualita' del suono e' salita moltissimo, appena sono un po piu libero faccio qualche foto, perche il mio "mini" studio e' venuto veramente bene :) piccolo ma funzionale!

per le chitarre ho trovato un accomodamento simpatico, ho riesumato una vecchia pedaliera che non usavo da almeno 5-6 anni (boss gt8 ) e l'ho collegata alla scheda audio utilizzando i suoni del pedale e gli effetti di guitar riig in post registrazione, e il risultato e' decisamente superiore a quello di guitar rig da solo :) quindi per le chitarre ho risolto!

infine incuriosito da recabinet ho provato a scaricare la demo del 3.1 dal sito stesso della Kazrog (piu che altro per migliorare il basso), ma non so perche ma non mi trova la dll pur avendola copiata correttamente nella cartella dei vst plugins di cubase, sapreste dirmi perche?
      Sul basso ancora non trovo pace...con recabinet le chitarre sono migliorate molto! :D

Comunque personalmente non saprei non usando cubase...però fatta correttamente l'installazione e messo il file dll nella cartella giusta, non ci dovrebbero essere problemi! (Non so come funziona cubase ma immagino che anche lì, fai un rescan e dovrebbe trovare recabinet). In alternativa, cancella tutto e installa di nuovo!