Consigli upgrande studio home recording

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consigli upgrande studio home recording

Ciao ragazzi, e' la prima volta che scrivo qui anche se ogni tanto ho spulciato in cerca di informazioni :)
      partiamo dal presupposto che non sono espertissimo di tecnica del suono, studio musica da una quindicina d'anni e recentemente ho avuto la fortuna di realizzare alcune colonne sonore, con i soldi ricavati stavo pensando di upgradare il mio homestudio

partiamo dal presupposto che non ho la possibilità di insonorizzare una stanza, quindi lavoro prevalentemente in digitale attraverso l'uso di VST, in questo ho le idee abbastanza chiare e ho anche una buona disponibilità di programmi:

per chitarre e basso - guitar rig (che integro talvolta con altri effetti)

per la batteria - addictive drummer
      per il pianoforte - pianoteq
      per i synth - sylenth
      per le strings e cori - philarmonik (che cambierò al piu presto con i prodotti east west)

questi programmi li utilizzo con una serie di controller (tastiera midi, chitarre, basso, pad etc etc)

come sequencer utilizzo cubase più vari programmi e plug-in gratuiti e non

ora passiamo all'hardware che e' ai minimi standard ed è principalmente quello per cui sto chiedendo consigli!
      il computer e' abbastanza potente, monta un quad core phenom con 2,3ghz e 8gb di ram

tutto il resto e' da cambiare:
      la scheda audio credo sia la peggiore sul mercato eheh e' una behringer ucg102
      ho un preamplificatore che utilizzo per registrare la voce, le chitarre e il basso che e' un mic200
      un di box behringer gi100
      e un microfono behringer c3 che utilizzo per registrare la voce (cosa che accade raramente)

ho bisogno tral'altro di monitor da studio decenti, perche al momento utilizzo delle cuffie (discrete ma non ottime) e non va affatto bene!