Aiuto per sonorizzazione sala prove(Aiuto su trappole superchunk)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Aiuto per sonorizzazione sala prove(Aiuto su trappole superchunk)

Ciao a tutti gli amici di homestudio,ho da poco finito di costruire la mia nuova sala prove ricavata in un box auto,i lavori che ho fatto sono stati una parete in cartongesso di fronte alla serranda basculante per insonorizzare verso l'esterno,i risultati con molta pazienza e piccole rettifiche sono arrivati(è stato più difficile del previsto perché per guadagnare spazio abbiamo costruito la parete a ridosso della basculante e poi costruito delle antine che permettono alla basculante di aprirsi e che poi si chiudono quando si usa la sala per suonare),poi ho posato un parquet laminato con apposito tappetino in poliuretano e costruito la porta con mdf+legno più leggero e ovviamente lana di roccia dentro. Detto questo i risultati sono soddisfacenti per quanto riguarda l'insonorizzazione,tuttavia ieri durante l'inaugurazione(ovviamente come ci aspettavamo)l'acustica è pessima. Pensavo sinceramente di ammortizzare un pò le spese e fare qualcosina volta per volta,ma un primo intervento almeno che vada a toccare prime riflessioni e angoli credo andrebbe fatto al più presto perché la situazione è abbastanza disagevole. Ora figlio delle vostre chicche a riguardo sono deciso a costruirmi in primis delle trappole superchunk perché,complice anche stanza per ora molto sguarnita di mobilio,ho grandi problemi negli angoli. Quello che mi piacerebbe sapere è innanzitutto se(e se affermativo come fare a farlo)le superchunk devono essere leggermente staccate dal muro e poi che altri steps mi consigliereste di operare dopo queste superchunk,io avevo pensato a pannelli broadband,per poi passare con calma(molta calma)a qualche pannello di piramidale per le correzioni finali. Il succo è che ecco non è una sala che useremo per registrare ma che per ovvi motivi vorrei che suonasse decentemente.
      Ringraziando chiunque mi voglia aiutare,vi saluto!
      Puntualizzo che le pareti come potete vedere nelle foto che allego sono di mattoni(una sorta di foratini)e il soffitto non è trattato(e sinceramente non posso neanche trattarlo)quindi mi piacerebbe sapere se sia anche il caso di andare a operare un pò sulle pareti perimetrali(non intendo in insonorizzazione ma in assorbimento). Per il resto dalle foto si può notare come manchino ancora tappeti sotto gli amplificatori,inoltre in uno degli angoli andrà un divano.
      Images
      • 2013-03-14 23.24.38.jpg

46.34 kB, 425×318, viewed 34 times
      • 2013-04-05 23.46.47.jpg

43.51 kB, 450×337, viewed 29 times
      • 2013-04-05 23.46.22.jpg

46.61 kB, 400×300, viewed 32 times
      Ciao a tutti,pur non avendo ricevuto risposte ho deciso di avventurarmi nella costruzione delle superchunk,ho deciso comunque di condividere la mia realizzazione perché magari a qualcuno può sempre tornare utile,e inoltre non mi dispiacerebbe confrontarmi a riguardo della questione,quindi passo per passo posterò le foto con le mie realizzazioni. Questa notte ho preparato i telai e cominciato a impilare la prima lana di roccia,intanto provo a richiedere se qualcuno sa se è vero che anche le superchunk vanno costruite un pò staccate dal muro,io per non saper nè leggere nè scrivere ho fatto i telai distanziati 1 cm dal muro e i triangoli leggermenti più piccoli in tal modo i traingoli stessi si trovano cm + cm - a 5,6 cm dal muro(calcolando anche lo spessore dei telaietti),noon ricordo dove l'avevo letto ma sono sicuro di averlo letto,volevo sapere se ho fatto bene o no(in realtà sono in tempo per cambiare e farle attacate al muro. Nelle foto potete vedere il dettaglio!
      Come sempre ringrazio chiunque voglia aiutarmi o anche solo confrontarsi.
      Saluti!
      Images
      • 2013-04-13 21.58.07.jpg

41.93 kB, 560×420, viewed 21 times
      • 2013-04-14 00.59.49.jpg

48.8 kB, 360×480, viewed 20 times
      • 2013-04-14 01.00.43.jpg

40.42 kB, 480×360, viewed 16 times
      • 2013-04-14 01.00.54.jpg

46.19 kB, 480×360, viewed 22 times
      Ciao a tutti,piccolo aggiornamento sulle mie realizzazioni,ho finito la prima superchunk...che dire,bomba vera! Risposta acustica veramente migliorata già con una,non vedo l'ora di andarmi a fare anche l'altra max dopodomani. Per ora ho spillettato il tessuto(TNT)direttamente sui telaietti rettangolari,ma ho intenzione di costruire un ulteriore telaio su cui spilletare il tessuto e poi incollarlo o attaccarlo sui telaietti triangolari a mò di copertura,terrò aggiornato il post!

P.s. per chi fosse interessato per la realizzazione ho usato lana di roccia Rockwool 211 con densità 40 kg(più qualche triangolo impilato alternativamente di 220 da 50 kg che mi era avanzata),e i telai triangolari sono 45x45x60 cm,poi ho coperto con tessuto non tessuto abbastanza traspirante ma a maglie strette,non ho usato cellophane perché comunque dopo aver fatto l'ulteriore telaio si serreranno alla perfezione e dove ciò non dovesse capitare andrò a rifinire con una goccietta di silicone(o altro).
      Images
      • 2013-04-16 01.45.36.jpg

47.99 kB, 288×384, viewed 50 times

Post was edited 2 times, last by “lorenzetto23” ().