Il mio studio - iniziamo a lavorarci un pò

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Il mio studio - iniziamo a lavorarci un pò

Buongiorno gente, intanto ne approfitto per dire che sono nuovo del forum, anche se ho già risposto a alcuni 3d, visto che sto iniziando un percorso musicale interessante ho deciso di sistemarmi a casa in modo un pò più professionale.

Ora come Ora tutto quello che faccio lo faccio su Reaper, uso un pc con 8gb di ram e w7 64, ho una scheda audio Steimberg C1, microfono Audio Technica AT2020, cuffie monitor della AKG e una mini keyboard 32 MAudio.
      Specifico che non ho mai avuto il bisogno di certa attrezzatura, ma ultimamente dovendo lavorare in collaborazione con gruppi e produttori, mi sto attrezzando per poter dare un prodotto più capibile di una semplice canzone fatta chitarra e voce e registrata col telefono :D

Il mio nuovo studio prenderà forma nel mio garage, purtroppo in casa non ho spazio, e sarà composto da una sala regia e una piccola sala ripresa.
      Prima di entrare nel merito di misure, rilievi audio ecc, vorrei iniziare con un paio di problemi di non poco conto.

1 - il garage è un seminterrato, in CEMENTO ARMATO!!!! Questo mi da già un po' di problemi a livello costruttivo, pensavo per questo di foderare tutte le pareti con lana di roccia e cartongesso, prima di ragionare il trattamento acustico.

2 - Devo riscaldare gli ambienti per il periodo invernale, e sto cercando, soprattutto per la sala ripresa, qualcosa che non faccia rumore e che non crei ronzii strani.

Una volta capito se posso sconfiggere questi 2 nemici inizierò con il progetto vero e proprio.
      Parliamo del budget, così vi potete orientare anche voi. Purtroppo e molto piccolo, nel senso che avrò disponibile poco money ogni mese (famiglia Figli ecc) quindi mi sono prefisso di fare questo lavoro con calma e senza troppe pretese di materiali. Nel frattempo devo anche ampliare l'attrezzatura, ovviamente andrò per gradi spendendo il giusto per quello che mi serve al mio livello.

Ora sotto con i consigli!!
      per il riscaldamento invernale hai pensato a quelle lampade "rosse" o comunque quelle stufette che altro non fanno che riscaldare una resistenza? almeno non fanno rumore.. poi se creano ronzii nell'impianto elettrico è un problema capibile sono una volta accesi.. io ne ho uno attaccato a una presa x i fatti suoi e non crea il minimo fastidio.