trattamento acustico piccolo home studio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

trattamento acustico piccolo home studio

salve a tutti,

per prima cosa vorrei fare i complimenti per questo fantastico forum... io mi sono appena iscritto e già ho trovato moltissimi consigli utili

allora, dopo diverso tempo sono finalmente riuscito a ottenere all'interno di casa mia un piccolo spazio mio dove poter suonare e registrare senza problemi
      la camera in questione misura 2,37 m x 3,36 m ed è alta 2,90 m... per prima cosa vorrei sapere se in uno spazio come questo è possibile fare mix decenti o almeno ascoltabili :D
      poi vorrei anche capire se mi conviene posizionare la scrivania con i relativi monitor nella parete più lunga o più corta... inoltre il problemi principale come da titolo sta nel trattamento acustico... ho già cercato in diverse discussioni all'interno del forum ma il mio dubbio principale è: bastano i pannelli in poliuretano? o devo usare la lana di roccia? se bastano quelli in poliuretano quali mi consigliate? ma sopratutto in uno spazio come questo il problema maggiore si presenta su quali frequenze? quindi agisco prima con pass traps o con semplici pannelli nei punti delle prime riflessioni?

l'ultimo problema che si presenta (e iniziano a essere molti =O ) è quello che io ho esclusivamente questa stanza e dovrei registrare sia parti vocali che la chitarra acustica... riesco a trattare un angolo della stanza per fare queste registrazioni oppure mi conviene tenere il microfono al centro della stanza o costruisco dei pannelli mobili da usare quando registro?

scusate la miriade di domande ma sono all'inizio e devo ancora imparare molte cose e quindi vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per tutti i consigli utili ;)

ciao a tutti :thumbsup:
      intanto grazie ;) sono andato a vedermi la sezione dedicata con i relativi articoli e vi lascio delle foto per capire com'è strutturata la stanza.. le foto sono state scattate dalla porta d'ingresso.... ah il mobile che c'è lo devo togliere
      Images
      • 20150218_143625.jpg

246.86 kB, 1,280×720, viewed 29 times
      • 20150218_143631.jpg

234.53 kB, 1,280×720, viewed 26 times
      • 20150218_143635.jpg

256.43 kB, 1,280×720, viewed 26 times
      Consigli ce ne sono ma prova a dare un'occhiata qui dove ho esposto le correzioni fatte in un home studio un po' più piccolo del tuo.
      Magari trovi qualche idea.

Comunque per me l'importante sono sempre le analisi di partenza, piantine accurate e misure strumentali.
      Sopratutto in caso di locali piccoli, le piantine le ritengo essenziali.
      Segna tutto: altezze, porte, finestre con posizionamento e non ultime le informazioni sulle strutture, pareti in pietra, cartongesso o cosa...

8)
      Ho visto cose...
      VUmeter in fiamme sul bridge di una console Orion
      ed ho visto i supertweeter balenare nel buio sui monitor Tannoy
      e tutti quei momenti andranno perduti in un mastering
      ....è tempo di mixare...