Aprire uno studio audio-video, sala prove e scuola musicale

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Aprire uno studio audio-video, sala prove e scuola musicale

Salve ragazzi, con un paio di amici, avevamo in mente di aprire uno studio audio video e scuola musicale, e nel frattempo si lavora per i problemi burocratici, noi ci dilettiamo nel progetto finanziario, e nell'iniziare a chiedere i primi preventivi.In realtà stiamo anche valutando fino a che punto ci convenga. Però io due calcoli delle attrezzature e per il trattamento acustico me li sono fatti, e siamo a cifre pazzesche (ma secondo me le cosa se uno le deve fare le deve fare bene), calcolate per difetto e con lo sconto da applicare, anche se ci sono ancora altre cosa da acquistare. Vi allego il file con la lista attrezzature e costo e piantina del locale. il locale si trova all'interno di un baglio a tre chilometri dalla città, zona molto silenziosa, tra l'altro è circondato da enormi querce.

a toccare c'è anche un magazzino di 6x22m dove pian piano poi la dividerò in tre stanze di 6x12, 6x5, 6x5.Ora vorrei qualche parere di voi più esperti, se dimentico qualcosa di importante, ecc.....?
      Images
      • stu.JPG

87.72 kB, 1,146×660, viewed 22 times
      Files
      Fare o non fare, non c'è provare.
      youtube.com/channel/UCL77oiSjp9jaBFIqyge7Hwg/videos
      MOTU 16A AVB - 1699 €
      Antelope Isochrone OCX - 969 €
      Audient ASP 880 - 1059 €
      Focusrite ISA 828 - 1999 €
      Heritage Audio DMA-73 - 1998 €
      2 x SE Electronics SE 4400A - 2 x 379 €
      Neumann TLM67 - 1590 €
      Beyerdynamic MC-930 Stereo Set - 777 €
      Neumann KM184 mt Stereo Set - 1111 €
      4 x Shure Sm57 - 4 x 109 €
      Beyerdynamic M160 - 498 €
      Sennheiser MD421-II - 398 €
      EV RE20 RE-Series - 466 €
      2 x Focal CMS65 - 2 x 729 €
      SPL 2Control black - 555 €
      Beyerdynamic DT-880 Pro - 238 €
      8 x Sony MDR-7506 - 8 x 99 €
      Behringer HA8000 Powerplay Pro-8 - 135 €
      15 x K&M 210/2 - 15 x 43 €
      cavi sommercable - 1000 €
      + varie ed eventuali

totale 19000 €
      e il resto investirei nell'acustica.
      l'importante è l'idea e soprattutto osare...
      grazie mille, certo però tra motu e antelope preferirei l'antelope.... dopo certo già con l'audient risparmio un sacco ed è una mossa intelligente.
      Dopo un clone del 1073 lo devo avere perforza, adesso le marche su cui sono indeciso sono heritage audio, AMS neve e Chandler Limited Germanium.
      Dopo mi ero orientato sul 107 e mi è piaciuto molto, e mi sembra molto versatile, ma non ho mai provato il tlm67.
      Dopo il peluso perchè volevo il grande valvolare per fare le voci.
      @menestrello tu che sei sicuramente più esperto di me, per avere un buona diversità sonora, e dovrendo scegliere tra due preamplificatori diversi, e due microfoni diversi quale mi consiglieresti? e dopo come preamp, AMS neve 1073, camnia qualcosa tra quello dpa e quello LB (500 series)? considerando che già a casa ho un GAP73 e un spl gondenmike.... e come qualcosa di più trasparente prenderei gli gsa audio vitrum... considerando che l'spl per me è trasparente soprattutto tenendo gain bassi.
      Ciao,
      io non prenderei proprio AMS-Neve... e sicuramente non la versione LB che non è neanche lontanamente vicino ad un Neve 1073.

Neumann U87 vintage o se non vuoi buttarti nel vintage un Neumann M149 usato o un Neumann TLM67 per stare in casa Neumann perchè è una sonorità DA AVERE.

e poi un microfono moderno bright tipo Manley Reference C o Brauner Valvet.
      come pre prenderei un chandler TG e un Millennia HV3C

Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      sui pannelli per il trattamento potresti risparmiare con il DIY. Io ho accoppiato pannelli in poliestere rivestiti di cotone IKEA e incastrati in una sottile cornice di legno. Ci ho trattato angoli, pareti e soffitto. con una spesa intorno ai 500 euro (locale di 20 mq)
      Grazie a tutti, io come mic, avevo intenzione di prendere due tipi completamente diversi per questo avevo intenzione di prendere un fet e un valvolare, oppure un accoppiata buona per me potrebbe essere prendere un rode ntv, e un tlm67, anche se il tlm67 non ho idea di come suona, @menestrello me lo puoi descrivere?, come pre la stessa cosa, due pre completamente diversi, il chandler germanium come ti sembra invece? o la serie devil? Per i pannelli fare le cornici per tutti questi pannelli forse mi costerebbe ancora di più, il legno ormai non si può più comprare (io lavoro da 10 anni in uno stabilimento balneare e ogni anno ci sono sempre lavori da fare o parti da sostituire, e l'ultima volta che abbiamo rifatto la pedana centrale, 12mx10m abbiamo speso 4 mila €).
      ora vi carico la piantina del posto dove verrebbe lo studio, sarebbe il magazino 15x8, l'altro quello 22x8 voglio fare 3 sale per la scuola di musica, ma più in la, perchè manca il tetto e ci sono troppo lavori da fare.
      Images
      • 20150921_214240.jpg

295.93 kB, 2,560×1,920, viewed 8 times
      <p>Salve ragazzi, il progetto anche se molto lentamente sta andando avanti.... per il momento con l'elettricista stiamo lavorando sull'impianto elettrico che a quanto pare per lo studio deve essere molto particolare e non come un normale impianto di una casa domestica.... io per&ograve; ho bisogno di fare gli ultimi preventivi anche se quelli ufficiali li ho consegnati....</p>

<p>Adesso mi servono i preventivi per l'acquisto (quelli di sopra erano solamente per delimitare il budget, dopo non importa se compro una cosa rispetto ad un altra).</p>

<p>Adesso chiedo agli esperti, due mic per riprese stereo a diaframma largo e molti partner(accoppiata preamp + mic) e io avevo pensato o se electronics t2 o&nbsp;<span style="font-size:12px"><span style="color:rgb(0, 0, 0); font-family:verdana,tahoma,arial,helvetica">Lewitt Authentica LCT 640 con warm audio o&nbsp;SPL Goldmike 9844 o&nbsp;Focusrite ISA Two o&nbsp;JDK Audio R20 anche due coppie di preamp per avere ancora pi&ugrave; versatilit&agrave;.</span></span></p>

<p><span style="font-size:12px"><span style="color:rgb(0, 0, 0); font-family:verdana,tahoma,arial,helvetica">poi due mic per voce sempre per la massima versatilit&agrave;, volevo una sonorit&agrave; pi&ugrave; vintage, pi&ugrave; scura e anche pi&ugrave; dura, e poi una pi&ugrave; morbida setosa e anche magari moderna e pi&ugrave; trasparente.... avevo pensato un neumann da avere assolutamente, e poi un valvolare.... sappiamo che oggi ci sono un infinit&agrave; di alternative e il mercato &egrave; saturo di vari prodotti diversi, validi e di qualsiasi budget... Comunque avevo pensato ad un neumann tlm67 o 107 in accoppiata con un valvolare tipo peluso (e non so se orientarmi sul 47 0 251 o il p49) oppure un manley reference c (insomma uno che rispecchia anche minimamente il suono del famoso c12, o perlomeno rispecchi fedelmente le voci aggiungenndo il tipico velo valvolare). Vabb&egrave; insomma io non sono un gran esperto e descrivere il suono di un microfono a parole oltre che difficile &egrave; quasi impossibile infatti volevo un accoppiata vincente con il quale &egrave; difficile sbagliare. il budget per l'accoppiata &egrave; di 4.000 4.500&euro; massimo.</span></span></p>

<p><span style="font-size:12px"><span style="color:rgb(0, 0, 0); font-family:verdana,tahoma,arial,helvetica">Dopo come pre prenderei un clone 1073 insieme a un solo 610 e forse un grace design.</span></span></p>

<p>&nbsp;</p>