Collegamenti schede, convertitori, pre ecc

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Collegamenti schede, convertitori, pre ecc

Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum e non so se sono già stati trattati argomenti simili.
      la mia questione è la seguente...

Ho un Tascam dm 4800 che lavora con Pro tools 10 hd. Dovrei dunque fare l'acquisto serio ora per quanto riguarda interfacce audio, pre, convertitori, sincronizzatore ecc... qui nasce il dubbio...

Il tascam ha 32 in quindi devo avere schede audio per arrivare a 32 ingressi?
      Ammesso che compri schede per 32 canali come lo collego tra di loro, come le collego al tascam e come al pc?
      Come faccio tutte le connessioni tra pre, sincronizzatore e tutto il resco?
      Effettivamente non so nemmeno se mi serve tutta quella roba dato che online non trovo niente ma essendo che mi sono stufato della mia focusrite e di lavorare con tastiera e mouse (ovviamente dopo aver imparato la teoria e aver lavorato due anni su strumenti low cost) ho deciso di fare il passo successivo!!!

Post was edited 2 times, last by “Cosmin” ().

Vorrei usare il tascam solo come superficie di controllo! vorrei che ogni canale del mixer avesse un input derivante da pre esterni e da scheda audio per gestire poi il segnale in pro tools! non so come siano i pre del tascam quindi non ci avevo pensato proprio ad usarli!
      Allora è facile... io per esempio ho un US 2400 come superficie di controllo....l'ho attaccata al mac e logic me lo ha preso subito...pro tools non so se funziona ugualmente ma non penso ci saranno problemi. devi attaccare via usb il tascam al pc e farlo riconoscere come superficie di controllo da pro tools... magari vediamo se risponde qualcuno che ne sa di più di me...ciao
      Perdonami, ma se hai un Tascam che già funziona su PT 10 HD vuol dire che hai già dei convertitori, Avid o di terze parti. Perchè dovresti cambiarli?
      Ti serve un mixer? O ti servono buoni preamp ed una superfice di controllo?

Con un sistema Avid Pt 10 HD se non possiedi abbastanza interfaccie convertitori(siano vecchie 888, HD2 HD3 etc) con 10k arrivi se ti va bene a prendere solo queste interfacce e relative schede acceleratrici per il PC/Mac.

Scusa se mi permetto, ma prima di spendere 10k ti consiglio di studiare molto bene il funzionamento di PT HD ed i costi di gestione che vi sono dietro. Poi ognuno è libero di spendere soldi come preferisce :D
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|
      Ma comunque non ho capito bene una cosa! Il tascam ha già i suoi convertitori e i suoi pre amp per ogni entrata giusto? solo che io non vorrei usarli, vorrei avere il mio rack con i miei hardware così eventualmente se voglio cambiare il tascam mi resta il resto.
      Premetto che sono una capra per quanto riguarda l'hardware :D

I 10k li vorrei spendere per word clock, schede, pre, convertitori... ma vorrei capire bene come spenderli. Monitor ho già una coppia di Yamaha e per i microfoni e i mid field non ci penso io ma il mio "socio" se così si può dire.

Bene o male un idea l'avrei pure ma volevo prima sentire dei consigli senza che fossero influenzati dalla da quello che penso io.

Dunque riformulo perché effettivamente non sono stato chiaro!
      -Ho 10k da spendere e mi servono circa 16 in. Cosa dovrei prendere? il Tascam lo uso solo come superficie di controllo
      In realtà sono io che non capisco una cosa perdonami! :D
      Pro tools HD lo stai usando "Native" al momento immagino?
      Vuoi passare alla versione HD Hardware immagino? O lo vuoi continuare ad usare Native ed usare altro Hardware?

I PRE del Tascam vanno bene per delle demo, non per uso professionale, parere mio.

Potresti valutare l'acquisto di una Apollo 16, collegarla al tascam e vedere se i PRE ti gustano, magari poi prendere dei Preamp che ti piacciono ( e qui ti posso dare nomi per i miei gusti ma i pre sono soggettivi, a ognuno ne piace uno diverso!) da affiancarli.

esempio:
      Apollo 16 -> 3000€ ( e contiene svariati plugin UAD ed una UAD quad se non erro)
      Tascam 4800 -> OK
      Preamp vari che ti piacciono ( 610, 1073, SSl vari )fino ad arrivare a 10k.

Tutto dipende dalle tue orecchie e da quello che vuoi andare a fare.
      Se ci vuoi fare demo per youtube i pre del Tascam e dei convertitori motu ti bastano e avanzano.

Se vuoi PT HD o HDX con 10k forse ti compri al pelo i convertitori
      Audient ID14
      Esatto Pt lo uso native. Il fatto è che non mi pesa prendere anche l'hardware per pro tools. Mi servirebbe un consiglio per gli acquisti e un consiglio su come collegare il tutto tipo: prendi "x" che si collega con "y" che a sua volta va collegato a "z" ecc.. non so se sono riuscito a spiegarmi
      Quindi vuoi una soluzione PT HD? o preferisci le nuove su PT HDX?
      Per la prima puoi cercare usato qualche cosa sui 3k si trova, per la seconda ribadisco, con 10k non ci fai nulla.
      Per i collegamenti è impossibile spiegarlo in due parole qui, sono soluzioni professionali che in genere hanno personal ad hoc per il cablaggio e la sistemazione, non è che ti attacchi le 3 schede alla corrente e via ...
      Ma in linea di principio ti faccio un esempio per un vecchio sistema TDM, adattabile all'HD e con una lettura dei manuali anche per HDX
      MAC o PC -> PCI express HD accell o MIX che sia + schede DSP (alle quali a loro volta potrai collegarci le interfacce) -> Cavo proprietario Digi/Avid -> Digi 888/882 o HD3.
      Preamp -> cavo bilanciato -> entrata interfaccia (888 Hd3 etc)
      Uscite interfaccia -> monitor o amplificatore (se passivi).

è un esempio banalissimo ribadisco, per una soluzione di questo tipo se non la conosci alla perfezione affidati a professionisti.
      Posso però dirti che per una soluzione HDX a 16 ingressi + preamplificatori esterni, licenze etc si arriva a 25k come nulla.

Ed aggiungo che potresti benissimo usare PT native con una UAD Apollo ottenendo i medesimi risultati, se non migliori, ed avendo anche plugin UAD di qualità, meno rogne cavi e meno dispendio di risorse( = più qualità nei pre)
      Questo è il mio consiglio
      Audient ID14
      Era la risposta che cercavo... anche se la mia domanda era incasinata :thumbsup:
      Ultima domanda poi giuro che smetto!!!
      Eventualmente prendendo l'apollo la connetto al mixer con le porte in out analogiche giusto?

Post was edited 2 times, last by “Cosmin” ().

La apollo ha due entrate SUB 25 pin e se non erro ti basta comprare il cavo apposito e potrai collegare direttamente il tascam ad ingressi ed uscite della Apollo. In futuro potrai poi dedicari gli ingressi che vorrai ai PRE da collegare direttamente alla scheda
      Audient ID14

Cosmin wrote:

Effettivamente non so nemmeno se mi serve tutta quella roba dato che online non trovo niente ma essendo che mi sono stufato della mia focusrite e di lavorare con tastiera e mouse (ovviamente dopo aver imparato la teoria e aver lavorato due anni su strumenti low cost) ho deciso di fare il passo successivo!!!

Per me questa è la chiave di tutto il 3D.... non voglio aggiungere altro
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.