AIUTO URGENTE per Home Studio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

AIUTO URGENTE per Home Studio

Salve a tutti piano piano sto iniziando a costruire il mio Home Studio e sto investendo dei soldi...
      Ho comprato un 2 Mixer una scheda audio M-Audio , un microfono di un amico che è l'unica cosa sono sicuro sia di qualità molto alta infatti è una delle uniche cose che non danno problemi , una tastiera midi una console e un vinile (prestatomi) (un sacco di cose le avevo già in casa a dir la verità).
      Fino a qui tutto bene .
      Con il tempo ho capito che per concludere per questo anno al meglio lo studio (nel senso che lo migliorerò dall'anno prossimo) , mi son detto , con i soldi da parte mi compro delle casse (monitor) professionali...
      Ho scelto le Yamaha HS7 grazie a consigli e viaggiando per internet.

Ma il risultato non è come mi aspettavo , ogni tanto sgranano se nella ritmica alzo troppo un kick oppure uno snare , ed il suono è un suono "freddo" e non fa "atmosfera" nel senso che non ti mette in una bolla , scusate il mio modo di spiegarmi ma son fatto così hahaha infine non riconosco bene i suoni fra di loro .
      Le casse sono connesse al mixer e alla scheda audio .

Per esempio sento differenza da delle casse Logitech da 50 euro che ho in camera , con subwoofer quelle , però si sente benissimo , definito , suono caldo , che mi rinchiude in una bolla """""""" tante virgolette.
      eppure sono alte un metro e un succo in confronto alle Yamaha .

Quali potrebbero essere i problemi ? come risolvere ? sono delle buone casse le yamaha hs7?
      ed infine qualcuno mi può spiegare perchè un sacco di gente use delle doppie casse negli studi?

Grazie In Anticipo
      Ciao!

Prima di tutto ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione del forum! ;)

Allora....qua ci sono da chiarire molte cose, facciamo ordine:
      1. Elenca tutte le marche e i modelli della strumentazione che possiedi.
      2. Che cosa ci dovrai fare in questo home studio? Vuoi registrare delle band o solo voci e far delle basi? (da quello che leggo mi sembra di capire che tu sia improtato al rap/hip-hop)
      3. Come hai disposto la tua postazione di regia? Dove sono le casse? Dove i muri? Hai curato un minimo l'acustica facendo attenzione ai punti di prima riflessione etc?
      4. "Sgranano" cit....intendi che vanno in distorsione?
      5. Forniscici un routing audio completo. Quindi ci serve sapere che daw usi e soprattutto capire da dove parta il suono e quali "step" ci sono tra la sorgente e le HS7. (cavi utilizzati, cablaggi, effetti di qualsiasi genere..etc)
      Queste sono le infomazioni di base che servono per avere un quadro della tua soluzione e poterti aiutare.

Passiamo alle HS7...Le ho avute e le ho usate tanto! Sicuramente non sono il top che tu possa sperare di avere, ma per iniziare sono perfette e ti permettono di lavorare come si deve. Quindi sicuramente, da quello che scrivi, da qualche parte ci sarà un problema.

Per quanto riguarda il fatto di sentirle inferiori ad un sistema 2.1 della Logitech il problema, IMHO, sta nell'imparare ad ascoltare da dei monitor da studio. Il sistema Logitech di cui parli è un mezzo di riproduzione che viene creato per cercare di far suonare bene qualsiasi cosa, non è certo un sistema che cerca di darti una visione critica e veritiera del suono, anzi tende proprio a far suonare qualsiasi pezzo simile ad un altro. Le HS7 svolgono la funzione opposta, cercano quindi di farti sentire tutti i suoni per quello che sono realmente e quindi è normale, soprattutto se non sei abituato, che ti suonino "fredde" e "senza atmosfera", il loro compito è quello! Inoltre, se parliamo di basse frequenze e quindi probabilmente della mancanza di "calore" che riscontri, devi essere consapevole del fatto che Yamaha con la serie HS è nota per non essere stata generosa sulla gamma bassa che risulta molto attenuata e quindi poco marcata. Questo però non vuol dire che non vadano bene, bisogna imparare a conoscere un sistema di ascolto e la miglior cosa che tu possa fare è ascoltare! Prenditi delle buone reference delle produzioni di cui ti interessa capire ed analizzare il suono, sentile e ascoltale più volte dalle HS7...dopo un po' di studio e pratica allora capirai come "guardare" attraverso questi monitors per raggiungere il sound che vai ricercando.

Le doppie casse negli studi sono usate per due tipologie di ascolto differenti. Solitamente abbiamo dei main monitor su cui viene svolta la maggior parte del lavoro e dei "side monitor" sui quali si controlla la compatibilità del prodotto su un sistema d'ascolto differente e, solitamente, qualitativamente inferiore rispetto al main (ma non per questo meno utile).
      "Mi sedetti sullo sgabello e cominciai a suonare, subito perso nella perfezione dell'attimo; ero altrove." T.E. Carhart.
      Innanzitutto ti ringrazio molto , Lord Xeddy .
      Riguardo allo sgranare questo pomeriggio ho rifatto tutti i collegamenti , e sembra essersi sistemato .
      Riguardo le casse riascoltando meglio ho capito che appunto come hai detto te devo abituarmi al suono da monitor , appunto .
      Forse la mia era solo una paura di aver preso delle casse scarse o difettose.
      Ora mi presento sul forum , ieri non nè ho avuto tempo.
      Infine sto pensando di costruire delle trappole per bassi e in generale fare un trattamento acustico , anche se mi informero perchè su queste cose sono abbastanza inesperto.
      Se ti va ti lascio il mio sito colmo di beat anche free , per te o chiunque voglia passare.
      disaone6.wix.com/disa666
      dei consigli sui beat sono ben accetti.
      Riguardo allo studio è in progresso tutti i giorni , riguardo alle mie conoscenze sto leggendo delle guide su mix e master perchè ne so ben poco , ma trovando questo ottimo sito mi informerò anche qui...Un Ultime grazie dell'aiuto e buona serata ;)
      Ok! Magari quando avrai intenzione di procedere per il trattamento acustico scrivi! Qua sul forum troverai sicuramente chi ti può davvero darti una mano! Se dovessi avere qualche problema con le HS7 o con il routing in generale scrivi pure senza problemi! Ho sentito qualcosa dal tuo sito, niente male! Aspetto i mix sulle HS7 per un confronto con quelli vecchi! ;)
      "Mi sedetti sullo sgabello e cominciai a suonare, subito perso nella perfezione dell'attimo; ero altrove." T.E. Carhart.
      Benvenuto! :)
      Non conosco i tuoi monitor ma, normalmente, i monitor hanno bisogno di un periodo di rodaggio che è ben spiegato nelle istruzioni in termini di quante ore a quale spl devi farle andare prima che lavorino a regime.
      Ma la radice del problema è sempre l'acustica della stanza.
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...