Materiale per pannelli piramidali

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Materiale per pannelli piramidali

Ciao.
      Domanda diretta, ho scritto anche su un thread ma forse è meglio creare un post a parte.

Conosciamo melamina o poliuretano per questi pannelli. Ignorando le doti ignifughe (per cui vince la melamina). Che differenza c'è tra i due?

Mi aspetto che entrambi, a parità di dimensioni e densità, si comportino acusticamente uguale. Corretto?

Inoltre, avete presente lo sfaldarsi/sgretolarsi dei pannelli col tempo? E' un problema comune a tutti i pannelli? Succede solo per quelli in poliuretano?

Grazie.
      Swish
      « è senz'altro il feeling la cosa più importante, la tecnica viene sempre dopo » Billy Cobham
      Ciao.
      Guarda, ne ho costruite una decina, clicca qui.

E costruito 4 trappole ai 4 angoli della stanza, vedi qui.

La stanza è così. Clicca. Anche qui.

Ora, mi sono attrezzato per un po' di misurazioni con roomeq che farò una volta capito come funziona. Il fatto è che mi sento, già ad orecchio, suonando la batteria, un po' di alti da sopra la testa. Dovrebbe vedersi dall'ultima foto che c'è un soffitto un po' ribassato. Anche lì dunque tu metteresti un pannello di lana minerale, magari da 4 cm, piuttosto che piramidale che spezzi un pò l'onda sugli alti. Corretto?

Grazie
      « è senz'altro il feeling la cosa più importante, la tecnica viene sempre dopo » Billy Cobham