Installazione pannelli a soffitto

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Installazione pannelli a soffitto

Ciao a tutti,
      ho la necessità di installare dei pannelli fonoassorbenti al soffitto del mio studio.
      Le misure e la caratteristiche dei pannelli le ho da progetto, e al momento sono già realizzati e rivestiti da tessuto.
      Devo metterne 8 (due file da 4) sopra la zona di mix. (vedi foto allegata)
      La domanda è: poiché devono stare a 24cm dal soffitto e non posso usare delle lasterine ad "L", come li fisso in alto?
      Ho pensato a degli occhielli su cui far passare del filo d'acciaio ma la difficoltà sta nel montarli uno affianco all'altro poiché se fisso le viti di un pannello, poi non ho più lo spazio per fissare quelle del pannello contiguo.
      Cioè una volta fissato un pannello, quando vado ad accostare il pannello successivo non avrei più lo spazio per mettere la mano e avvitare la vite per fermarlo. Spero di essermi spiegato.
      Ad ogni modo, qualcuno può dirmi come ha appeso i suoi in studio o se conosce tecniche alternative?

grazie a tutti
      Immagini
      • Schermata 2016-08-23 alle 09.16.54.png

16.05 kB, 252×254, scaricati 14 volte
      Per "24 cm dal soffitto" cosa intendi esattamente? Che devi lasciare uno spazio vuoto tra pannello e soffitto?

Una soluzione potrebbe essere agganciarli con dei semplici tasselli ad occhiello e dei ganci ad S montati sui lati dei pannelli, così non hai problemi ad arrivarci.

Lat.

Lattugo ha scritto:

Per "24 cm dal soffitto" cosa intendi esattamente? Che devi lasciare uno spazio vuoto tra pannello e soffitto?

Si, esatto, 24 cm di spazio tra pannelli e soffitto.
      Anche io avevo pensato di usare dei tasselli ad occhiello sui lati dei pannelli, ma il problema si pone con i pannelli interni, perché anche qui non avrei lo spazio per inserire l'occhiello su uno dei lati. (a meno di non lasciare un po' di spazio tra un pannello e l'altro ma credo che esteticamente non sia bellissimo)
      Sto addirittura pensando di costruire un telaio esterno che raccolga tutti i pannelli e poi fissare tutto il blocco in alto, ma comporta altro lavoro e sinceramente vorrei evitarlo perché sono mesi che mi sbatto e sono sfinito.
      A mio parere non dovrebbe rimanere spazio, anche se li appendi in maniera "spartana" con un sistema di occhielli e sottile filo d'acciaio.
      Potresti fare in modo che quando monti l'ultimo pannello della fila invece che appenderle l'ultimo lato a filo parete direttamente con una "S" lasci il cavo d'acciaio lungo fissato al pannello, e lo fai passare negli occhielli fissati al soffitto.

A quel punto dal basso tiri il cavo di acciaio, e il pannello si solleva fino alla posizione definitiva.

Lat.
      Che tipo di pannelli sono?
      Per il montaggio puoi usare le strutture, molto economiche e facili da installare, che si usano per montare i controsoffitti a pannello.
      ...ma io lo so chi è Mark Lanegan, arrogante bottegaio indegno della roba che vendi qui dentro, alternativo dei miei coglioni che quando io ascoltavo i Dead Kennedys tu nemmeno ti facevi le pippe...

Lattugo ha scritto:

Perdona l'orribile disegnino, ma a parole si fa fatica a spiegare.

eheheh disegnino chiarissimo!
      Ok, però in questo modo dovrei mettere gli occhielli sulla parte posteriore (quella verso il soffitto) dei pannelli e non lateralmente e temevo un po' per la "tenuta" (ma magari sono solo paranoico)

@novalium sono 8 pannelli di OSB spessi 18mm riempiti di lana di roccia e rivestiti con tessuto Camira, dal peso di 4-5kg cad..
      Non male l'idea delle "strutture", thx! Anche se non ho capito benissimo come funzionano (ora me le guardo meglio).

vitto ha scritto:

dipende da che soffitto è, se è di classico foratone esistono tasselli a farfalla e quelli di peso ne reggono fin che vuoi

il soffitto è un classico "solaio" con i foratoni (pignatte).
      Gli stop per il soffitto sono quelli che hai postato tu, il mio problema è per gli attacchi ai pannelli. Cmq thx!

vitto ha scritto:

i pannelli devono essre contigui e ricoprono l' intero soffitto?
      in caso contrario potresti aggiungere alla struttura un quadrotto di legno fissato ai lati dei pannelli e forati nei punti di calata dei supporti a soffitto

i pannelli ricoprono solo una parte del soffitto e devono essere contigui.
      La struttura a quadro che dici tu mi è stata già suggerita e ci sto pensando: come ho scritto prima sto pensando ad una sorta di telaio esterno che racchiuda e blocchi tutti i pannelli che poi verrà fissato al soffitto con gli stop a farfalla.
      Ma volevo evitarlo, se possibile..