Dove posizionare l'equipment?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Dove posizionare l'equipment?

Salve a tutti, vorrei creare un home studio nella mia cameretta di 25 mq, ma ho qualche dubbio, è assolutamente sbagliato posizionare il computer con le monitor in un angolo della stanza? È impossibile risolvere gli eventuali problemi d'audio che potrebbero esserci? Grazie mille per le eventuali risposte :)
      Ciao,
      se parlassimo di realizzare uno studio o un project studio in un ambiente dedicato, è chiaro che la risposta sarebbe assolutamente quella di star lontano dagli angoli.

In ambito home il più delle volte si deve scendere a compromessi, pertanto se l'angolo è lo spazio a tua disposizione, dal mio punto di vista, penserei di fare tutto il possibile per farlo rendere al meglio.

Detto questo quindi, io ti suggerisco di "smussare" l'angolo stesso, riempiendone il fondo di lana di roccia (cerca in google foto "superchunk") e nel contempo smorzare le prime riflessioni con dei pannelli broadband (vedi google image "broadband panel acoustic") posti ciascuno su una delle pareti che costituiscono l'angolo stesso.

In questo modo potresti avere una buona resa, sicuramente ottima per la situazione in cui ti trovi.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      @Fedesse Ho una cameretta come la tua rettangolare. Dopo alcuni mesi in cui mi posizionavo sul lato lungo ho invertito ed ora lavoro sul lato corto (ho più spazio alle mie spalle). Sento molto meglio e neutrale.

@mirco_band io ho già posizionato delle bass trap agli angoli (di quelle trapezoidali) nonchè dei panneli di lana di roccia autocostruiti ai miei lati (10 cm di profondita e 120x80cm) e dietro la mia testa.
      La situazione è migliorata ma continuo a sentire che il livello di bassi cambia a seconda del punto della stanza in cui mi trovo. Oltre a questo sento come un delay cortissimo quando batto le mani (impatta le frequenze medio acute).

Cosi su due piedi, credi che debba trattare anche il soffitto (sopra alla mia testa) ed aggiungere altre bass traps ?