effetti ableton vs sp 404

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

effetti ableton vs sp 404

salve a tutti! spero che sia la sezione giusta.
      vorrei chiedervi un consiglio..faccio ormai da un po' di anni musica che spazia tra hip hop e trip hop, produco e curo il mixaggio tutto per conto mio, usando un maschine mk1 come vst in ableton, e poi per i live, o per divertirmi una volta finiti i pezzi, li esporto nel mio sp 404.
      ora, è da un bel pezzo che mi sono stufato del digitale, almeno per quanto riguarda il mixaggio e i master, che, appunto, faccio in ableton.
      ho amici che usano compressori, eq, reverb, ecc. tutto in hardware, come compressori della dbx, effetti vari dell'alesis ecc. tutto in rack.
      vorrei anche io passare dall'analogico per quanto riguarda questi strumenti, ma purtroppo i soldi e lo spazio non me lo permettono.
      ho provato ad avvicinarmi a un suono un po' più "caldo" con vari vst, in particolare quelli della waves, e si, suonano già meglio del compressore preinstallato di ableton, ma ancora non è quello che cerco.
      mi stavo chiedendo, se invece degli effetti di ableton collegassi il mio sp 404 in modo da comprimere, equalizzare, filtrare, riverberare, e insomma effettare le mie tracce usando quello, per poi completare il mix in ableton?
      ho pensato che, anche se non sarebbe sicuramente come avere degli effetti analogici, avrei già un approccio un po' più "fisico" e forse mi allontanerei già di più dalla freddezza dei compressori ableton, come anche della waves.
      voi cosa ne pensate? gli effetti dell'sp 404, oltre ad essere più divertenti per via appunto della loro "fisicità", meritano davvero di più di quelli della waves o di ableton?
      vale la pena cercare di riorganizzare il cablaggio per questa operazione o a questo punto tanto vale rimanere al digitale su Mac?
      qualunque parere o consiglio è ben accetto...attendo risposte!