Costruire vocal booth: consigli?

Costruire vocal booth: consigli?

Ciao a tutti,
      ho sfogliato vecchi 3ad sull'argomento ma trovando poche informazioni pratiche.
      Io devo ancora iniziare i lavori ed al momento ho prestabilito poco, giusto qualche paletto, quindi ne approfitto per confrontarmi col forum prima di fare la frittata:
      - la stanza non è enorme quindi preferirei stare su dimensioni contenute, massimo 100x120, può essere sufficiente?
      - Con cosa rivesto l'interno? E' una mia impressione che sia eccessivo mettere del piramidale dappertutto? Avrei della moquette che userei su tutta la parte bassa, diciamo fino ad 1mt di altezza, oppure anche più in alto ma solo in strisce sottili alternate al piramidale.
      - vorrei lasciare una finestrella in plexiglas per consentire al cantante di vedere all'esterno, c'è qualche regola da osservare? Posso farla asimmetrica? Se rimane sul retro del microfono (sul lato "buio" del cardiode) interferisce meno che sui lati?
      - la stanza è già semi-trattata, silenziosa e con una acustica accettabile per gli ascolti, è obbligatorio che il booth abbia anche un tetto e che la parte bassa sia sigillata o posso lasciare una piccola parte aperta sotto i 50cm?

Grazie per qualsiasi consiglio, poi in base a quello che viene fuori estendiamo il progetto.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Bella, complimenti!
      Sì come struttura pensavo proprio a qualcosa del genere, ho anche io un amico falegname e qualche esperienza in questi lavori.
      Avrei anche qualche rimanenza di lana di roccia-vetro ma mettere solo quella mi pare un errore, dovrebbe assorbire alcune frequenze ma non credo sia così efficace nell'eliminare i riflessi vicini, io due pannellini di bugnato proprio a lato del mic li metterei, ma giusto per spegnere subito le rifrazioni più vicine alla capsula.
      Non pensi che sia un po' drastico togliere tutto il piramidale? Una tecnica mista mi dà più fiducia, magari potresti provare prima di smantellarlo interamente, a lasciarne giusto un poco in alto. La lana di roccia se non è imbustata dovrebbe fare comunque il suo lavoro da dietro e nelle altre parti smorzando certe rifrazioni medio-basse prima che si propaghino troppo dentro la box.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.