Aiuto per il mio futuro studio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Aiuto per il mio futuro studio

Salve a tutti ragazzi , sono nuovo del forum e sarei molto contento se riuscissi a risolvere i miei dubbi e perplessità condividendoli con voi .
      A poco a poco sto acquistando la strumentazione per il mio studio secondo i miei criteri di produzione ma ci sono dei particolari che mi lasciano perplesso .vengo al sodo. Vorrei collegare ad un mixer con interfaccia audio, una Roland tr8 una korg volca bass e una volca keys, il tutto collegato ad ableton . La domanda è , come faccio a sincronizzare il tutto ? Riuscirò ad avere la corretta gestione di ogni canale del mixer ? ( es. canale 1 roland canale 2 volca bass , canale 3 keys ecc
      ringtazio in anticipo le eventuali risposte . A presto

MrRed ha scritto:

Ma i volca hanno solo possibilità di comunicare tra loro, che io ne sappia.

I volca hanno un normalissimo ingresso Midi In che può accogliere un normalissimo segnale di clock Midi, oltre che un connettore minijack per il sync.

Naples007 ha scritto:

Praticamente io collegherei le volca e la roland ad un mixer beringher xenyx1204 il quale avendo interfaccia audio ed essendo collegato ad ableton , mi consentirà di lavorare in sincronizzazione con tutte le macchine?
      Cioe si può fare ciò ?

Nel tuo caso no, hai bisogno di un interfaccia dotata di connettori midi, che la xenyx non ha.
      Puoi risolvere connettendo singolarmente le volca al computer con un interfaccia MIDI-usb o utilizzare un Midi Thru Box che trasporti i segnali di clock da ableton alle volca.
      Il mixer lo usi solo per la ricezione del segnale AUDIO su ableton.

A parte tutto, a volte guardate le info sui siti delle macchine o leggete i manuali.

Dal sito del volca keys (korg.com/us/products/dj/volca_keys/) :
      "SYNC jack and MIDI IN connector allow synchronized performances with multiple units or with your DAW"
      Ok sto iniziando a far luce sui miei dubbi, quindi correggimi se sbaglio per far sì che tutti gli strumenti lavorino in sync (Roland compresa?) necessito di un interfaccia audio sulla quale vengono collegati gli strumenti con il midi, e a sua volta essa viene collegata al pc, poi con il mini jack di ogni strumento , vado sul line del mixer per poter mixare il tutto, giusto ?
      Se cofi fosse il mixer con interfaccia audio è inutile ?

visios ha scritto:

I volca hanno un normalissimo ingresso Midi In che può accogliere un normalissimo segnale di clock Midi, oltre che un connettore minijack per il sync.

A parte tutto, a volte guardate le info sui siti delle macchine o leggete i manuali.

Dal sito del volca keys (korg.com/us/products/dj/volca_keys/) :
      "SYNC jack and MIDI IN connector allow synchronized performances with multiple units or with your DAW"

Io ho sia il beat che il bass, solo che li uso suonandoli in real time e non ci avevo proprio fatto caso all'ingresso midi... :thumbsup:
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Naples007 ha scritto:

Ok sto iniziando a far luce sui miei dubbi, quindi correggimi se sbaglio per far sì che tutti gli strumenti lavorino in sync (Roland compresa?) necessito di un interfaccia audio sulla quale vengono collegati gli strumenti con il midi, e a sua volta essa viene collegata al pc, poi con il mini jack di ogni strumento , vado sul line del mixer per poter mixare il tutto, giusto ?
      Se cofi fosse il mixer con interfaccia audio è inutile ?

Non hai bisogno di un interfaccia audio ma di un interfaccia MIDI. Passo dopo passo :

Per sincronizzare i volca :
      1) puoi acquistare due interfaccia midi-usb (tipo queste strumentimusicali.net/product_…MvF4rr939ECFQgq0wodmQkBRg) e collegarle (tramite multihub usb) dall'uscita usb del pc all'ingresso MIDI delle 2 volca.
      2) Oppure puoi collegare un solo volca sempre tramite intefaccia MIDI_usb e poi collegare i 2 volca tra loro tramite i minijack sul pannello frontale (inviano un segnale di clock in CV gate, ciè utilizzando la variazione di tensione).
      3) Oppure puoi utilizzare un midi thru box tipo questo m-audio.com/products/view/midisport-2x2-anniversary-edition , colleghi l'uscita usb del pc all'ingresso usb del midi box e poi dal midi out di quest'ultimo vai ai singoli midi in dei volca

Per sincronizzare il roland : semplicemente dall'usb del pc all'usb del roland

Una volta fatti tutti i collegamenti , devi impostare ableton come device master per il clock (dal menu preferences , sezione midi link) e le singole macchine come slave (nel manuale c'è scritto come fare) e sei apposto.

Il mixer ti serve esclusivamente per il monitoring e l'eventuale recording del solo segnale AUDIO. Ci sono schede audio che implementano anche il MIDI, ma avendo tu già una scheda audio ti serve solo un device per fare il routing del segnale MIDI.

Ti invito comunque a leggere attentamente i manuali di ableton e delle singole macchine per approfondire tutto.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

Ciao