Costruzione Home Studio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Costruzione Home Studio

Salve ragazzi, sono nuovo sul forum e avevo delle domande da farvi. Faccio beat rap da circa un anno e mi sto appassionando all'ingegneria del suono e al sound design e quindi ho deciso di costruire un home studio tutto per me. E' una camera rettangolare (4,30x2,60x2,70h) che ha un po di problemi di riverbero. La mia domanda è la seguente: è possibile ridurre questo problema piazzando due bass trap di spugna spessa 10cm agli angoli e mettere dei pannelli NON piramidali di 6cm ai lati, davanti e dietro? Poi avevo anche intenzione di mettere sul soffitto delle coperte di raso. Grazie mille dell'aiuto a tutti e complimenti per l'ottimo forum. :thumbsup:
      Ciao, ti conviene consultare già le migliaia di discussioni sul tema per avere una infarinatura base. Da quanto leggo, le tue domande sono abbastanza basic per un problema complesso. Difficile risponderti "va bene" o "non va bene" quello che stai facendo.

Troveresti risposte di tutti i tipi, ma in realtà, per come la penso io, la risposta è "dipende da cosa vuoi ottenere". Il mio consiglio è procedere per gradi, se hai un buon orecchio e puoi fare qualche misura capisci e capirai piano piano come intervenire. Cosa è giusto e cosa è sbagliato leggendo, studiando, provando e correggendo. Questo sempre se, come mi pare, rimani un appassionato. Se invece è la tua professione, beh, la mia risposta è "quello che stai facendo (trappole, pannelli 6 cm, etc...) è sbagliato. Ma non sbagliato in se, è piuttosto sbagliato l'approccio casereccio per un target professionale.

Ciao.
      Swish.
      « è senz'altro il feeling la cosa più importante, la tecnica viene sempre dopo » Billy Cobham
      Ci sono due approcci al diy in acustica:
      1 qualsiasi cosa assorba è sempre meglio che lasciare la stanza vuota.
      2 bisogna essere dei fisici acustici per metterci mano senza fare danni.
      La verità, come sempre, sta nel mezzo.
      Ad ogni modo studia e informati che, tra libri, forum e google, le informazioni sull'acustica sono abbastanza a portata di mano.
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      Ciao!
      Dipende dal fattore economico e dal tipo di situazione ambientale hai di fronte.
      Chiaramente, in base al budget puoi partire da fonoassorbenti economici (trovi qualcosa persino su Leroy Merlin). Certo, se hai intenzione di fare riprese di strumenti musicali il discorso è differente.

Se per caso avessi bisogno di un desk professionale, fammi sapere!
      A presto!