Ed ora soffitto e batteria.

Ed ora soffitto e batteria.

Allora, ho trattato la sala ripresa con pannelli autocostruiti e trappole per i bassi.

Sono abbastanza soddisfatto, suono con la mia band e con tutte le persone con cui ho suonato mi sono sentito dire "non ho mai suonato in un posto con un'acustica come questa saletta". Ovviamente nessuno di noi è professionista, sta di fatto che a Roma, le sale prove a noleggio, sono spesso pessime e pare che il mio lavoro sia stato ben fatto.

Era quello di cui avevo bisogno, volevo qualcosa che piacesse all'orecchio e che rendesse semplice fare le prove col mio gruppo a volumi non altissimi. Ovviamente assorbire i bassi sembra non sia mai abbastanza, ad ogni modo ora il problema è quel soffitto sopra la batteria. E' fin troppo riflettente, anche sugli alti, in particolare rullante (ho un Peal soprato da 4 pollici in ottone, molto squillante e poco caldo) e piatti.

Cosa posso mettere su quel soffitto secondo voi? Ancora lana minerale nei classici pannelli fai da te? Non ho molte possibilità di "aggancio dei pannelli" e vorrei qualcosa di sensato. Ora, mi aspetto che molti di voi dicano, difficile da dire, serve una consulenza, etc... ma giusto per avere una idea, se credete debba fare una misurazione, posso farlo.

Pubblico qualche foto:​Grazie per qualsiasi aiuto o consiglio su come procedere.

Mario.
      « è senz'altro il feeling la cosa più importante, la tecnica viene sempre dopo » Billy Cobham
      uhm... nessun consiglio?

Allora facciamo così, provo io ad abbozzare una risposta. Devo cercare di rendere meno riflettente sugli alti quel soffitto. Probabilemente essendo alti, un buon pirimidale potrebbe aiutare (spero). Non so se però è meglio poliuretano e melamina, qualche idea?
      Ha senso mettere anche alcuni pannelli a bandiera?

Nella seconda foto si nota anche quel muro bianco in alto dovuto alla doppia altezza della sala. Probabilmente anche lavorare su quegli angoli potrebbe essere non sbagliato, mi piace molto questa soluzione.

Considerate che al momento dentro la sala non ci sono pannelli piramidali, ho lavorato dure solo sulle basse e il risultato è veramente buono. Ad orecchio ovviamente.

Ho anche degli strumenti di misura, sto cercando un tutorial sufficientemente semplice che mi faccia capire come configurare room eq e cosa farmene dei risultati ottenuti.

Consigli?
      « è senz'altro il feeling la cosa più importante, la tecnica viene sempre dopo » Billy Cobham
      Prima ovviamente sempre meglio misurare x sapere esattamente le frequenze che disturbano. Cmq prova con dei classici fonoassorbenti (piramidali se no ci sono anche se vuoi ridurre echo e riflessioni su frequenze molto alte ma farlo a caso non è detto risolverà la situazione).
      Anche dei pannelli diffusori acustici potrebbero aiutarti probabilmente