progetto nuova sala prove

progetto nuova sala prove

Sono nuovo, .... cercando sul web vi ho trovato molto interessanti e competenti.
      Pertanto chiedo a voi ... siamo una piccola band di nuova formazione .... abbiamo preso un locale per le prove ....ora dovremmo isolarlo e "dotarlo" di quanto serve .... avete suggerimenti ...grazie a tutti coloro che ci daranno delle dritte (bandi di batteria tastiere basso chitarre ...e archi)

vi lascio l'immagine unita dell'ambiente ...7m x 5m
      Immagini
      • fotounione.jpg

180.15 kB, 1,737×748, scaricati 7 volte
      Il primo problema che abbiamo è l'isolamento acustico per non dare fastidio .... sopra c'è un ufficio e intorno abitazioni.
      Pensavo per pareti e soffitto ad un pannello con una attenuazione acustica di circa 150 dB/m e assorbimento di 0,8 ... sicocme ci capisco poco di acustica ... può bastare ?
      ..mentre per il pavimento ho visto varie soluzioni ..... e non riesco a capire quale sia la migliore
      Giuro che se mi indichi un pannello che attenua 150 dB al metro lo vendo alla Nasa e divendo miliardario.
      Detto questo.
      Il primo punto è isolare il soffitto con un contosoffitto autoportante.
      Poi contropareti.
      Se sei controterra, ossia non hai sotto né box, né cantine o altre intercapedini, il pavimento flottante NON è indispensabile.

Se hai una sala prova con la batteria e vuoi suonare di sera o notte, la necessità di fonoimpedenza è pesante, e non può assolutamente bastare uno o più pannelli in aderenza.

Devi usare un sistema a secco "scatola nella scatola", e perdi almeno 13-15-18 cm per ogni lato interno.

Se sai un po' di inglese ti consiglio il sito di Sayers, c'è tutta una sezione con le stratigrafie base.

Non improvvisare. Purtroppo l'isolamento acustico serio è una brutta bestia.
      E non puoi andare a metà.
      O funziona. E suoni tranquillo quando vuoi. Ed è una cosa che non puoi improvvisare.
      L'acustica delle sale prova o delle sale di ripresa con batteria acustica e abitazioni intorno necessita di molta esperienza apposita e non "EDILE".

L'isolamento acustico degli studi - e una sala prova spesso ha anche più esigenze e necessità di isolamento rispetto a un'unica sala prova - necessita di esperienza specifica.
      O non funziona. E il giorno dopo se non puoi suonare hai buttato via tempo e denaro.

Il tutto detto in chiave positiva.
      Documentati. Non avere fretta.
      La realizzazione di uno studio, o di una qualsiasi sala prova, è al 90% progettazione preventiva, e solo il 10% difficoltà di costruzione.