Consigli trattamento stanza

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consigli trattamento stanza

salve ragazzi sto cercando di completare il mio piccolo home studio non è una stanza molto grande
      non è il massimo ma è il massimo che posso fare a breve completerò tutto con dei pannelli fonoassorbenti
      ho aquistato una scarlett 2i2 ed un mic rode nt1 e stavo pensando a qualche monitor che possa spendere quanto più poco possibile siccome ho speso già un bel po
      e evo ancora aquistare delle cuffie ed una tastiera midi ...ritorniamo a noi riguardo ai monitor la mia stanza e circa 4.50 metri x circa 3.50 mtmi serve qualcosa di buono per iniziare ..quanto meno possa spendere..grazie mille anticipatamente..
      un abbraccione a tutti gli amanti della musicaaa

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “criminalplus” ().

Hs5 o 7 yamaha economiche buon mercato abbastanza flat e suono mai "grosso" che forse è meglio nel caso di una stanza non trattata.
      Per la cuffia prendila anche non troppo costosa ma chiusa in modo che quando registri il mic non catturi il ritorno cuffia.
      Non so se hai preso anche un filtro antipop, nel caso ti consiglio di acqusitarlo e poi fai in modo di registrare in un ambiente un minimo trattato. Se non potessi funziona sempre il sistema dell'armadio dove il suono viene letteralmente "stoppato" dai vari vestiti
      Ps occhio non stare troppo troppo nell'angolo perchè aumentano i problemi acustici in queste zone.
      Cmq cercati qui sul forum qualche guida su come posizionarsi nella stanza con scrivania e monitor (ovviamente nel limite del possibile calcolando che si è in casa e magari non si può cambiare tutta la camera da letto solo per posizionarsi correttamente con i monitor)
      ok grazie mille riguardo al trattamento della stanza a brevissimo mi arriveranno dei pannelli fonoassrobenti
      circa 30 pz
      pannello Piramidale 50x50x6 D30
      penso che tra massimo due giorni li insallerò anche avevo pensato di incollare delle stoffa a strappo negli angoli sia sulla parete che dietro ai pannelli grazie mille per il consiglio dell armadio
      comunque si ho un filtro antipop con un rode nt1a
      Ottimo, attento solo ai pannelli perchè assorbono frequenze molto alte quindi dopo averli installati si nota subito il suono un po più cupo e non bisogna farsi ingannare dal suono cupo=ho stoppato tutte le frequenze perchè hai stoppato solo quelle piu acute..
      Comincia a mettere qualche pannello nella parete dietro ai monitor e nelle prime riflessioni (cerca su google prime riflessioni specchio) e stop togli solo un po di eco se ne hai nella stanza.
      Gli altri pannelli per ora lasciali nella scatola e piuttosto prendi della lana di roccia o lana minerale qualche listello di legno della stoffa e costuisciti qualche trap.
      Puoi farti la bass trap negli angoli ma puoi farti anche 2 broadband trap da mettere nei punti di prima riflessione al posto dei pannelli che purtroppo non fanno molto.
      I pannelli tienili da parte per farti pannelli mobili x registrare, io ho fatto così. Quando devo registrare non so una voce siccome l'acustica della mia stanza non è granchè creo una stanza nella stanza usando pannelli mobili a cui ho fatto anche le ruote e ci faccio cantare il cantante dentro.
      Li ho costruiti con listelli di legno lana di roccia e stoffa come le broadband traps. Da un lato ho solo la stoffa dall'altro ci ho incollato sopra anche i piramidali così posso provare entrambi i lati e vedere quale mi piace di piu (generalmente il lato con solo la stoffa)
      grazie mille moltissime di queste cose non ne avevo nemmeno idea sto cercando di informarmi è davvero importante riguardo le bass trap mi pare di averne presa qualcuna
      questo è il mio ordine

quantità pz 12 Pannello Monopiramide 50x50x4 D30

pz 14 Pannello Piramidale 50x50x6 D30

qta pz 2 Pannello Bugnato 50x50x3 D21

qta pz 4 Angolare H100 D21

pz 1 Angolare H100 D30

pz 1 Pannello Bugnato 50x50x3 D301

pz 1 Pannello Monopiramide 50x50x6 D30
      Quanto vorresti/potresti spendere per i monitor?

Altrimenti é difficile darti una mano, ci sono monitor (per modo di dire) che partono da poco più di 50 euro a coppia.

Se puoi spendere poco quelli sono meglio di nulla, certo valgono il prezzo pagato, non farti illusioni, ma puoi iniziare a farci qualcosa.
      Se proprio sei disperato puoi lavorare con una buona cuffia (DT770 o DT 990 PRO Beyerdynamic) ma attenzione a non esagerare con i volumi perchè in breve tempo diventi sordo! In ogni caso fai sempre un passaggio su ascolti diversi dalla cuffie per renderti conto di come suona il mix su altri impianti.

Spero di averti dato un piccolo aiuto.

;)
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

criminalplus ha scritto:

riguardo il mio guardaroba alle spalle???
      alle mie spalle ho una parete circa 4 mt anche più tutta guardaroba
      hai qualcosa da condigliarmi
      ?

riguardo la registrazione (recording) dovrei metterli interamente su una parete ??
      senza divisioni??

Boh io a naso ti direi o ci metti su una broadband trap ma dal momento che far le cose a naso nell'acustica se sei fortunato non cambia nulla ma se non lo sei peggiori in un attimo ti consiglio un buon paio di cuffie in modo che fai sempre una verificacon un apparecchio che non risente dell'acustica.
      Le pareti posteriori in genere si trattano mettendo dei diffusori ad esempio i t-fusor che sono dei pannelli diffusori che puoi pure riempire di materiale fonoassorbente ma costano tipo 75 euro l'uno e per metterli a casaccio io eviterei..
      Dove registri puoi farti dei pannelli mobili così non rovini la tua stanza. Ti fai solo questi pannelli e crei un vocal booth "di fortuna" io faccio così e sulla registrazione della voce non mi trovo male, poi va be ho le capacità mixatorie di una persona sorda dalla nascita quindi non faccio troppo testo XD

Barzogti ha scritto:

criminalplus ha scritto:

riguardo il mio guardaroba alle spalle???
      alle mie spalle ho una parete circa 4 mt anche più tutta guardaroba
      hai qualcosa da condigliarmi
      ?

riguardo la registrazione (recording) dovrei metterli interamente su una parete ??
      senza divisioni??

Boh io a naso ti direi o ci metti su una broadband trap ma dal momento che far le cose a naso nell'acustica se sei fortunato non cambia nulla ma se non lo sei peggiori in un attimo ti consiglio un buon paio di cuffie in modo che fai sempre una verificacon un apparecchio che non risente dell'acustica.
      Le pareti posteriori in genere si trattano mettendo dei diffusori ad esempio i t-fusor che sono dei pannelli diffusori che puoi pure riempire di materiale fonoassorbente ma costano tipo 75 euro l'uno e per metterli a casaccio io eviterei..
      Dove registri puoi farti dei pannelli mobili così non rovini la tua stanza. Ti fai solo questi pannelli e crei un vocal booth "di fortuna" io faccio così e sulla registrazione della voce non mi trovo male, poi va be ho le capacità mixatorie di una persona sorda dalla nascita quindi non faccio troppo testo XD

ciao amico scusami ma penso di non avere piu abbastanza budget per altri pannelli diffusori o eccsiccome sono prtito da zero ho aquistato un buon pc unaa scheda audio delle cuffie ecc...ed a breve dovrò aquistare dei monitor
      ok si va bene grazie mille penso una trentina di pezzi dovrei coprire un bel po si infatti mi interessa molto piu registrare mixare ecc...
      non ho mai usato tastiere strumentazione e cose varie quindi sto cercando ancora di apprendere proprio ai primi livelli cercando di aquisire una strumentazione modica per non rispendere altri in futuro
      grazie mille di tutto veramente mi hai insegnato tante cose in questebrevi discussioni
      ciao ragazzi ho provato i piu modi ad attaccare i pannelli in modo che non si rovini il muro ma niente hanno retto quasi mezza giornata ma poi alla fine sono ceduti questa sera li attaccherò per bene con qualche puntino di slicone e vi farò vedere le foto

nn so se potreste aiutarmi ma ho registrato la mia scarlett 2i2 al sito mi ha dato il bundle ecc ho scaricato il programma xln
      e adictive standalon mi diceva sulla pagina inizale che era in regalo con dei plug comunque successivamente ho provato a scaricare ableton e niente mi dice codice errato non mi da la possibilità di installarlo