CONSIGLIO CREAZIONE HOME STUDIO IN GARAGE

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

CONSIGLIO CREAZIONE HOME STUDIO IN GARAGE

Buongiorno a tutti ragazzi, mi chiamo Gianmarco e mi sono appena iscritto al Forum!
      Intanto complimenti ad admins e utenti, per quel poco che ho visto finora è davvero ricco ed interessante!!

Vi chiedo un supporto per la creazione e il trattamento acustico del mio home studio in garage e allego una bozza di planimetria per darvi più info possibili. (alcune misure mancano perchè ho scoperto il forum ora e sono a lavoro, se utili le posso certamente integrare).
      Il garage è molto grande perciò ergerei una parete per dividerlo in due e ricavare la parte dove lavorerò: registrerò le voci (all'interno di una cabina) e mixerò all'esterno.

Vorrei chiedervi come procedere per il trattamento acustico della stanza.

VI ringrazio in anticipo per il vostro tempo!
      Files
      Ciao e benvenuto!

La richiesta è un pochino generica e bisognerebbe capire quale tipo di interventi siano necessari. Ad esempio devi isolare acusticamente? Cosa ci devi registrare? Tutti VSTi o anche acustici? Dover ad esempio registrare o meno la batteria può fare una certa differenza.
      In linea di massima comunque vanno fatti test e misurazioni per procedere con un corretto trattamento.

Secondo me ci sono due strade percorribili: procedere con una cosa ben fatta e quindi affidarsi a chi lo sa fare (o studiarsi molto bene la materia), oppure partire con qualche pannello fono assorbente, magari un paio di bass trap e vedere cosa succede.
      La scelta dipende ovviamente da cosa ci devi fare (divertimento/hobby VS. professione) e dal budget disponibile.

Buona permanenza e in bocca al lupo per il tuo nuovo studio :thumbup:
      Ciao Flavio, grazie!

Cerco di rispondere a tutte le domande ed essere più preciso!
      Devo registrare solo la voce e per quella ho già una cabina apposita; ciò che devo fare è essenzialmente un po di isolamento acustico per limitare il disturbo all'esterno ma la cosa principale per cui richiedo consiglio è come trattare acusticamente l'interno affinchè possa avere un suono lineare durante l'ascolto e il mixaggio.
      Diciamo che ora è un hobby ma vorrei poter ottenere il massimo pur rimanendo nella categoria/budget di home studio.

I test e misurazioni di cui parli come e/o da chi potrebbero essere fatti?

Grazie infinite per la pazienza! :)
      Ciao
      quindi hai bisogno di un lavoro piuttosto completo. Isolamento e controllo della stanza.

Ti allego un file che secondo me è illuminante per iniziare a capire. Tutte informazioni che trovi su internet ma qui sono raggruppate e danno un'idea molto precisa sull'argomento.
      Oltretutto se scrivi a Masacustic (l'azienda che ha redatto/pubblicato questo documento) troverai disponibilità e professionalità.

QUI il file.

Ciao
      Flavio