Costruzione nuovo studio casalingo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Costruzione nuovo studio casalingo

Ciao a tutti! Sono Roby e frequentavo il forum qualche anno fa, con piacere vedo che è ulteriormente migliorato con nuove sezioni!
      Finalmente ho acquistato una casa tutta mia che ha uno spazio che vorrei far diventare il mio studio (ripresa e regia).
      Documentandomi sul web mi sono fatto più o meno un'idea del lavoro da compiere ma non avendo una gran competenza analitica nel settore non sono in grado da solo di capire se quello che ho in mente è sovradimensionato o sottodimensionato alle reali necessità.
      Cominciamo.
      Lo spazio a disposizione è una cantina fuoriterra di 18mq (3mx6m), con muri di mattone pieno da 60cm su tutti i lati, quindi molto fresca e umidità quasi nulla. Le due pareti corte danno verso l'esterno (una ha un finestrotto), delle due pareti lunghe una confina con la scala interna della casa, l'altra con la casa adiacente.
      Il soffitto è a voltini di mattone pieno mentre il pavimento attualmente è di terra.
      L'idea era quella di ricavare due stanze di 3mx3m.
      PAVIMENTO: non avendo problemi di calpestìo pensavo ad un massetto a secco da rivestire con un pavimento di laminato e uno strato di moquette, ho vagliato anche la possibilità di un pavimento flottante con liste di legno su cui appoggiare un pavimento truciolare. L'intercapedine verrebbe riempita con lana di roccia da 5cm oppure sabbia.
      PERIMETRO: per le 4 pareti pensavo di realizzare una intercapedine di 5cm riempita con pannelli di lana di roccia e sopra cartongesso da 1,5cm
      In questo caso mi chiedevo se avendo già muri molto spessi la scelta dello spessore della lana di roccia fosse giustamente dimensionata.
      SOFFITTO: l'idea era anche qui di porre lana di roccia da 5cm e una controsoffittatura di cartongesso da 1,5cm ma essendoci i voltini di mattoni non avrei bene chiaro come procedere. Dovrei realizzare il controsoffitto partendo dalla base delle volte oppure riempire di materiale isolante tutte le volte?
      MURO DIVISORIO: ho letto da qualche parte che per disaccoppiare il pavimento della regia da quello della ripresa basta fare una traccia con sega circolare dello spessore anche solo di pochi mm, vi risulta? In tal caso, facendo il massetto a secco sarebbe possibile?
      Il muro sarebbe anch'esso composto da un'intercapedine di 5cm di lana di roccia e due lastre di cartongesso da 1,5cm, è troppo poco? Sarebbe meglio un muro di mattoni?
      PORTE: sia la porta di ingresso, sia quella tra le due stanze sarebbero le classiche porte insonorizzate di metallo delle sale prova. Ne ho viste alcune che si aggirano intorno ai 600€ che abbattono intorno ai 60dB, vi risulta?
      Grazie per la vostra attenzione e attendo preziosissimi consigli! :thumbsup: